Panoramica Bagni e sanitari

Trasformare vasca in doccia fai da te

02-08-2019

Trasformare vasca in doccia fai da te

Vuoi trasformare la vasca del tuo bagno in una doccia affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio la trasformazione della vasca in doccia nel tuo bagno.

Di quali materiali hai bisogno per trasformare la vasca in doccia fai da te?

Per trasformare la vasca del tuo bagno in una doccia, avrai bisogno di alcuni materiali, oltre alla stessa doccia, che ti occorreranno per realizzare i nuovi scarichi, e per rivestire il pavimento e le pareti che risulteranno scoperti per via delle minori dimensioni della doccia rispetto alla vasca.

La scelta del modellodi doccia da installare, al posto della vasca, è determinante nella complessità dei lavori da eseguire, ma soprattutto contribuirà in modo consistente nei costi di trasformazione della vasca in doccia. I modelli di doccia disponibili sono molti e per tutte le tasche, dai semplici kit composti dapiatto doccia e box a una o più ante, fino alle docce più confortevoli, dotate di accessoridi pregio, come ad esempio l’idromassaggio, e corredate da cabine realizzate in cristallo.

Volendo sfruttare tutto lo spaziooccupato dalla vasca, potresti anche scegliere di installare una doccia di dimensioni doppie, in cui ricavare anche una seduta da utilizzare durante la doccia o l’idromassaggio: in questo caso, non otterresti un maggior spazio nel tuo bagno, ma in compenso avresti una doccia unica, eleganteed estremamente confortevole.

Oltre alla doccia, avrai bisogno anche di altri materiali per eseguire la trasformazione del tuo bagno, tra cui ad esempio:

  • rubinetterie
  • sifoni
  • scarichi
  • tubi e raccordi
  • piastrelle e rivestimenti
  • silicone
  • malta cementizia

Di quali attrezzature hai bisogno per trasformare la vasca in doccia?

Volendo trasformare la vasca del tuo bagno in una doccia, ti occorreranno una serie di attrezzi indispensabili per eseguire il taglio e la rimozionedella vasca, la realizzazione dei raccordi per l’acqua calda e fredda e per gli scarichi, e la posa del piatto doccia con annessa cabina. Anche per l’installazione delle rubinetteriee di un eventuale sistema di idromassaggio potrai utilizzare gli attrezzi comunemente usati per i lavori di idraulica, mentre per rivestire le pareti del tuo bagno dopo aver rimosso la vasca e installato al suo posto la tua nuova doccia, ti occorreranno i comuni attrezzi per i lavori di muratura.

Tra i vari attrezzi che ti potrebbero occorrere per trasformare la vasca del tuo bagno in una doccia, potrebbero esserci i seguenti:

  • metro
  • sega elettrica
  • martello e scalpello
  • tronchesi
  • cazzuola
  • spatola
  • cacciaviti
  • pinze

Quanto è difficile trasformare la vasca in doccia fai da te?

La trasformazione di una vasca in una doccia è un lavoro piuttosto impegnativo, per via del fatto che occorre intervenire sull'impianto idraulicoper realizzare i raccordi dei tubi dell’acqua con le rubinetterie e gli scarichi della nuova doccia. Anche la rimozione della vasca può essere piuttosto complicata, soprattutto se questa è fissatacon malta cementizia alle opere murarie di sostegno. La rimozione della vasca comporterà anche la rimozione delle piastrelle, e comunque dovrai rivestire lo spazio del pavimentolasciato libero dalla vasca, e che non sarà occupato dalla tua nuova doccia, con gli stessi rivestimentigià presenti nel tuo bagno.

Il montaggio delle rubinetterierichiede una certa esperienza in questo genere di interventi, perché potresti dover realizzare dei raccordi non troppo semplici, considerando che dovrai pure lavorare in spazi molto ristretti. L’installazione della cabina doccia, specialmente se costituita dal solo cristallo, richiede una mano d’aiuto, per via del pesoelevato dei cristalli di ampie dimensioni e di alto spessore.

Se un po’ ti spaventa affrontare da solo la trasformazione della vasca in doccia, puoi sempre rivolgerti a un professionistache ti aiuti nella scelta della nuova doccia, e soprattutto nei lavori di trasformazione del tuo bagno.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far trasformare la vasca in doccia a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per la trasformazione della vasca in doccia nel tuo bagno, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costie i tempidi realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per la trasformazione della vasca in doccia nel tuo bagno, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificatidella tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te