Panoramica Porte e finestre

Migliori serramenti

08-08-2019

Come scegliere i migliori serramenti

Vuoi scoprire quali siano i migliori serramenti? In questo articolo puoi trovare tanti dettagli importanti per scoprire la soluzione più adatta per casa tua. In aggiunta, puoi inviare una richiesta gratuita e trovare professionisti seri e affidabili.

Come scegliere i migliori serramenti: infissi in legno

Quando si pensa a porte e finestre, si pensa al legno. Questo materiale naturale è tradizionalmente usato per creare serramenti di qualità. I migliori serramenti in legno si caratterizzano per un valore estetico impareggiabile, grandi prestazioni termiche e un calore al tatto difficile da replicare.

Le essenze più usate per i serramenti sono l'abete e il pino per motivi economici e per la facilità di lavorazione. Il punto dolente dei migliori serramenti in legno è la manutenzione: trattandosi di un materiale biologico è attaccabile dagli agenti atmosferici e dagli insetti. Per questo motivo, è importante curarlo con impregnanti e oli protettivi a cadenza regolare.

Quando si valuta la durata dei migliori serramenti in legno, si corre il rischio di concentrarsi solo sull'aspetto negativo, cioè la frequente manutenzione. Con un po' di impegno, però, si possono rinnovare anche i migliori serramenti in legno. Si usa la levigatrice e un buon impregnante (o altro tipo di vernice) per ringiovanire finestre, porte e anche persiane, rimuovendo lo strato superficiale ammalorato.

Elementi da valutare per scegliere i migliori serramenti in legno

Per rimanere contenti di questa decisione, è bene valutare il modello. Potrai scegliere fra infissi in legno a doppio o triplo vetro. I primi sono più economici e leggeri, mentre i secondi sono i migliori serramenti per prestazioni termiche e fonoisolanti.

La posa è un aspetto fondamentale, oltre alla qualità costruttiva. Ecco perché oltre ad avere i migliori serramenti, è importante affidarsi a professionisti seri: maggiori dettagli a riguardo nelle prossime sezioni di questo articolo.

Ecco quindi i vantaggi dei migliori serramenti in legno:

  • Valore estetico.
  • Prestazioni isolanti.
  • Rinnovabilità.
  • Naturalezza.

Come scegliere i migliori serramenti: infissi in alluminio

Nella nostra ricerca fra i migliori serramenti sul mercato, non possiamo non parlare di quelli in alluminio. Questo materiale è resistente all'ossidazione e anche agli urti. Si può dire, senza tema di smentita, che i migliori serramenti in alluminio sono destinati a durare per decenni, potenzialmente per una vita intera.

Anche per questo motivo, l'investimento va considerato a lungo termine. I migliori serramenti in alluminio sono più costosi rispetto alle alternative, mentre i costi di installazione sono paragonabili in tutte e tre le categorie principali.

Elementi da considerare per acquistare i migliori serramenti in alluminio

Se non hai tempo da dedicare alla manutenzione e desideri degli infissi belli e resistenti, i migliori serramenti sono quelli in alluminio. Se hai dei dubbi sulle prestazioni isolanti, devi sapere che l'alluminio, pur essendo un conduttore termico, può essere usato per creare infissi perfetti anche d'inverno.

Infatti i migliori serramenti in alluminio a doppio o triplo vetro, se a taglio termico, non danno problemi di ponti termici, condensa o sensazione di freddo. Scegli prodotti di qualità e affidati solo a posatori certificati.

Ecco l'elenco dei punti vantaggiosi dei migliori serramenti in alluminio:

  • Resistenza agli agenti atmosferici.
  • Resistenza agli urti.
  • Durabilità.
  • Manutenzione assente.

Come scegliere i migliori serramenti: infissi in PVC

L'ultima categoria da vedere nel dettaglio alla ricerca dei migliori serramenti, sono quelli in PVC. Questo materiale sintetico offre ottime prestazioni isolanti, manutenzione azzerata e una sorprendente piacevolezza estetica.

Infatti, i migliori serramenti in PVC possono essere realizzati con finiture diverse: dal classico aspetto liscio, elegante e un po' anonimo, fino alle finiture ruvide e che imitano la naturale venatura del legno.

Non mancano le opzioni anche fra i serramenti in PVC: ricorda inoltre della detraibilità quando decidi di rifare i serramenti di casa. I migliori serramenti in PVC a triplo vetro possono essere detratti al 65%, con una riduzione importante dell'IRPEF per 10 anni. Questo ti permette di ammortare ancora più rapidamente l'investimento fatto.

Elementi da non dimenticare per la scelta dei migliori serramenti in PVC

Se cerchi una soluzione a un ottimo prezzo e con prestazioni sorprendenti, i migliori serramenti in PVC potrebbero fare al caso tuo. Infatti, rispetto ai serramenti in legno e a quelli in alluminio hanno, solitamente, un costo inferiore al metro quadro.

Inoltre, se non hai una particolare passione per il fai da te, sei in una zona molto esposta alle intemperie, i migliori serramenti saranno in PVC. Questo perché non richiedono una particolare manutenzione, così come quelli in alluminio.

I pro dei migliori serramenti in PVC:

  • Resistenza alle intemperie.
  • Manutenzione ridotta.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hai trovato i migliori serramenti? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Ora che sai molte cose in più sui migliori serramenti del mercato, non ti resta che trovare la persona giusta per realizzarli e posarli. Inviandoci una richiesta, potrai trovare rapidamente i migliori nella tua zona e confrontarli anche grazie a recensioni vere. La domanda è senza impegno e non ti vincola in alcun modo verso Instapro o i suoi posatori.

Clicca subito sul tasto "Richiedi preventivi" e inserisci le informazioni richieste. Ad esempio, visto che sei interessato ai migliori serramenti, se preferisci infissi in legno, alluminio o PVC. Sulla base delle tue risposte, cercheremo le ditte più adatte vicine a te. Affidabilità, rapidità e la possibilità di confrontare i preventivi delle ditte scelte da te. Se non sei ancora convinto, continua a leggere!

Quanto cosa installare i migliori serramenti?

Come in molti altri lavori di casa, l'installazione può fare la differenza quanto se non più della qualità costruttiva. Ora che sai quali sono i migliori serramenti, perché non cercare qualche informazione in più sulla sola posa? Noi di Instapro, abbiamo preparato per te una serie di contenuti riguardanti i costi. Ad esempio, potresti dare un'occhiata alla pagina con i prezzi per i serramenti in PVC.

Se lo desideri, puoi anche avere maggiori dettagli sul costo di altri tipi fra i migliori serramenti. Non manca la guida con il costo dei serramenti in alluminio o i prezzi per i serramenti in legno. Con tutte queste info dovresti esserti chiarito le idee. Per preventivi dettagliati e su misura, inviaci subito una richiesta, gratis e senza impegno.

Migliori serramenti: informazioni su Instapro.

Cos'è Instapro? La nostra è una società specializzata nei lavori di ristrutturazione. Sulla fortunata esperienza maturata in altri paesi europei, è stata fondata in Olanda, con l'obiettivo di far incontrare professionisti seri e qualificati con potenziali clienti. Visto che sei interessato ai migliori serramenti, devi sapere che nella nostra rete di imprese potrai trovare installatori di infissi di alluminio ma anche posatori di serramenti vicini a te.

Grande trasparenza grazie alle recensioni consultabili senza filtri. Nessun impegno grazie alla richiesta gratis e rapida. Riscontri veloci (solitamente bastano 24 ore per avere le prime risposte). Questi sono i punti forti di Instapro!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te