Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Pavimenti e piastrelle

Mattonelle bagno moderne

06-09-2019

4 tipologie di mattonelle da bagno moderne

Le mattonelle da bagno moderne possono stupirti con la loro finitura mai banale e la capacità di arredare e proteggere una delle stanze più importanti. Fatti ispirare e trova gratuitamente i migliori piastrellisti su Instapro.

Tipi di mattonelle da bagno moderne

Se vuoi ristrutturare il bagno di casa tua e renderlo più bello con mattonelle da bagno moderne, dai un'occhiata alle principali categorie che scopriremo insieme:

  • Mattonelle da bagno moderne in gres porcellanato.
  • Mattonelle a mosaico.
  • Mattonelle da bagno moderne effetto pietra.
  • Mattonelle neoclassiche.

Mattonelle da bagno moderne in gres porcellanato

La principale evoluzione subita dal mondo delle piastrelle e mattonelle da bagno moderne negli ultimi anni è legata all'avvento di questo materiale. Il gres porcellanato è frutto di un mix di materiali, cotti ad alte temperature per creare una superficie di finitura variabile ma molto resistente a urti e graffi, praticamente impermeabile e versatile.

Il gres porcellanato è perfetto per mattonelle da bagno moderne rettificate. La rettifica è una post-lavorazione che rende i bordi perfettamente definiti, squadrati e adatti a una posa moderna e contemporanea. Grazie ai bordi rettificati, le mattonelle da bagno moderne possono essere posate quasi in perfetta adiacenza, lasciando una fuga di meno di 1 millimetro, talvolta invisibile se non a pochi centimetri di distanza.

Altre variazioni delle mattonelle da bagno moderne in gres porcellanato

Questo materiale è spesso utilizzato per i pavimenti vista la sua resistenza a urti e usura, ma nulla vieta di usarlo anche per i rivestimenti. Nel resto dell'articolo potrai vedere alcune fantasie fra cui scegliere, ma il punto fermo è la sua pressoché totale impermeabilità. In condizioni standard, l'assorbimento massimo di acqua è di ben inferiore all'1%! Per questo motivo, puoi scegliere il gres porcellanato anche per mattonelle da bagno moderne per il rivestimento del box doccia.

La resistenza agli agenti chimici e alle macchie sono altri fattori importanti che potrebbero farti prendere una decisione definitiva. Se aggiungi la disponibilità di bordi rettificati, piastrelle di grandi dimensioni, ampia varietà di stampe e finiture, è facile capire perché sia così apprezzato. In alternativa, per un bagno minimal e moderno, puoi optare per del microcemento, sottile e impermeabile, al posto delle mattonelle da bagno moderne.

Punti chiave delle mattonelle da bagno moderne in gres:
  • Resistenza a macchie, graffi, usura e urti.
  • Impermeabilità quasi totale (superiore a tutte le altre piastrelle ceramiche).
  • Formati variabili.
  • Grandi dimensioni e bordi rettificati per una posa moderna.

Mattonelle da bagno moderne a mosaico

Il mosaico non è un elemento nuovo per l'arredo e la funzionalità del bagno. Sin dai tempi dell'Impero bizantino, faceva la sua comparsa in diversi ambienti per la sua superficie vetrificata, decorativa e impermeabile (se cotto nel modo giusto). Per te che sei interessato alle mattonelle da bagno moderne, il mosaico può diventare la soluzione perfetta.

Infatti, per i bagni di piccole dimensioni, la scelta di mosaici luminosi o riflettenti può fare la differenza. Grazie alla sua capacità di riflettere la luce, rende più spaziosianche i bagni angusti. Con la riduzione generale del prezzo medio al metro quadro, potresti anche valutare l'uso del mosaico a tutta altezza, per il rivestimento e anche per il pavimento.

Queste mattonelle da bagno moderne a mosaico si adattano a vari stili di arredamento, incluso quello mediterraneo (prediligendo i toni bianchi e blu) e orientale(con ampio uso di specchi e accessori giapponesi).

Per avere un risultato soddisfacente è molto importante affidarsi a posatori seri e affidabili: il mosaico è un tipo di mattonella per bagno moderno capace di rivestire anche pareti tonde o irregolari, ma richiede maestria, essendo un formato flessibile posato su una rete in fibra di vetro.

Punti chiave delle mattonelle bagno moderne a mosaico:
  • Aspetto luminoso e riflettente per bagni piccoli.
  • Adatte a bagni orientali o mediterranei.
  • Posa perfetta anche su pareti tonde o irregolari.

Mattonelle da bagno moderne effetto pietra

La pietra è da sempre utilizzata per il rivestimento dei pavimenti e delle pareti del bagno, vista la resistenza, la bellezza e l'impermeabilità che la contraddistingue. Come già visto, l'avvento del gres porcellanato ha portato una ventata di novità nell'arredo e nel rivestimento dei bagni. Infatti, ora si possono trovare mattonelle da bagno moderne in gres ma che imitanoalla perfezione la pietra.

Potrai scegliere fra piastrelle a effetto marmo, granito, o anche pietre ferrosedalle venature ramate. Non manca davvero la varietà quando si parla di mattonelle da bagno moderne effetto pietra. Se vuoi un look moderno, ti consigliamo formati di grandi dimensioni e con fughe ridotte. Se posate da un piastrellista serio, potrebbero stravolgere in positivo l'aspetto del tuo bagno.

Ad esempio, le mattonelle da bagno moderne effetto marmo bianco in formato 120 x 60 inganneranno lo sguardo anche dei più esperti. Da una distanza media non si notano assolutamente le fughe (ridotte al minimo grazie ai bordi rettificati): ti sembrerà di essere in un lussuoso bagno di marmo, senza aver speso cifre folli e avendo nel bagno un materiale facile da pulire e molto resistente.

Punti chiave delle mattonelle da bagno moderne effetto pietra:
  • Diverse fantasie disponibili.
  • Grandi formati effetto marmo.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mattonelle da bagno moderne stile neoclassico

L'eleganza della tradizione non è stata abbandonata in nome della modernità. I canoni classici tornano con furore e fanno tendenza, approfittando delle nuove caratteristiche dei materiali per il rivestimento dei bagni.

Ad esempio, il marmo travertino è un materiale classico ma adatto anche a mattonelle da bagno moderne, grazie alla sua venatura mai banale e leggera allo sguardo. Così potrai realizzare un bagno di lusso direttamente a casa tua, con un materiale adatto anche ad arredamenti contemporanei visto il suo colore chiaro e neutro.

Lo stile inglese neoclassico prevede invece un rivestimento bicolore con una modanatura a mezza altezza. Questo effetto può essere facilmente replicato con delle mattonelle da bagno moderne bianche e color sabbia, interrotte da un elemento specifico dalla forma bombata, totalmente in gres porcellanato.

Elementi chiave di questo tipo di rivestimento per il bagno:
  • Eleganza e resistenza.
  • Materiali tradizionali rivisitati in chiave moderna.
  • Modanatura in gres per un bagno dallo stile classico inglese.

​​​​​​​Quanto costano le mattonelle da bagno moderne?

Se vuoi farti un'idea sui prezzi medi, abbiamo preparato per te delle guide dedicate, che guardano nel dettaglio i fattori di costo che influenzano la spesa finale per un'ampia gamma di lavori di ristrutturazione o manutenzione. Visto l'argomento qua trattato, potrebbe interessarti la guida con i prezzi per la posa delle mattonelle in bagno.

Se invece desideri avere preventivi dettagliati e fatti su misura per te, leggi la sezione successiva. Ti verrà spiegato il funzionamento di Instapro e come il nostro team ti potrà aiutare a confrontare gratuitamente i migliori professionisti e chieder loro preventivi facili da confrontare.

Come trovare il piastrellista giusto per mattonelle da bagno moderne con Instapro

Se ti sei trasferito da poco nella nuova città e non hai contatti o hai avuto cattive esperienze con professionisti improvvisati, noi di Instapro ti possiamo aiutare a trovare i migliori posatori di piastrelle della tua zona. Basta che ci invii unarichiesta gratis, con alcuni dettagli sul lavoro che intendi eseguire. Valuteremo con attenzione le tue necessità per fornirti solo i migliori nominativi.

Entro 24 ore dalla tua richiesta gratis e senza impegno dovresti avere le prime notifiche. Guarda i profili dei professionisti interessati: si tratta di specialisti delle mattonelle da bagno moderne controllatidal nostro team. Potrai anche leggere le recensioni dei nostri utenti per decidere chi contattare. Fissa telefonicamente o via e-mail un sopralluogo per avere preventivi facili da confrontare.

Mattonelle da bagno moderne: informazioni su Instapro

Noi di Instapro crediamo nella qualità. Anche per questo motivo abbiamo selezionato una rete di professionisti controllati (più di 11.000 da tutte le parti d'Italia) per fornirti lavori di alto livello. Tutti i membri della nostra rete hanno accettato e sottoscritto il nostro codice di condotta che impone un alto standard di qualità. Se non hai mai provato un modo nuovo per ristrutturare al giusto prezzo e con qualità, inviaci subito la tua richiesta e confronta i migliori profili vicini a casa tua.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te