Panoramica Porte e finestre

Idee porte interne

02-09-2019

Idee porte interne

Sei alla ricerca di idee per porte interne? Questa guida ti permetterà di trovare tanti spunti e consigli utili per la tua casa. In quest'articolo troverai diverse soluzioni ed anche l'indicazione per contattare i professionisti più idonei alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di contattare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per le tue porte interne.

Idee porte interne: come scegliere le più adatte

Qualunque sia lo stile che preferisci per la tua casa, le idee per le tue porte interne possono essere molteplici e svariate e non avrai che l'imbarazzo della scelta per trovare quella più adatta a te. Potrai trovare professionisti esperti del settore che ti aiuteranno a trovare le idee migliori e su misura per trasformare la tua casa rendendola funzionale ed esteticamente molto piacevole. Ecco di seguito vari spunti da cui potrai lasciarti ispirare.

Orientarsi sui materiali

Diversi sono i materiali utilizzati per la realizzazione delle porte interne di un'abitazione, secondo i gusti personali e lo stile degli ambienti in cui sono installate. Il materiale più comunemente impiegato è il legno, seguito dal vetro che costituisce sicuramente la soluzione migliore nei casi in cui si voglia raggiungere l'obiettivo di dare maggiore apporto di luce ad ambienti poco illuminati. Di seguito alcune valide idee per le porte interne.

Il legno

Per le idee porte interne, il legno rappresenta la scelta più utilizzata ma è essenziale orientarsi verso un tipo di legno che si adatti allo stile e alla forma desiderata. Il legno di massello garantisce una resistenza elevata ed una lunga durata nel tempo, nonostante sia la scelta economicamente dal costo più elevato rispetto ad altre tipologie di legno. Altro tipo di legno è quello listellare, formato da lastre di compensato. I vantaggi principali di questa tipologia sono la caratteristica di facile abbinamento con altri materiali, come ad esempio il vetro e il rapporto ottimale qualità-prezzo. Infine, potrai optare per il legno tamburato che abbina resistenza e indeformabilità alla leggerezza e ad un costo contenuto.

Il vetro

Il vetro, assieme al legno, costituisce il materiale preferito per le idee porte interne. Devi considerare le diverse tipologie a seconda dell'utilizzo e tra le principali trovi il vetro temperato e quello stratificato. Caratteristica principale del vetro temperato è la maggiore resistenza rispetto ad un vetro normale. Infatti, anche in caso di rottura si sbriciola in piccole parti e non rappresenta un pericolo per i tagli. Nel caso del vetro stratificato, esso si compone di due lastre attaccate ad una pellicola ed in caso di rottura il vetro non crea frammenti che potrebbero risultare pericolosi. Se l'ambiente è formato da spazio open space e cucina, per fare una separazione potrai utilizzare porte in vetro trasparente e darai un tocco di eleganza all'ambiente.

L'alluminio

Per le idee porte interne, una soluzione meno comune e meno presa in considerazione è l'alluminio. Questo materiale costituisce una valida alternativa a legno e vetro ed è indicato nel caso di ambienti moderni o contemporanei. Puoi scegliere questo materiale per abitazioni private per avere una resa perfetta dal punto di vista della funzionalità ed un effetto estetico innovativo al passo coi tempi. Leggere e dal buon isolamento acustico, le porte interne in alluminio sono resistenti e di facile manutenzione.

Tipi di porte interne

Come scegliere le porte interne di casa e quali tipologie selezionare? Devi valutare molteplici dettagli prima di decidere la soluzione più adatta alla tua casa e tra questi, oltre al tipo di materiale con cui dovranno essere realizzate le porte, è importante anche stabilire il tipo di apertura che farà al caso tuo. Continua a leggere e troverai per idee porte interne soluzioni cui forse non avevi ancora pensato.

Porte interne a battente

La tipologia di porte interne con apertura a battente è senza dubbio quella di utilizzo più comune e che troverai in buona parte delle abitazioni moderne. La loro apertura risulta semplice e pratica ed il costo totale di installazione è certamente più contenuto rispetto ad altre tipologie di apertura. La porta viene fissata al muro da un lato tramite cerniere ed il meccanismo di apertura prevede che essa ruoti per aprirsi. Generalmente sono ad anta singola, ma possono essere anche a doppia anta.

Porte interne scorrevoli

Questa tipologia di apertura per le porte interne è quella che costituisce un'ottima soluzione nel caso in cui si abbia l'esigenza di risparmiare spazio. Esse infatti hanno un ingombro molto limitato in quanto l'anta si apre scorrendo all'interno del muro dove viene applicato un controtelaio. Naturalmente, questo meccanismo di apertura della porta presuppone anche appositi lavori di muratura. Anche in questo caso puoi trovare porte ad una sola anta o anche porte ad anta doppia.

Porte interne a libro

Per le idee porte interne, oltre alle soluzioni con tipologie più comuni, puoi prendere in considerazione anche quelle con apertura a libro. Questo particolare sistema prevede che i pannelli o le ante che costituiscono la porta aprendosi si sovrappongano tra loro in modo da formare un pacchetto che permette di fatto di eliminare lo spazio di ingombro. Questa soluzione è quella che viene preferita nel caso in cui non è possibile realizzare lavori di muratura per il telaio all'interno del muro.

Decorare le porte interne

Spesso si trascura l'importanza delle porte interne nel contesto generale di una casa. Bisogna invece considerare le porte interne non solo come l'elemento di chiusura e di separazione tra i diversi ambienti di un'abitazione e come componente fondamentale di arredo dell'intera casa. Di seguito alcuni consigli su come decorare le tue porte interne, in modo da conferire loro un aspetto completamente diverso.

Verniciare le porte interne

Con l'utilizzo delle molteplici varietà di vernici in commercio, si possono ottenere risultati di diverso genere e per tutti i gusti, basta scegliere la vernice più idonea alle tue esigenze. Una delle più utilizzate è quella ad acqua, che non presenta particolari difficoltà per la sua applicazione su una superficie precedentemente trattata con carta abrasiva. Nel caso in cui per idee porte interne si utilizzi questa tecnica vengono applicate due passate per avere la garanzia di ottenere un risultato che duri più a lungo nel tempo.

Decorare con carta da parati

Negli ultimi anni stanno tornando molto di moda le carte da parati, di tutti i tipi e colori, utilizzabili in tutti gli ambienti di una casa. Per ottenere un particolare effetto di continuità, ad esempio tra le pareti di un corridoio e le porte interne, si può applicare la stessa carta da parati anche sulle porte. In questo modo si ottiene l'effetto di mascherare la porta fino a quando la porta stessa non verrà aperta.

Decorazioni adesive

Senza alcun dubbio la soluzione meno faticosa ed elaborata per idee porte interne è rappresentata dalla semplice applicazione sulle porte stesse di appositi stickers o carte adesive, che permettono di donare ad esse un tocco di bellezza e creatività. In commercio esiste una vastissima gamma di queste decorazioni, con soggetti che spaziano dai disegni geometrici alle rappresentazioni di paesaggi, dai fumetti agli oggetti di uso quotidiano, dando così la possibilità di adattarli a qualunque tipo di ambiente.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se ti servono idee per porte interne e vuoi che il lavoro sia svolto in maniera professionale, allora hai bisogno di tecnici competenti. Per avere delle ditte qualificate e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te