Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Sostituire infissi fai da te

26-07-2019

Sostituire infissi fai da te

Vuoi sostituire gli infissi della tua casa affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per sostituire i tuoi infissi, e scoprirai come rinnovare le finestre della tua casa col fai da te.

Di quali materiali hai bisogno per sostituire infissi fai da te?

I materialiutilizzabili per sostituire gli infissi sono vari, e ognuno di essi ha pro e contro. La scelta più comune, quando si tratta di sostituire le finestre della propria casa, è quella di montare i tradizionali infissi in legno. Questo materiale ha molti pregi, a cominciare dalla facilità con cui può essere verniciato e rifinito col fai da te, adattandolo perfettamente allo stiledella tua casa. Il legno è anche il materiale ideale per gli infissi, grazie al suo elevato grado di isolamento termico e acustico. Se vuoi risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionamento della tua casa, ti consigliamo di installare degli infissi in legno, e di scegliere quelli con i vetri a doppia o tripla camera: otterrai un perfetto isolamento degli ambienti della tua casa, e limiterai le dispersioni di calore verso l’esterno.

Oltre al legno, gli infissi sono disponibili anche in altri materiali, come ad esempio il PVCo l’alluminio. Il PVC non ha certo lo stesso grado di isolamento del legno, e neanche la stessa versatilità nelle rifiniture, però ha un costo decisamente inferiore al legno, e se questo è un aspetto determinante nella scelta dei tuoi nuovi infissi, allora potresti considerare di installare gli infissi in PVC nella tua casa. Gli infissi in alluminiosono invece piuttosto costosi, e inoltre richiedono attrezzature particolari per essere tagliati, e tecniche di verniciatura a caldo.

Se non hai una certa esperienza, e le attrezzature adatte, l’alluminio potrebbe essere abbastanza difficile da gestire col fai da te.
Oltre al materiale necessario per gli infissi per la tua casa, ti occorreranno anche altri materiali accessoriper la loro costruzione, il montaggio e la verniciatura, tra cui ad esempio:

  • tassellidi fissaggio
  • guide di scorrimento per le ante
  • cardini
  • manigliee serrature da infissi
  • vitie chiodi
  • stucco
  • vernicie pitture

Di quali attrezzature hai bisogno per sostituire infissi fai da te?

Sostituire infissi fai da te richiede un’attrezzatura più o meno completa, a seconda che tu voglia costruire i tuoi nuovi infissi, o acquistarli già pronti, e occuparti solo della loro installazione. Se vuoi cimentarti nella costruzione dei tuoi nuovi infissi, ti occorreranno attrezzatureadeguate per il taglio e la sgrossatura dei vari componenti. Una volta montati, dovrai anche attrezzarti per verniciarli a regola d’arte, se vuoi che durino a lungo senza subire i danni degli agenti esterni, come ad esempio la pioggia o il sole cocente.

Se hai perciò deciso di occuparti della sostituzione dei tuoi infissi, assicurati di avere a disposizione gli attrezzi che ti serviranno per il tuo progetto, tra cui ad esempio:

  • sega circolare
  • trapano
  • livella
  • cacciavitie martello
  • carta abrasiva di varie grammature
  • pennellio rulli

Quanto è difficile sostituire infissi fai da te?

Sostituire gli infissi della tua casa può essere abbastanza facile, soprattutto se le tue porte e finestre sono dimisure standard, e non troppo complicate da smontare e rimontare. Dovrai rimuovere le ante, sollevandole dai loro cardini, o dai binari se sono del tipo scorrevole, e procedere poi con la rimozione dei telaidegli infissi, se devi sostituire anche quelli. I telai sono in genere avvitati solidamente ai contro-telai, a loro volta fissati alle opere murarie, e con un’adeguata attrezzatura riuscirai a smontarli e rimuoverli, per installare al loro posto i nuovi telai. Dovrai essere piuttosto precisonell'eseguire questa operazione, per evitare eventuali pendenze, e soprattutto per isolareperfettamente gli ambienti interni dall'esterno. Una volta installati i telai, potrai montarvi le ante dei tuoi nuovi infissi, verificando di nuovo la perfetta tenuta della chiusura, agendo se necessario sulle viti di registrazione, in genere presenti negli infissi.

Prima di cimentarti con la sostituzione degli infissi della tua casa, ti consigliamo di valutare se le tue conoscenze del fai da te siano sufficienti per realizzare il lavoro coi tuoi soli mezzi, o se ti converrà invece farti consigliare da un professionista. Gli infissi rappresentano, per la tua casa, la barriera più importante dagli agenti atmosferici, dal freddo e dai rumori esterni, e se non sarai in grado di installarli a regola d’arte, rischierai di ottenere un risultato finale non del tutto soddisfacente, o peggio ancora inadeguato.

Se vuoi trovare un professionistaa cui affidarti per la sostituzione degli infissi della tua casa, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far sostituire gli infissi a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per la sostituzione degli infissi della tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide per il tuo progetto di costruzione, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la sostituzione degli infissi della tua casa, possiamo metterti in contatto gratise senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziendepiù qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventivi dei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te