Panoramica Tinteggiatura

Come togliere carta da parati

09-08-2019

Come togliere la carta da parati

Vuoi sapere come togliere la carta da parati? Ecco una semplice e pratica guida per te, pensata per farti conoscere tutti i passaggi per eseguire questo genere di lavoro. Potrai seguire passo dopo passo le procedure da seguire, per la rimozione della carta da parati, grazie all'intervento di professionisti, a cui affidarti con serenità.

Ti indicheremo anche come sia semplice metterti in contatto con ditte competenti, a cui chiedere informazioni e preventivi, prima di scegliere a quale affidare lavori come togliere la carta da parati.

Con Instapro è facile, veloce e gratis inviare una richiesta per poi essere messo in collegamento con professionisti nel settore dei parati.

Come togliere la carta da parati: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per togliere la carta da parati

Togliere la carta da parati
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 - 2 giorni
CostoMedio
Indice: come togliere la carta da parati
  1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta
  2. Fase esecutiva: preparazione e rimozione
  3. Fase conclusiva: finitura e smaltimento materiali

1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta

Più che legittimo che dopo anni di permanenza sulle pareti della tua casa, la carta da parati finisca per stancarti e non piacerti più. Se hai deciso di cambiare e vuoi sapere come togliere la carta da parati, continua a leggere e potrai diventare quasi un esperto anche tu.

Indipendente dal fatto che tu voglia semplicemente rimuovere o anche riapplicare della nuova carta da parati, non vi sono dubbi sul fatto che occorre eliminare il parato esistente e se non sei del settore, non è una procedura molto scontata.

Per sapere come togliere la carta da parati, lo specialista effettua inizialmente un sopralluogo allo scopo di:

  • Individuare la tipologia di parato esistente;
  • Valutare il tipo di prodotto da utilizzare;
  • Identificare l'ampiezza della superficie su cui intervenire;
  • Programmare di conseguenza la tempistica dei lavori.

Effettuato il sopralluogo lo specialista sa esattamente come procedere, con quali specifici prodotti e attrezzi e in che tempi stimare il completamento dei lavori.

A questo punto puoi decidere a chi rivolgerti per eseguire lavori come togliere la carta da parati.

2. Fase esecutiva: preparazione e rimozione

Prima di rimuovere i parati è necessario svolgere alcune operazioni che mirano ad agevolare il lavoro che segue immediatamente dopo. In base al tipo di parati infatti, potranno essere utilizzati solventi che disciolgono la colla presente sui parati e ne facilitano il distacco dalla parete e evitano la formazione di residui che resterebbero altrimenti attaccati alla parete.

Esistono in commercio dei solventi appositi che interagiscono con efficacia con la tipologia di parati. La carta da parati può infatti essere di carta ma anche di tessuto non tessuto. Per questa ragione ogni prodotto è studiato appositamente per quello specifico materiale.

Dopo aver quindi ammorbidito il parato con questi prodotti professionali, la ditta si serve di spugne e spatoline e inizia a rimuovere con delicatezza il parato, in modo che venga via in parti intere e non frammentato in mille pezzi.

Sono necessarie diverse ore per il completamento del lavoro, perchè occorre intervenire con delicatezza, pazienza e calma.

3. Fase conclusiva: finitura e smaltimento materiali

In questa guida hai appena imparato come togliere la carta da parati, ma il lavoro non può dirsi ancora concluso. Lo specialista infatti esegue un controllo generale e si assicura che anche i residui di parati più piccoli siano stati accuratamente rimossi.

Al termine del lavoro, la ditta o lo specialista, raccolgono i materiali di scarto e si occupano di smaltirli presso appositi centri di raccolta. Il lavoro completato ti offrirà la possibilità di godere di una casa dall'aspetto nuovo o di poter procedere alle nuove pitture o alla posa di nuovi e moderni locali.

Vuoi considerare di fare il lavoro da solo? Ecco perchè non vale la pena

La lettura di questa facile guida ti permette di conoscere a fondo le fasi di lavorazione e per questa ragione potrebbe indurti a pensare che tu sia in grado di svolgere a fondo il lavoro. Valuta bene perchè non conosci i prodotti da comprare, e rischi di usare un solvente troppo aggressivo sul prato, compromettendone la riuscita finale.

Se pensi di avere le idee più chiare ma vorresti anche farti una idea sul costo, vai alla nostra guida ai prezzi per togliere la carta da parati.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Avere a disposizione un esperto che sia capace non solo di realizzare un lavoro a regola d'arte, ma anche di consigliarti sui prodotti giusti di cui avvalerti è molto prezioso. Tuttavia non sempre è facile trovare la persona giusta.

Con Instapro trovi con facilità solo professionisti, a cui rivolgerti per lavori come togliere la carta da parati. Sulla piattaforma individui le ditte che ritieni migliori per te e invii gratis a loro una richiesta.

In poco tempo ricevi le risposte dai migliori professionisti e decidi a chi affidare lavori come togliere la carta da parati da una stanza o da tutta la casa. In questo modo è facile e veloce trovare la persona giusta per te e inviare la richiesta è gratis.

Informazioni su Instapro

Fondata nei Paesi Bassi, e più precisamente ad Amsterdam nel 2015, Instapro ha al suo attivo oltre 120 professionisti la cui mission è quella di mettere in contatto clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è una appendice di un grande gruppo di aziende mosso dal comune obiettivo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te