Panoramica Allarmi e sicurezza

Come difendersi dai ladri

26-07-2019

Come difendersi dai ladri

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai sistemi su come difendersi dai ladri, questa guida pratica e veloce fa al tuo caso. Potrai infatti conoscere le fasi per poterti difendere da intrusioni non gradite nella tua casa, seguendo tutti i passaggi necessari per l'installazione di un sistema d difesa. Inoltre saprai come trovare i professionisti giusti per te, tramite la nostra piattaforma su cui invii richieste gratuite e accedi alle ditte migliori.

Come difendersi dai ladri: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative su come difendersi dai ladri

Difendersi dai ladri
DifficoltàMedio-alta
Tempo di realizzazione1 - 2 giorni
CostoMedio-alto
Indice: come difendersi dai ladri
  1. Fase iniziale: la scelta del sistema di difesa adeguato
  2. Secondo passaggio: l'installazione del sistema antifurto
  3. Passaggio finale: il collaudo e le modalità di utilizzo

1. Fase iniziale: la scelta del sistema di difesa adeguato

Sia che tu viva in una casa singola, sia che abiti in un appartamento, certamente anche per te la protezione e la sicurezza dei tuoi cari occupano un posto molto importante nella classifica delle priorità. Indipendente dal fatto che tu abbia già subito un furto o meno, senti che è arrivato il momento per installare un sistema antifurto efficace, che argini il rischio di intrusioni all'interno della tua casa.

Se vuoi sapere come difendersi dai ladri, questa guida è il posto giusto per te. In pochi passaggi saprai come installare un buon sistema antifurto, avendo a disposizione molte alternative. Potrai scegliere in base ai tuoi bisogni, ma anche in relazione al budget che sei disposto a spendere. In commercio trovi il modo per come difendersi dai ladri molto basici e economici, a sofisticati impianti capace di ridurre al massimo il rischio di intrusioni in casa non gradite.

Tra i vari sistemi di scelta se vuoi sapere come difendersi dai ladri, puoi optare per i seguenti:

  • Installazione porta blindata di almeno classe 4: puoi optare per installare solo la porta di ingresso blindata o di sostituire tutti gli infissi con dei nuovi blindati;
  • Installazione sistema antifurto con sensori di presenza esterni o anche interni: tramite fotocellule puoi difendere la tua casa dalle intrusioni. Installando l'impianto infatti, il sistema attivato può rilevare la presenza di persone non desiderate e inibire il loro ingresso attraverso il suono di un allarme. Si tratta di uno dei sistemi più diffusi nelle case e dai costi relativamente bassi, che richiede anche di installare una videocamera;
  • Installazioneimpianto di video sorveglianza, collegato al tuo telefono con la centrale di polizia; si tratta di una delle soluzioni più efficaci e più efficienti, quando si tratta di segnalare la presenza di malintenzionati all'interno della tua casa. Una volta rilevata la loro presenza, il sistema comunica direttamente con una centrale di polizia e eventualmente con il tuo telefono smartphone. Scaricando semplicemente delle app, puoi vedere anche a distanza e se sei al lavoro, chi sta intrufolandosi nella tua casa.

Come vedi hai diverse possibilità e se la scelta ti risulta difficile, lasciati aiutare da professionisti che sapranno guidarti verso la soluzione migliore, rispetto al tuo specifico caso.

2. Secondo passaggio: l'installazione del sistema antifurto

Una volta deciso di quale sistema antifurto avvalerti, arriva la parte pratica per sapere come difendersi dai ladri. Un bravo installatore sarà in grado di eseguire il lavoro con competenza e in tempi brevi.

L'installazione di una porta o di tutti gli infissi blindati, parte dallo scardinare i vecchi infissi, rimuovendoli in modo da poterli sostituire i nuovi. Di solito per ogni porta o infisso sono necessari circa 40 minuti, durante i quali alla rimozione del vecchio segue l'installazione di infissi con vetri antisfondamento e serrature altamente protettive.

Se invece hai deciso di optare per un sistema antifurto classico, l'installatore inizia con l'interruzione dell'impianto elettrico e l'avvio dei cablaggi. In questo modo collega fra loro i cavi elettrici e le videocamere, installa dei sensori di presenza intorno al perimetro della casa o anche interni e mette in relazione i vari elementi.

Quando opti per sistemi domotici sofisticati, oltre alle procedure seguite nel caso di sistema di videosorveglianza, l'installatore provvede anche a indicarti le app da scaricare per avere un controllo totale da remoto del tuo nuovo impianto.

3. Passaggio finale: il collaudo e le modalità di utilizzo

Qualunque sia il metodo con cui hai deciso il modo per come di difendersi dai ladri, l'installazione dei sistema di antifurto non impiegherà più di un paio di giorni per essere conclusa.

Al termine l'installatore ti fornisce tutte le indicazioni utili, affinché tu sia in grado di attivare il sistema o utilizzare l'app indicata e poter eventualmente chiamare aiuto o fermare i malintenzionati.

Il professionista ti spiega tutte le funzionalità e l'accensione o manutenzione per avere un impianto sempre e perfettamente funzionante. Giunto al termine di questa guida, certamente vorrai approfondire l'argomento e conoscere i costi del lavoro, che potrai trovare sulla nostra guida ai prezzi, dove potrai farti un'idea più precisa.

Vuoi installare un sistema di difesa dai ladri da solo? Forse non è la scelta migliore

Se hai una certa manualità, è molto bello pensare di poter svolgere diversi lavoretti in casa e risparmiare sui costi. Tuttavia non tutti i lavori di casa possono essere svolti da soli. Il sistema su come difendersi dai ladri, qualunque esso sia; va realizzato da esperti del settore, che abbiano nozioni in materia e sappiano per esempio come installare e cablare cavi elettrici. Le competenze in questo senso sono indispensabili, perchè si rischia di creare situazioni contorte e non comode di certo.

Non conosci nessuno e ti servono idee per trovare un buon professionista? Collegati a Instapro e individua le ditte migliori della tua zona. A loro puoi inviare una richiesta gratuita, e nel giro di poco tempo ricevi le risposte dai professionisti. Potrete decidere di creare un preventivo personalizzato successivamente tu puoi valutare a chi affidare i lavori. Con Intapro è facile e veloce: provalo!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un antifurti e videosorveglianza vicino a te