Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Idee dipingere casa

11-09-2019

Idee dipingere casa

Hai bisogno di idee per dipingere casa? Questa guida saprà aiutarti a trovarne tante molto interessanti, fornendoti utili suggerimenti per dipingere la tua casa. In quest'articolo troverai tanti spunti e soluzioni diverse per metterti in contatto con i professionisti che più soddisfano le tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di trovare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per dipingere casa.

Idee dipingere casa: come migliorare l'aspetto della tua casa in una settimana

Dipingere la tua casa è un'attività fatta di interventi più o meno semplici e non particolarmente costosi, quindi non costituisce un lavoro particolarmente complesso. Con l'obiettivo di rinnovare e dare alla tua casa un volto nuovo, è fondamentale la scelta dei colori per realizzare un aspetto visivo delle pareti che crei il giusto abbinamento con l'arredo e lo stile dei mobili. La giusta scelta del colore può portare ad una completa trasformazione di qualsiasi ambiente della tua casa: soggiorno, cucina, camera da letto, bagno. Potrai consultare professionisti del settore che si occupano di lavori per dipingere casa, evitando così di cadere nell'errore di una scelta sbagliata di colori e tecniche di pittura a misura di ogni singola stanza. Ecco di seguito alcuni consigli cui potrai ispirarti.

La scelta dei colori

Quali sono le idee più innovative ed originali per dipingere casa? Ogni stanza della tua casa richiede uno studio appropriato per la scelta dei colori, in quanto ogni ambiente ha la propria peculiarità e quindi è fondamentale scegliere il colore più idoneo. La scelta del colore per idee dipingere casa è un elemento molto importante perché oltre a determinare l'impatto estetico degli spazi finisce per influenzare lo spirito di coloro che occupano quell'ambiente. Determinare il colore e la tonalità giusta da abbinare al tuo tipo di arredamento, tenendo conto dello stile, dà l'impronta giusta di design al tuo ambiente.

La camera da letto

Uno degli ambienti della casa in cui ci si può sbizzarrire di più nella scelta dei colori è la camera da letto. Qui sono certamente da preferire le tonalità pastello perché creano un ambiente rilassante ed inoltre consentono di avere un effetto visivo non troppo acceso, qualunque colore si scelga. Nonostante abbia molta influenza il gusto personale, è sempre molto importante realizzare il giusto abbinamento tra il colore scelto e lo stile dell'arredamento. Uno dei colori più di moda per dipingere le pareti in camera da letto è il lavanda; questo colore riesce allo stesso tempo a creare un ambiente rilassante ma nello stesso tempo vivo ed inoltre richiama alla mente piacevoli immagini di campi infiorati provenzali.

Il soggiorno

Lo stile dell'ambiente che si desidera imbiancare determina sempre la scelta del colore giusto da scegliere nelle idee dipingere casa in quanto il colore deve appunto adattarsi ad esso. Se ad esempio il tuo soggiorno è in stile classico, la scelta del colore si indirizzerà su quelli non troppo vivaci. Il bianco rappresenta la scelta ottimale perché esso riesce a mettere in evidenza l'arredamento in legno e dà all'ambiente maggiore luminosità e idea di maggiore spazio, oltre ad un gradevole senso di calore . Per un soggiorno in stile moderno puoi optare per la scelta di utilizzare insieme due diversi colori, uno dei quali sarà sempre il bianco. Nel caso invece di uno stile contemporaneo del soggiorno, puoi scegliere anche colori più forti e vivaci.

La cucina

Il colore ideale per la tua cucina nel caso in cui essa abbia uno stile moderno e colori forti è il bianco, preferibilmente da combinare a giochi ottenuti con piastrelle di forme e geometrie diverse. Se la tua cucina è strutturata con uno spazio aperto e presenta ripiani alle pareti, è bene scegliere un colore dall'effetto rilassante in abbinamento con gli arredi. Il giallo in tonalità tenue rappresenta la scelta giusta, in particolare se combinato con arredamento classico.

Le tecniche di colore

Per idee dipingere casa, oltre a scegliere il colore più adatto, occorre selezionare la tecnica di pittura più idonea al tuo caso. In generale, l'imbiancatura è una valida soluzione per mantenere la casa pulita ed in ordine con costi contenuti. Questo intervento fa parte di quelli previsti per la manutenzione ordinaria e se effettuato con una certa regolarità garantisce un'ottima igiene delle pareti ed anche una migliore qualità dell'aria. Continua nella lettura e troverai idee per dipingere casa che ti aiuteranno per la scelta giusta.

La pittura a base calce

Utilizzare le pitture a base di calce permette di evitare la formazione di muffe alle pareti e consente di sfruttare le loro proprietà igienizzanti; queste pitture venivano usate sin dai tempi antichi proprio per la caratteristica antisettica della calce. Per ottenere un effetto decorativo sulle pareti, le pitture a base di calce possono essere utilizzate mescolandole ad altre sostanze. Queste loro caratteristiche le fanno preferire soprattutto nei lavori di ristrutturazione di edifici antichi di valore storico.

Lo smalto murale

L'utilizzo dello smalto murale si è sviluppato molto negli ultimi anni perché esso presenta molti vantaggi in quanto permette di imbiancare le pareti in modo semplice ed in poco tempo, dando luogo ad un prodotto dalle elevate prestazioni tecniche e da una buona resa estetica. Gli ambienti della casa nei quali solitamente vengono utilizzati gli smalti murali sono tipicamente i bagni e le cucine, in quanto questi smalti hanno ottima resistenza e l'impermeabilità. Potendo avere sia finiture opache che lucide, gli smalti possono essere adattati a diversi.

Le idropitture

Senza dubbio il tipo di pittura più utilizzato è l'idropittura. I vantaggi principali di questo tipo di pittura sono la sua traspirabilità, la semplicità nella loro applicazione ed anche i costi abbastanza contenuti rispetto agli altri tipi di pitture. Di contro, uno degli svantaggi dell'idropittura potrebbe essere rappresentato dalla resa del colore che solitamente necessita di una ulteriore mano, soprattutto nel caso della scelta di colori più forti.

I colori di tendenza

I colori attualmente più di tendenza sono quelli tenui e sfumati, che tendono a conferire agli ambienti un effetto caldo e rilassante. Sempre più spesso vengono scelti colori che evocano immagini naturali quali fiumi, foreste e terre lontane, tonalità che portano alla mente effetti di relax e raccoglimento. Leggi di seguito e troverai i colori più di tendenza per idee dipingere casa.

Il verde

Quando si preferisce il colore verde, è buona regola scegliere toni chiari e sfumati. Il verde rappresenta un colore naturale, che costituisce un ottimo abbinamento con ogni tipo di legno, in particolare il noce ed il rovere. Questo colore permette di realizzare ambienti all'interno dei quali la mente abbandona i pensieri negativi e contribuisce a far trovare calma ed equilibrio a coloro che vivono la casa.

Il blu

In ambienti con arredi caldi ed anche con marmi, il colore che crea un ottimo abbinamento è il blu. Da preferire le tonalità più chiare ed evitare  la scelta di quelle più forti, sfruttando così le caratteristiche di questo colore che richiama sensazioni di calma e serenità. In camera da letto, ad esempio, una parete blu facilita la respirazione e concilia il sonno. Le ultime tendenze sono le diverse sfumature del colore blu, come tonalità di azzurro tipo cielo o zaffiro.

Il bianco

Il colore più comunemente scelto per idee dipingere casa è il bianco. Questo è un colore che non passa mai di moda, sia nella versione classica che nelle tonalità del beige e dell'avorio, soprattutto per la sua caratteristica di potersi adattare a qualunque tipo di ambiente e di arredamento. Il bianco conferisce luminosità ad ogni ambiente ed è quindi il colore adatto soprattutto nei casi in cui la tua abitazione sia piccola o non molto luminosa.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se cerchi utili consigli per idee dipingere casa e vuoi che il lavoro sia fatto con capacità ed impegno, cerca un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e personale qualificato che sappiano svolgere bene il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te