Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Infissi moderni

13-09-2019

Quattro tipologie di infissi moderni

Vuoi più luce naturale nella tua casa? Non perderti neanche un dettaglio del panorama che vedi dalla tua finestra. Scopri gli ultimi trend in fatto di infissi moderni, e trova la ditta per installarli al prezzo che vuoi tu.

Le tipologie di infissi moderni

Devi cambiare gli infissi e stai cercando ispirazione? Vuoi nuove idee per personalizzare la tua casa? In questo articolo vediamo tre tipologie di infissi moderni:

  • Infissi moderni: apertura scorrevole
  • Infissi moderni: profili sottili
  • Infissi moderni: isolamento termico e acustico

La tendenza delle case nuove, è creare delle finestre con aperture enormi, per valorizzare il panorama ed ottimizzare la luce naturale. Il vetro è il materiale perfetto in questi casi. Le sue trasparenze danno la sensazione di unione tra il panorama esterno, e quello interno. In questo articolo analizzeremo diverse mode e tendenze nel mondo dei serramenti. Ci soffermeremo sui materiali, i colori, le dimensioni e le tipologie di apertura più usate nell'architettura.

Infissi moderni: apertura scorrevole

Le finestre con apertura scorrevole sono perfette nelle case moderne. Usate per porte e porte finestre, sono l'ideale per infissi di grandi dimensioni, creati per godere del panorama e della luce naturale.

Sono costruite usando carrelli con ruote, che permettono lo scorrimento del serramento. Una soluzione di grande tendenza, è quella di realizzare delle finestre scorrevoli a scomparsa. In questo modo, quando aprirai il serramento, questo entrerà all'interno della parete, diventando invisibile. Questa scelta è di grande effetto, ed è perfetta per godere dell'ambiente e del panorama fuori dalla tua casa. Da un punto di vista strutturale, è piuttosto complessa perché sono necessarie delle opere murarie. Bisognerà demolire parte della parete, e posizionare un cassonetto in cui scorreranno, e scompariranno, le ante del serramento. I materiali possono essere diversi. PVC, alluminio o legno, puoi scegliere quello più adatto al tuo ambiente e al tuo comfort.

Come avviene anche per altri componenti della casa, come la pavimentazione e l'arredo, il bianco è il colore più usato per gli infissi. I toni neutri, infatti, sono perfetti se stai costruendo il tuo appartamento, ma non hai un progetto per l'arredo. I toni chiari, si abbineranno a qualsiasi soluzione tu scelga.

Infissi moderni: profili sottili

Come abbiamo già anticipato, la tendenza per gli infissi moderni è quella di valorizzare la luce naturale ed il contatto con l'esterno, creando finestre molto grandi. Le vetrate, diventano quindi le vere protagoniste della casa. I profili dei serramenti, invece, si riducono al minimo, per dare spazio all'illuminazione e alle trasparenze del vetro.

L'alluminio è il materiale migliore per soddisfare queste esigenze estetiche. Infatti, è un metallo molto resistente, che permette di creare infissi moderni, grandi, e con diversi tipi di aperture. Se vuoi realizzare delle finestre con profili molto sottili, questo prodotto è quello che fa al caso tuo. Inoltre, a differenza di altre soluzioni, richiede poca manutenzione, e ha una grande versatilità. Puoi pitturarlo del colore che preferisci, dal bianco all'effetto acciaio inox, in modo che si adatti perfettamente al tuo stile e a quello del tuo ambiente.

Ricorda di acquistarlo con taglio termico, ovvero con una componente isolante al suo interno, per impedire il contatto tra caldo e freddo. L'alluminio, infatti, non è un materiale naturalmente isolante, e necessita di apposite modifiche per garantirti una buona tenuta termica. Al contrario, c'è la possibilità che, specialmente durante i mesi freddi, il serramento crei condensa, rendendo la casa umida e soggetta a muffe.

Infissi moderni: isolamento termico e acustico

Dei buoni infissi moderni, non sono solo belli, ma devono garantirti anche il massimo comfort. Con l'esempio dell'alluminio, abbiamo visto che una finestra, per essere adatta a una casa, non deve avere solo qualità estetiche. Dovrà proteggere il tuo ambiente dalle temperature esterne e dall'inquinamento acustico. Sei alla ricerca di materiali molto isolanti? Scegli infissi in legno e PVC.

Il legno è un ottimo prodotto. È isolante, flessibile, e per questo può essere usato anche per costruire finestre molto grandi. Bello e gradevole al tatto, è perfetto per ogni abitazione. Infatti, puoi pitturarlo con tonalità  diverse, per abbinarlo alle caratteristiche e allo stile della tua casa. Anche in questo caso, prevalgono gli infissi bianchi e con colori neutrali. Possono essere realizzati usando un buon impregnante, della tinta desiderata. Pur dipingendo la finestra del colore desiderato, saranno visibili in superficie le venature e gli effetti dati dalla fibra del legno.

Scegli il PVCse hai delle finestre di dimensioni standard. Questo materiale, infatti, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e garantisce un perfetto isolamento termico e acustico. Puoi personalizzarlo e decorare gli infissi del colore che preferisci. Unendo, così, comfort ed estetica. Per un maggior effetto isolante, ti consigliamo di acquistare delle vetrate in doppio o triplo vetro.

Quanto costano gli infissi moderni

Vuoi installare degli infissi moderni? Qual è il loro costo?
Ricorda che la tariffa finale sarà influenzata da molti elementi. La scelta dei materiali, il tipo di apertura della finestra, la dimensione e le finiture. Se vuoi avere un'idea dei costi, prima di richiedere un preventivo, ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi per l'installazione o la sostituzione degli infissi.

Se hai già deciso quale materiale fa per te, e vuoi avere maggiori informazioni sulle tariffe, visita le pagine dedicate:

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma online che ti mette in contatto con i professionisti della tua zona. Puoi inviare una richiesta, senza impegno, alle nostre ditte. Quelle interessate ti contatteranno direttamente, di solito entro 24 ore. Hai la libertà di scegliere l'azienda che si adatta alle tue esigenze, progettuali e di budget.

Informazioni su Instapro

Instapro è un sito che ha l'obiettivo di mettere in contatto aziende e padroni di casa. Ti aiuteremo a trovare una ditta della tua zona, per completare riparazioni o lavori nella tua abitazione. In pochi click, puoi inviare una richiesta online gratuita. Avrai la possibilità di scegliere il professionista più adatto, comparando i preventivi, e leggendo le recensioni lasciate dagli altri utenti. Se stai cercando una azienda per sostituire e installare gli infissi della tua casa, vai sulla nostra home page, e contatta subito i migliori specialisti della tua zona.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te