Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Miglior cronotermostato

08-08-2019

Come scegliere il miglior cronotermostato

Sei stanco dei vecchi termostati analogici? Scopri quale sia il miglior cronotermostato per la tua casa con questo articolo. Puoi anche trovare gratuitamente i migliori installatori vicini a casa tua e confrontarli.

Come scegliere il miglior cronotermostato: modello digitale

La prima categoria da esplorare nella ricerca del miglior cronotermostato è quella del modello digitale. Naturale evoluzione dell'antico sistema analogico, aggiunge comodità, innovazione e valore estetico. Ha il chiaro vantaggio di mostrare in tempo reale la temperatura e ti permette di regolare il valore di temperatura desiderata a intervalli di ogni ora (o ogni mezz'ora).

Tramite un impulso elettrico, il cronotermostato attiva la caldaia ed eventualmente anche le pompe di circolazione dell'acqua di riscaldamento. La pianificazione può essere anche settimanale, con i valori desiderati impostati manualmente ogni ora e ogni giorno.

Si possono addirittura prevederediversi programmia seconda delle proprie necessità: se, per esempio, sei a casa solo nei weekend, puoi programmare una temperatura più bassa durante i giorni lavorativi e alzarla in vista del tuo arrivo. In questi casi, il miglior cronotermostato è quello digitale programmabile.

Gli aspetti da non dimenticare nella scelta del miglior cronotermostato digitale

Il primo dettaglio da valutare è la programmabilità: a seconda del tuo budget e della tua necessità, potrai trovare modelli programmabili ogni mezz'ora di ogni giorno della settimana. Altri modelli più semplici, avranno invece solo la programmazione oraria. Il miglior cronotermostato è quello che soddisfa a pieno i tuoi bisogni, con il minor esborso possibile.

Il secondo aspetto non riguarda propriamente il miglior cronotermostato, ma la progettazione. Per funzionare alla perfezione e darti il massimo comfort, il miglior cronotermostato deve aiutarti a regolare la temperatura nelle varie zone della casa. Valuta i tuoi spazi e se sia necessario installare più termostati per controllare individualmente, ad esempio, la zona living e quella notte.

I punti chiave nella scelta del miglior cronotermostato digitale:

  • Programmabilità.
  • Facilità d'uso.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior cronotermostato: modello wireless

Se non vuoi perdere troppo tempo con i lavori edili per alimentare il miglior cronotermostato digitale, puoi optare per un modello wireless. Si tratta di un oggetto simile in tutto e per tutto a quello visto in precedenza, con la differenza che viene alimentato da delle batteriee che l'impulso alla caldaia viene dato senza un collegamento materiale con un filo.

Per questo motivo, potrebbe non essere compatibilecon alcuni vecchi modelli di caldaia (quelli più recenti sono tutti attivabili tramite il miglior cronotermostato wireless).

Elementi fondamentali per la scelta del miglior cronotermostato wireless

Quanto detto in precedenza rispetto alla programmabilità può essere considerato valido anche in questo caso. Vista la specificità del termostato wireless, bisogna sottolineare la grande comoditànell'installazione, dato che non è vincolato alla presenza di una presa elettrica.

Va inoltre ricordato che il costo del miglior cronotermostato wireless è superiore al classico modello digitale con fili. Il maggiore costo può essere però bilanciato dal risparmio sul lavoro dell'elettricista e del muratore per creare la traccia elettrica, che non è necessaria per il miglior cronotermostato wireless. Sul punto, bisogna anche controllare costantemente il livello di carica delle batterie per evitare di rimanere al freddo.

Ecco l'elenco dei punti di forza dei migliori cronotermostati wireless:

  • Praticità nell'installazione.
  • Semplicità d'uso.
  • Libertà nel posizionamento.

Come scegliere il miglior cronotermostato: modello intelligente con collegamento wi-fi

The internet of things cambierà il mondo e in parte lo sta già cambiando. Anche nella ricerca del miglior cronotermostato, il collegamento a internet può fare la differenza. Questo vale, ad esempio, per i modelli "intelligenti" con collegamento wi-fi.

Si possono collegare con un tasto di sincronizzazione alla rete domestica, per verificare la temperatura e i parametri impostati anche lontani da casa, tramite il telefono e un'app dedicata. Si tratta di applicazioni semplici da usare, ottime per pianificare l'aumento della temperatura in tempo reale anche a grandi distanze. Perfetto per chi viaggia spesso ed è via per lavoro tanti giorni alla settimana e non può programmare il miglior cronotermostato sempre allo stesso modo.

Elementi da non dimenticare per la scelta del miglior cronotermostato intelligente

Questo modello ha un costo sensibilmente superiore rispetto ai precedenti, valuta, rispetto al tuo stile di vita, se sia necessario installare il miglior cronotermostato wi-fi a casa tua. Le funzioni innovative sono interessanti ma, in alcuni casi superflue.

Alcuni modelli consentono di pianificare l'attività della caldaia, o ancora meglio della pompa di calore, sulla base del meteo attualee delle previsioni. Prendendo non solo in considerazione la temperatura esterna ma anche l'irraggiamento solare previsto, puoi abbassare le bollette, attivando la pompa di calore nel momento di maggiore produzione dell'impianto fotovoltaico. Questo vale per impianti green integrati e potenzialmente autosufficienti, disponibili in alcune case di classe A.

Punti di forza del miglior cronotermostato intelligente:

  • Programmabilità totale in tempo reale.
  • Programmabilità da remoto.
  • Potenziale risparmio con collegamento meteo.

Hai scoperto qual è il miglior cronotermostato per casa tua? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Se non hai più domande su quale sia il miglior cronotermostato per te, non ti resta che inviarci una richiesta. Totalmente gratis e senza impegno. Descrivi il tipo di lavoro che vorresti fare. Visto che stai cercando informazioni sul miglior cronotermostato, potresti essere interessato ai migliori installatori della tua zona.

Riceverai i loro riscontri in tempi veloci: salvo casi particolari, bastano infatti 24 ore per avere le prime notifiche. Guarda con attenzione chi ti ha contattato, valutandone il profiloanche grazie alle recensioni già lasciate da chi li ha visti all'opera. Sarai solo tu a decidere chi contattare per proseguire i contatti, magari fissando un sopralluogo per avere diversi preventivi e confrontare il prezzo del miglior cronotermostato.

Quanto costa il miglior cronotermostato installato da un professionista?

Per aiutarti a prendere la decisione più corretta, dobbiamo darti le informazioni principali. Fra queste, la spesa è per molti la numero uno. Ecco perché abbiamo deciso di preparare diverse guide ai prezzi, per orientarti nella giusta scelta. Ricorda, i valori indicati sono medi e fanno riferimento a situazioni standard. Per riferimenti più precisi, inviaci subito la tua richiesta tramite il tasto "Richiedi preventivi".

Fra i nostri articoli, il più importante nel tuo caso potrebbe essere quello relativo ai prezzi per l'installazione del termostato caldaia.

Miglior cronotermostato: informazioni su Instapro.

Non sei sicuro che Instapro sia la soluzione giusta? Devi sapere che il nostro servizio ègratuito ed efficace. La tua richiesta è priva di costi e non ti impegna in alcun modo. Ma ti permette di trovare in poco tempo installatori del miglior cronotermostato vicini a te. Confronta i profili e richiedi i preventivi solo ai migliori. Con tutte le offerte in mano potrai prendere la giusta decisione per casa tua, unendoti alle decine di migliaia di persone che hanno già migliorato la propria casa grazie a Instapro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te