Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Doccia fai da te

26-07-2019

Doccia fai da te

Vuoi sostituire la doccia del tuo bagno affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per sostituire la tua doccia, e ottenere il bagno che hai sempre desiderato.

Di quali materiali hai bisogno per installare una doccia fai da te?

I materialiutilizzabili per installare una doccia sono vari, soprattutto per quanto riguarda la cabina o il box doccia che deciderai di installare nel tuo bagno. I modelli disponibili sono molti, dai più semplici box doccia in plasticafino alle docce con idromassaggio e cabina in cristallotemperato, ogni doccia è realizzata con materiali più o meno pregiati, eleganti e durevoli.

I prezzi delle cabine doccia più belle, complete di ogni genere di accessori, possono essere anche elevati, in compenso però potranno dare al tuo bagno queltocco di classe in più, che lo renderà unico e confortevole. La loro installazione ha bisogno di un certo grado di esperienza, per poter essere eseguita a regola d’arte.

I box doccia ad ante scorrevoli sono più facili da installare, e i materiali con cui sono realizzati spesso includono il vetro temperato, disponibile in vari spessori, forme e colori, tanto da adattarsi allo stile della propria casa, e ai propri gusti personali. I modelli di box doccia più elegantisono realizzati interamente in cristallo, quindi senza montanti o cornici a vista. La loro installazione dona al bagno una grande spaziosità, e richiede in genere qualche attenzione in più, dovendo maneggiare elementi in cristallo piuttosto pesanti e di spessore elevato, fino a 8 millimetri e oltre.

Oltre alla doccia e alla relativa cabina o box, avrai bisogno di alcuni materiali accessori per installare una doccia nel tuo bagno, come ad esempio:

  • tasselli di fissaggio
  • guide di scorrimento per le ante
  • raccordie tubi
  • rubinetterie
  • maniglie
  • viti
  • silicone

Di quali attrezzature hai bisogno per installare una doccia fai da te?

L’installazione di una doccia richiede in genere ben poca attrezzatura, specialmente se devi limitarti alla sola sostituzione della cabina doccia. Nel caso in cui tu debba invece intervenire anche sulle opere murarie, ad esempio per allargare o cambiare la conformazione della nicchia in cui poserai la tua nuova doccia, avrai bisogno di qualche attrezzo in più, per demolire parte delle pareti del bagno. In questo caso, dovrai quasi certamente occuparti anche di ripristinare i rivestimentidel bagno, o almeno della nicchia in cui realizzerai la doccia.

Gli strumenti che dovrai avere a disposizione, a seconda del tipo di doccia che dovrai installare, potrà comprendere alcuni dei seguenti:

  • cacciaviteo avvitatore elettrico
  • trapano
  • livella
  • spatola
  • taglierina
  • pennelli

Quanto è difficile installare una doccia fai da te?

Installare una doccia fai da te è in genere abbastanza semplice e alla portata di tutti, purché si abbia una certa manualitàe qualche conoscenza di base nel fai da te. La sostituzione del solo box doccia, ad esempio, è un’operazione piuttosto facile da eseguire, basta giusto prestare un po’ di attenzione nel seguire le istruzionidi montaggio fornite dal produttore.

Intervenire sulle rubinetterieè appena più complicato, e richiede una certa esperienza in questo genere di interventi. Se poi hai bisogno di mettere mano all'impianto idraulico, per deviare o allungare il percorso dei tubi dell’acqua, o peggio ancora gli scarichi della nuova doccia, allora dovrai far ricorso a tutta la tua esperienza, perché il tuo bagno non diventi un cantiere senza fine.

Anche mettere mano ai rivestimentidel bagno può essere piuttosto impegnativo, poiché dovrai eseguire un lavoro a regola d’arte: le pareti del bagno, e in particolare quelle della doccia, sono infatti perennemente a contatto con l’umidità elevata, e l’acqua che scorre sui rivestimenti interni della doccia potrebbero causare dei rigonfiamenti nelle stesse pareti, o il distacco dei rivestimenti. Dovrai anche scegliere i collantie i sigillanti più adatti al tipo di rivestimenti e di materiali che utilizzerai per installare la tua doccia, per evitare di dover rifare il lavoro dopo poco tempo.

Prima che ti avventuri nell'installazione di una nuova doccia nel tuo bagno, senza però avere le capacità necessarie per eseguire il lavoro a regola d’arte, potresti valutare di rivolgerti a un professionista.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la sostituzione della doccia del tuo bagno, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far installare la doccia a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per la sostituzione della doccia nel tuo bagno, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la sostituzione della doccia del tuo bagno, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te