Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti in bamboo pro e contro

14-08-2019

Pavimenti in bamboo pro e contro

Vuoi conoscere riguardo ai pavimenti in bamboo i pro e contro? Leggi in questo articolo sui pavimenti in bamboo i vantaggi e svantaggi e fai le tue valutazioni. Una volta approfonditi gli aspetti e le caratteristiche di questa tipologia di pavimentazione, sempre più richiesta e apprezzata. Rivolgiti poi a uno specialista, con cui consultarti sui dettagli e lasciati guidare, in una scelta consapevole che non tenga conto solo, per i pavimenti in bamboo, dei pro e contro ma anche di aspetti tecnici rilevanti e utili alla scelta finale.

Pavimenti in bamboo: in cosa consistono?

I pavimenti in bamboo sono una scelta che riscuote un successo crescente. Il motivo è spiegato non solo dalla loro bellezza ma anche dal fatto che il bamboo è un materiale naturale estremamente versatile.

I pavimenti in bamboo sono da considerarsi una evoluzione di quelli in legno, e sono posati con le stesse tecniche. Di solito vengono venduti in listoni rettangolari di non grandissime dimensioni.

L'impatto estetico è notevole e la posa avviene mediante incastro maschio - femmina. Sono di certo pavimenti che possono essere posati in qualsiasi ambiente, e qualunque sia lo stile della tua casa, vi si adatteranno alla perfezione.

Per i pavimenti in bamboo i pro e contro sono di seguito chiaramente indicati, ma va considerata l'importanza di rivolgersi a professionisti del settore, per la loro posa. Un pavimento in bamboo posato non a regola d'arte, rischia di presentare nel breve termine problemi di vario genere.

Vantaggi pavimenti in bamboo  
Materiale ad alto tasso di rinnovabilità 
Facile manutenzione
Resistente e versatile

Materiale ad alto tasso di rinnovabilità

Tra i principali vantaggi dei pavimenti in bamboo, sicuramente c'è il fatto di essere un materiale che si rinnova con estrema facilità, in quanto la pianta riesce a crescere anche fino a 1 metro ogni giorno. In altre parole il bamboo rappresenta una scelta responsabile nei confronti dell'ambiente, in quanto il suo utilizzo non contribuisce alla deforestazione e si traduce in una opzione dai molti vantaggi.

Facile manutenzione

Uno degli aspetti più interessanti riguardanti i pavimenti in bamboo è rappresentato dalla sua praticità. ll bamboo può essere pulito con facilità con un panno umido e normali detergenti per il legno e nel tempo non richiede particolari accorgimenti per la sua manutenzione. A differenza di altri tipi di parquet, infatti, il bamboo è meno delicato e può essere seguito con estrema facilità.

Resistente e versatile

Altro vantaggio derivante dalla scelta di pavimenti in bamboo consiste nella sua caratteristica di grande resistenza e versatilità. Il bamboo resiste agli urti più di molti altri materiali, pertanto si presta a essere posato in qualsiasi ambiente. Risulta essere anche molto resistente ai graffi e per questa ragione ha una durata maggiore nel tempo, non necessitando di levigature o altri trattamenti per essere riportato a nuovo. Infine è versatile perchè può essere prodotto in molte finiture, dalla lucida alla opaca, ecc.

Svantaggi pavimenti in bamboo

Ecco alcuni svantaggi derivanti dalla scelta di pavimenti in bamboo, da prendere in considerazione prima di decidere se questa tipologia di pavimenti sia adatta a te o meno. Rivolgendoti a un professionista potrai avere consigli riguardo ai pavimenti in bamboo e pro e contro relativi.

Svantaggi pavimenti in bamboo  
Prezzo medio alto
Elevata sensibilità all'umidità 

Prezzo medio alto

Uno dei pochi aspetti che potrebbero essere considerati negativi dei pavimenti in bamboo è considerato il suo prezzo che specialmente con determinate finiture è abbastanza elevato. Tuttavia la sua elevata resistenza permette di ammortizzare il costo iniziale negli anni, in quanto un pavimento in bamboo è destinato a una lunga durata nel tempo. In tal caso l'investimento iniziale viene ampiamente ripagato dal fatto di essere duraturo dal fatto di mantenere inalterata la sua bellezza.

Elevata sensibilità all'umidità

Per quanto molto resistente, il pavimento in bamboo teme l'umidità. La sua natura porosa infatti fa si che l'acqua venga assorbita con estrema facilità. Per rimediare a questo inconveniente, però, potrai richiedere di realizzare un trattamento protettivo specifico e proteggere la superficie dall'assorbimento dell'acqua. Inoltre, se posato in stanze come il bagno, è preferibile asciugare immediatamente eventuali chiazze di acqua accidentalmente caduta sul pavimento.

Hai ancora dubbi riguardo al pavimento in bamboo?

La lettura di questo articolo su pavimenti in bamboo, pro e contro, sicuramente avrà chiarito molti dubbi e svelato aspetti che prima non conoscevi. Se dopo aver considerato per i pavimenti in bamboo i pro e contro, sei ancora più convinto di sceglierli per la tua casa, ti suggeriamo di rivolgerti a un professionista del pavimenti in bamboo: pro e contro saranno messi in relazione con la sua esperienza, per una più consapevole scelta.

Un professionista competente non è solo chi è in grado di realizzare una posa a regola d'arte ma anche di consigliarti e supportarti in tutto il processo che si svolge prima della posa.

Quando hai in mente di posare il pavimento in bamboo, vorrai sicuramente conoscere, oltre alle sue caratteristiche, anche il costo per l sua posa. Ti invitiamo a collegarti alla nostra guida ai prezzi per i pavimenti in bamboo.

Informazioni su Instapro

Nata nei Paesi Bassi e più precisamente a Amsterdam nel 2015, Instapro è una azienda con al suo attivo oltre 120 professionisti mossi dal comune scopo di creare il contatto diretto fra clienti e fornitori di servizi che riguardano qualunque tipologia di lavori per la casa. Instapro è una delle società parte del network di aziende la cui mission è quella di collegare fra loro fornitori e clienti in materia di servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te