Panoramica Porte e finestre

Paraspifferi fai da te

26-07-2019

Come fare i paraspifferi fai da te

Crea i paraspifferi fai da te con questa breve guida. Dalla scelta dei materiali alla realizzazione pratica: un metodo facile ed economico. E se la dispersione di calore dagli infissi continua, contatta gratuitamente i professionisti di Instapro.

Quando realizzare i paraspifferi fai da te?

La risposta giusta è: quando servono, oppure quando hai un po' di tempo a disposizione da dedicare al cucito. Il freddo dei mesi invernali trova spesso il modo di intrufolarsi nelle nostre abitazioni, specie quando gli infissi non sono di ultima generazione e non garantiscono un adeguatoisolamento termico e acustico. Ecco perché i paraspifferi fai da te possono essere una soluzione tampone, economica e facile. Inoltre, con un po' di creatività è possibile trasformarli anche in divertenti complementi di arredo, utilizzando stoffe colorate ma anche decorandoli a piacere.

Quali materiali usare per i paraspifferi fai da te?

Cosa ti devi procurare per realizzare i tuoi paraspifferi? Niente che molto probabilmente tu non abbia già in casa. Come detto, infatti, si tratta di un manufatto che potrai creare con materiali 100% o quasi da riciclo. Ecco una lista dell'occorrente per iniziare:

  • Pezzi di stoffa jeans di pantaloni rovinati, asciugamani, lenzuoli, stracci e federe in disuso: ti serviranno sia per l'involucro che per l'imbottitura, per la quale è possibile utilizzare in alternativa cotone, lana da imbottitura, ovatta, o segatura.
  • Cerniera da 18/20 cm e nastri colorati, entrambi opzionali.
  • Strumenti per il cucito creativo.

Gli strumenti per il cucito creativo

I paraspifferi fai da richiedono l'utilizzo degli strumenti per cucire. Se hai una sufficiente capacità di saperci fare con ago e filo e se la macchina da cucire è tua amica, allora realizzare questi manufatti sarà un gioco da ragazzi. Ecco cosa ti serve:

  • macchina da cucire;
  • aghi e spilli;
  • filo per cucire;
  • forbici e metro da sarto;
  • colla per tessuto (opzionale).

Paraspifferi fai da te: difficoltà zero

Ora che i materiali necessari e gli strumenti adatti sono a portata di mano, puoi iniziare a fare i paraspifferi fai da te. Questi sono i passi da seguire:

  1. Misura la finestra o la porta dove dovrai posizionare l’oggetto. La lunghezza standard dei paraspifferi varia dai 18 ai 21 centimetri, ma come detto dipende dall'esigenza specifica.
  2. Taglia a misura il pezzo di stoffa che dovrà fungere da involucro e calcola almeno mezzo centimetro in più per la cucitura.
  3. Ripiegalo a metà e cucilo sul rovescio lasciando aperti i lati corti che ti serviranno per riempirlo.
  4. Inserisci l’imbottitura dopo aver girato sul lato dritto, avendo cura di pressare bene il materiale di riempimento. Dopodiché potrai chiudere il ‘salsicciotto’ o la ‘caramella’ che avrai realizzato con il punto nascosto.

Se vuoi inserire un coefficiente di difficoltà più alto, puoi aggiungere una cerniera sul rivestimento per rendere sfoderabilie quindi lavabili i tuoi paraspifferi. In questo caso l’abbondanza prevista dovrà essere di 2 centimetri. Il procedimento da seguire è lo stesso sopra indicato, ma sul rovescio del lato lungo dovrà essere inserita e attaccata una lampo e infine andranno cuciti i lati corti lasciando aperta la cerniera.

Una volta completati ti consigliamo di dare sfogo alla tua creatività per la decorazione dei paraspifferi. Ecco qualche idea:

  • utilizza dei nastri colorati in stoffa, come quelli da regalo, da legare sulla cucitura del lato corto, stile 'caramella', per un effetto visivo molto vivace;
  • incolla dei pupazzetti, in stoffa o all'uncinetto, con la colla a caldo per tessuti.

Come hai visto, ci vogliono solo poche ore di lavoro e un minimo di dimestichezza con il cucito per i paraspifferi fai da te. Ben più articolato è il progetto di risolvere alla radice il problema della dispersione termica. Ricorda che mantenere una temperatura interna costante, sia in inverno (riscaldamento) che in estate (aria condizionata), è la prima regola per risparmiare sui consumi. Per questo motivo, le soluzioni tampone, come i paraspifferi, sono consigliate esclusivamente come strumento di supporto, ma rischiano di risultare inadeguate qualora gli infissie i serramentinon siano sufficientemente isolanti. Hai mai pensato di farli rivedere da un professionista del settore? Con Instapro puoi contattare le migliori aziende di zona, gratise senza impegno.

Quanto costa una ditta di infissi e serramenti nella tua zona?

Controllare che la propria abitazione sia isolata dal punto di vista acustico e termico è il primo passo per renderla confortevole, ma anche per risparmiare in bolletta. Il costo iniziale di porte e finestre, infatti, sarà ammortizzato sia con il bonus fiscale, che con i minori consumi mensili. Per conoscere il prezzo del montaggio o sostituzione infissi nella tua zona, ti consigliamo di consultare la nostraguida ai prezzi.

Trova il tuo professionista con Instapro e risparmia

Metterti in contatto con i professionista del settore non è mai stato così semplice e sicuro. Invia adesso la tua richiesta. Gratis e senza impegno ci metteremo al lavoro per trovare le aziende specializzatenel servizio richiesto. Entro 24-48 ore riceverai le loro proposte che potrai valutare comparando i vari profili professionali sulla base di recensioni imparziali e veritiere. Sarai soltanto tu a scegliere il professionista al quale richiedere un preventivo su misura per la tua specifica esigenza.

Instapro: chi siamo e la nostra missione

Instapro è una piattaforma di preventivi online, nata nel 2015, che ha come scopo quello di fare incontrare i clienti con esigenze di lavori in casa e i professionisti di zona specializzati. Il nostro team internazionale ha sede ad Amsterdam, dove oltre 120 professionisti sono impegnati costantemente per mettere in contatto in modo semplice ed efficace chi richiede un intervento in casa, con il professionista più giusto per affidabilità e prezzo. Il nostro insieme di aziende ha come missione unitaria quella di rendere più semplice la messa in pratica di opere domestiche piccole o grandi che siano. Prova Instapro e scopri un modo sicuro e a portata di clickper ristrutturare, ammodernare, migliorare la tua casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te