Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Piatto doccia filo pavimento pro e contro

14-08-2019

Piatto doccia filo pavimento pro e contro

Vuoi rinnovare il bagno e hai dubbi riguardo ai vantaggi e svantaggi del piatto doccia filo pavimento? Leggi questo articolo in cui scopri per il piatto doccia filo pavimento i pro e contro e tutte le informazioni necessarie, per chiarire tutti gli aspetti e le perplessità su questo argomento. Una volta conosciuti tutti gli aspetti, potrai affrontare più serenamente e con consapevolezza la scelta.

Piatto doccia filo pavimento: in cosa consiste?

Ripensando al rifacimento del bagno, probabilmente vuoi mettere in conto di sostituire sanitari e trasformare la vecchia vasca da bagno in doccia. Le ultime tendenze moda suggeriscono soluzioni molto moderne, dalle linee pulite e semplici. Un esempio è il piatto doccia in particolare, che viene spesso preferito filo pavimento, in quanto rende l'ambiente del bagno molto accogliente e contemporaneo.

In cosa consiste il piatto doccia filo pavimento e i pro e contro quali sono? Innanzitutto ecco alcune delle caratteristiche principali di questa tipologia di piatto doccia:

  • Viene installato sotto al pavimento, tramite appoggio su appositi travetti;
  • Esteticamente risulta posto allo stesso livello del pavimento, invece dei tradizionali piatti con bordino rialzato;
  • Non richiede il montaggio di telai per il suo fissaggio, a differenza di quello tradizionale;

Il piatto doccia filo pavimento ha quindi un impatto estetico rilevante, in quanto diventa impercettibile e si uniforma perfettamente al pavimento esistente. L'effetto visivo è molto gradevole. Viene solitamente montato nell'arco di una giornata e può essere prodotto di vari materiali, come per esempio:

  • Resina, tra i più richiesti del momento e disponibile in infinite tonalità di colore, si presta molto facilmente a qualsiasi ambiente;
  • Cementina, un materiale innovativo e resistente, ideale per i piatti doccia all'interno di bagni in stile industrial o nordico;
  • Acrilico, considerato una delle soluzioni più convenienti dal punto di vista economico, è anche molto versatile e può essere realizzato in molte differenti forme;
  • Ceramica, è in assoluto il materiale più resistente all'usura e alle macchie.

Come vedi, le possibilità di scelta dei materiali sono tante e tutte adatte alla tipologia filo pavimento. Per orientarti sulla scelta migliore, lasciati guidare dai professionisti del settore, che sapranno consigliarti e fornirti tutte le informazioni necessarie per permetterti di scegliere il piatto doccia perfetto per te.

Continua nella lettura, per scoprire del piatto doccia filo pavimento i pro e contro, attraverso una descrizione nel dettaglio dei principali elementi, per fare poi una valutazione finale.

Vantaggi del piatto doccia filo pavimento

Ecco una serie di pro riguardo al piatto doccia filo pavimento, per una valutazione più consapevole riguardo a questa tipologia di prodotto.

Vantaggi piatto doccia filo pavimento  
Elevato impatto estetico
Assenza di barriere architettoniche
Elevata igiene

Elevato impatto estetico

Il piatto doccia filo pavimento è senza ombra di dubbio una scelta dalla resa estetica molto elevata. Si tratta di una soluzione capace di armonizzarsi perfettamente con l'ambiente in cui è inserita, arrivando fino a non essere proprio notata. Per questa ragione il piatto doccia filo pavimento è la scelta migliore soprattutto quando si ha voglia di creare ambienti dallo stile minimal o essenziale.

Assenza barriere architettoniche

Oltre all'indiscussa bellezza del piatto doccia filo muro, questa scelta rappresenta anche una soluzione di importante efficacia quando in casa sono presenti familiari che necessitano di una sedia a rotelle o che hanno comunque problemi di deambulazione. L'assenza di gradini di accesso, a differenza dei piatti doccia tradizionali, permette di potersi muovere con facilità, senza dover ricorrere ad aiuti anche per il naturale, frequente e quotidiano gesto di doversi fare una doccia.

Elevata igiene

Il piatto doccia filo pavimento rappresenta anche una scelta con una resa igienica estremamente elevata. Il motivo è che questa tipologia di prodotto consente una approfondita pulizia, oltre che facilitata. Il piatto doccia filo muro, infatti, non presenta spigoli, canali o altre parte di difficili accesso per la pulizia, pertanto si riesce a eseguire una detergenza di fondo, senza alcuna difficoltà e in tempi decisamente ridotti, rispetto al tradizionale piatto doccia.

Svantaggi piatto doccia filo pavimento

Seguono alcuni degli svantaggi del piatto doccia filo pavimento, con indicate le motivazioni, in modo da poterti fare un'idea più chiara riguardo a questo genere di prodotto.

Svantaggi piatto doccia filo pavimento  
Costi iniziali elevati
Necessità di essere progettato in anticipo
Necessità di essere installato solo da esperti

Costi iniziali elevati

Uno dei principali svantaggi del piatto doccia filo pavimento è rappresentato dal costo iniziale. Si tratta di una soluzione che ha costi abbastanza elevati e la sua installazione non è da considerare certo una scelta nell'ottica del risparmio economico. Occorre tuttavia considerare che una volta eseguita l'installazione, potrai risparmiare nella manutenzione che, nel caso del piatto doccia filo pavimento, è da considerarsi minima. Negli anni il costo viene quindi facilmente ammortizzato.

Necessità di essere progettato in anticipo

Il piatto doccia filo pavimento non è una di quelle opzioni di cui puoi decidere di avvalerti in corso d'opera. Proprio per la sua natura, perfettamente integrata al pavimento, necessita di essere concepito in fase di progettazione, in modo da permettere la creazione della giusta pendenza, per lo scolo dell'acqua. Si tratta quindi di una scelta da fare nel momento in cui metti in conto i lavori di ristrutturazione del bagno e non mentre questi ultimi sono in corso.

Necessità di essere installato solo da esperti

Il piatto doccia filo pavimento è tanto essenziale e semplice dal punto di vista estetico, quanto complesso e delicato dal punto di vista tecnico. Per questa ragione, la sua installazione va richiesta ad esperti del settore. Il piatto doccia filo pavimento ha caratteristiche tecniche molto particolari e una errata installazione ne comprometterebbe le principali funzioni. Se non montato a regola d'arte, rischia di presentare problemi legati a perdite d'acqua o infiltrazioni, oppure di non presentare la giusta pendenza sotto al pavimento, per lo scolo delle acque. Meglio quindi affidarsi ad esperti che garantiscano una resa ottimale nel tempo e il godimento a pieno di tutti i vantaggi rappresentati dal piatto doccia filo pavimento.

Hai ancora dubbi riguardo al piatto doccia filo pavimento?

Dopo aver letto fino a questo punto riguardo al piatto doccia filo pavimento i pro e contro, sicuramente avrai le idee più chiare su molti aspetti.

Quando prendi in considerazione il piatto doccia filo muro, pro e contro vanno di certo valutati anche con un esperto del settore. Rivolgendoti a chi svolge da tempo questo lavoro e si tiene costantemente aggiornato sulle novità, potrai sicuramente approfondire le caratteristiche principali di un piatto doccia filo pavimento. Pro e contro sono considerazioni che spesso variano da persona a persona, quindi ogni caso può avere proprie dinamiche e caratteristiche.

Sentiti sereno nel valutare questa tipologia di soluzione per il tuo nuovo bagno e lasciati aiutare da chi sa molto di più al riguardo ed è in grado di direzionarti verso la scelta migliore per te.

A proposito di valutazione per questa tipologia di scelta, conoscere i prezzi potrebbe chiarire ulteriormente i tuoi dubbi. Ti suggeriamo di consultare la guida ai prezzi per il piatto doccia. Potrai così approfondire le informazioni che maggiormente ti interessano e sarai in grado di fare una scelta consapevole per il piatto doccia filo muro, pro e contro inclusi.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede nei Paesi Bassi, ad Amsterdam ed è stata fondata nel 2015. Dalla sua nascita è cresciuta in maniera esponenziale, grazie al lavoro di oltre 120 professionisti, impegnati ogni giorno con l'obiettivo comune di creare un collegamento diretto tra fornitore e cliente, in materia di lavori per la casa. Questa realtà aziendale è parte del network di aziende la cui mission è proprio quella di ottimizzare il contatto fra clienti e ditte specializzate nei lavori per la casa, in maniera facile, veloce e soprattutto affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te