Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Riscaldamento a battiscopa vantaggi e svantaggi

12-08-2019

Riscaldamento a battiscopa vantaggi e svantaggi

Hai dei dubbi se il riscaldamento a battiscopa possa essere una buona soluzione per riscaldare la tua casa? Con questo articolo valuteremo i pro e i contro del riscaldamento a battiscopa, per aiutarti a scegliere se sia una soluzione valida per te e per la tua abitazione.

Cos'è il riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldamento a battiscopa, definito anche battiscopa radiante è un impianto che si sviluppa alla base delle pareti perimetrali dell’abitazione (anche quelle interne) a contatto con il pavimento. Il tradizionale battiscopa diventa in questo modo un lungo radiatore.

Il riscldamento a battiscopa è formato da una coppia di tubi di rame inseriti all’interno di un sistema di lamelle metalliche ravvicinate, che consentono la dispersione del calore: in un tubo scorre acqua calda, nell’ altro acqua che torna alla centrale termica o al collettore di calore. Le dimensioni della struttura di questi impianti sono di circa 3 centimetri di spessore e 13-15 centimetri di altezza.

L’impianto di riscaldamento a battiscopa può essere collegato a diverse tipologie di centrali termiche quali caldaie a gas, a gasolio, a pellet, pompe di calore, pannelli solari. È possibile collegare poi l’impianto direttamente alla centrale termica o con un collettore generale, ma è consigliabile posizionare alcuni collettori lungo lo sviluppo dell’impianto. La presenza di più collettori infatti garantisce la possibilità di regolare al meglio la temperatura in locali diversi grazie all’utilizzo di valvole termostatiche.
Esistono differenti tipologie di contenitori-battiscopa a seconda delle esigenze degli ambienti da riscaldare. I principali sono tre:
-doppia fascia; questo sistema è formato da due contenitori di battiscopa uniti insieme per riscaldare ambienti estesi;
-bifacciale; questo impianto è utilizzato ad esempio in presenza di vetrate ossia quando non vi sono dei punti di fissaggio all’interno della stanza da riscaldare;
-verticale; si tratta di una struttura impiegata spesso per bagni e cucine.

Pro del riscaldamento a battiscopa

Scopriamo insieme i vantaggi del riscaldamento a battiscopa

Pro del riscaldamento a battiscopa
Rapidità di riscaldamento
Risparmio energetico ed economico
Miglior comfort abitativo
Libertà nell'arredo delle stanze
Assenza di umidità
Aria pulita
Detrazioni fiscali ed ecobonus

Rapidità di riscaldamento

Il sistema di riscaldamento a battiscopa prevede l’utilizzo di unabassa quantità d’acqua. Ciò consente di riscaldare più velocemente gli ambienti rispetto ad altri impianti di riscaldamento tradizionali.

Risparmio energetico ed economico

Rispetto all’impianto tradizionale a termosifoni questa tipologia di impianto garantisce un risparmio di circa il 30/40 %. Installare un impianto di riscaldamento a battiscopa permette di risparmiare energia e di spendere meno nelle bollette. Il risparmio energetico ed economico è dovuto sia al funzionamento dell’impianto che distribuisce il calore in modo veloce ed omogeneo lungo le pareti e sia alla possibilità di regolare la temperatura dei vari ambienti di una casa in modo indipendente a seconda delle varie esigenze.

Miglior comfort abitativo

Rispetto al tradizionale impianto di riscaldamento con i termosifoni con il sistema di riscaldamento a battiscopa vi è un riscaldamento più omogeneo data dalla distribuzione uniforme del calore lungo le pareti
Nella parte superiore dei battiscopa -radianti vi sono una serie di fenditure da cui esce l’aria riscaldata dal basso verso l'alto.
Il calore generato passa poi anche alle pareti stesse: in questo modo il riscaldamento degli ambienti della casa passa direttamente per le superfici delle pareti, attraverso le quali può irradiarsi in maniera veloce e uniforme nelle stanze offrendo la sensazione di un effetto avvolgente.

Libertà nell'arredo delle stanze

Il riscaldamento a battiscopa non occupa le pareti in modo ingombrante come i tradizionali termosifoni. Si è quindi più liberi di arredare la propria casa senza vincoli strutturali ed estetici. I sistemi di riscaldamento a battiscopa sono quindi molto versatili e sono in grado di adattarsi a molte tipologie di ambienti. Qualora vi fossero problemi di spazio è possibile installare anche impianti con tubature di dimensioni molto ridotte. Per combinare il riscaldamento a battiscopa con l'arredamento di un ambiente  si consiglia di rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Assenza di umidità

Le pareti vengono riscaldate alla base dal basso verso l’alto e pertanto non si sviluppano muffe ed umidità al loro interno. La diffusione perimetrale del calore garantisce un buon sistema di ventilazione.

Aria pulita

Con un sistema radiante quale il riscaldamento a battiscopa vi è una maggiore pulizia dell’aria priva di acari della polvere o pollini. Nel riscaldamento a battiscopa non vi è un sollevamento di polveri a differenza dei tradizionali termosifoni e per questo motivo risulta essere più adatto rispetto al sistema di riscaldamento tradizionale per chi soffre di allergie o asma.

Detrazioni fiscali ed ecobonus

In caso di ristrutturazione edilizia, il riscaldamento a battiscopa è incluso nelle categorie che possono ottenere detrazioni fiscali, che verranno poi rimborsati sotto forma di crediti d'imposta per una durata di 10 anni. Se si sostituisce un impianto a termosifoni con riscaldamento a battiscopa si rientra nei parametri della riqualificazione energetica per cui si ha diritto a fruire della detrazione fiscale Ecobonus fino al 65%.

Contro del riscaldamento a battiscopa

Scopriamo ora assieme gli svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Contro del riscaldamento a battiscopa
Limiti strutturali
Non adatto a tutti i tipi di pavimentazione

I contro del riscaldamento a battiscopa sono principalmente due

Limiti strutturali

La presenza di mobili particolarmente ingombranti può ridurre in alcuni casi l’efficacia del riscaldamento a battiscopa. Un armadio che va a a coprire l’intera parete compromette la funzionalità e l’efficacia del riscaldamento a battiscopa. Per questo motivo tale sistema non è solitamente consigliato in ambienti caratterizzati da un’elevata presenta di complementi d’arredo. Solo il parere di un tecnico esperto sarà comunque in grado di verificare la fattibilità dell’impianto di riscaldamento più adatto alle caratteristiche strutturali ed estetiche dell’ambiente da riscaldare.

Non adatto a tutti i tipi di pavimentazione

Generalmente, un impianto a battiscopa può essere installato su tutti i tipi di pavimentazione. In caso di parquet o gres porcellanato si potrebbero presentare dei problemi: non tutti i legni del parquet e non tutti i gres infatti, sono compatibili con questo tipo di sistema di riscaldamento. In tal caso si rende opportuno sentire il parere di un tecnico e valutare la scelta più appropriata.

Hai ancora dei dubbi sul riscaldamento a battiscopa?

Con questa analisi dei pro e contro del riscaldamento a parete speriamo di averti aiutato nella scelta per quel che sarà la tipologia di riscaldamento da scegliere nel caso di una ristrutturazione. Bisogna comunque tenere conto del fatto che in un lavoro di sostituzione di un impianto di riscaldamento è  estremamente importante che il lavoro di analisi e progettazione dell'impianto sia fatto da personale qualificato per evitare di avere problemi in un secondo momento.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione e posa un impianto di riscaldamento dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per il riscaldamento a battiscopa , abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire ad aiutare  il più possibile tutti coloro che si trovano a cercare di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te