Panoramica Idraulica

Come sturare il water

09-08-2019

Come sturare il water

Problemi in bagno con il water otturato? Leggi questa pratica guida, nella quale ti spieghiamo passo dopo passo il procedimento per eseguire un lavoro come sturare il water, attraverso una spiegazione semplice e chiara.

Troverai inoltre non solo i dettagli del lavoro ma anche le caratteristiche che chi esegue questi interventi deve avere. Potrai conoscere il modo con cui metterti in contatto con specialisti del settore e usufruire della loro competenza in qualsiasi momento ti si presenti una emergenza, quando il water si intasa.

Infine ti indicheremo come conoscere una indicazione di spesa a cui vai in contro, quando hai bisogno di lavori come sturare il water. Buona lettura!

Come sturare il water: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per sturare il water

Sturare il water
DifficoltàMedio - alta
Tempo di realizzazione1 giorno
CostoMedio - alto
Indice: come sturare il water
  1. Fase preliminare: sopralluogo e scelta tecnica intervento
  2. Fase esecutiva: sgorgo e sturamento water
  3. Fase conclusiva: consigli per una corretta manutenzione

1. Fase preliminare: sopralluogo e scelta tecnica intervento

Se si potesse stilare una classifica dei problemi di casa più temuti, sicuramente il water otturato occuperebbe uno dei primi posti. Ci si augura non doversi mai trovare difronte a questa situazione, ma quando capita è necessario correre ai ripari con un certo tempismo.

Sarà sicuramente capitato anche a te di trovarti a cercare i metodi più efficaci per risolvere il problema, ricorrendo a bibite gassate o prodotti sgorganti, sortendo un risultato per niente incoraggiante.

L'intervento di una ditta specializzata rimane l'ultima possibilità di salvezza. In tal caso la viene richiesta l'uscita del tecnico che effettua il sopralluogo. Verifica con strumentazioni specifiche lo stato del water, ispeziona i tubi e gli scarichi e cerca di individuare la causa del problema e - cosa più importante - il modo migliore su come sturare il water.

A quel punto ti prospetta un paio di soluzioni fra le quali puoi scegliere quella che meglio si adatta alla tua situazione.

2. Fase esecutiva: sgorgo e sturamento water

Dopo il sopralluogo, come hai intuito, il tecnico ti profila un paio di opzioni che ritiene possano essere scelte per eseguire un lavoro come sturare il water. Di solito si tratta di una prima soluzione più sbrigativa ed economica ed una che ha un costo maggiore ma garantisce una durata più lunga nel tempo.

La ditta specializzata in spurghi, infatti, dispone di diverse strumentazioni più o meno sofisticate per intervenire a risolvere il problema. Di base vi sono due strade da poter intraprendere:

  • L'utilizzo di prodotti chimici ad elevata efficienza;
  • L'utilizzo di sonde a getto di acqua potente.

Nel primo caso vengono scaricati nei tubi di scarico del water dei prodotti professionali ad altissimo rendimento che vanno lasciati agire per qualche tempo (30 minuti, un paio d'ore, a seconda del prodotto) e che sgorgano il water. Il problema tuttavia potrebbe ripresentarsi dopo qualche tempo.

Nel secondo caso vengono utilizzate delle sonde che percorrono tutte le tubature e raggiungono una potenza di getto d'acqua talmente forte da poter scalfire, scrostare, liberare, ripulire e sturare i tubi in maniera completa. Questo intervento ha costi maggiori ma garantisce una lunga durata e allontana il rischio che si debba ripetere un lavoro come sturare il water a breve distanza di tempo da quello appena eseguito.

3. Fase conclusiva: consigli per una corretta manutenzione

Dopo che è avvenuto lo sturamento del water, la ditta specializzata fornisce al cliente alcuni consigli per evitare che a breve distanza di tempo il problema si ripresenti si renda nuovamente necessario decidere come sturare il water. Ecco i principali consigli da seguire, per arginare il rischio di un nuovo otturamento:

  • Evita di scaricare nel water oggetti diversi dalla carta igienica;
  • Di tanto in tanto pulisci le tubature con una soluzione di bicarbonato e sale;
  • Segnala il problema alla ditta specializzata al primo segnale di intasamento e non quando la situazione ha raggiunto un livello grave.

Piccoli accorgimenti che ti aiutano a seguire la corretta manutenzione e a risparmiarti i costi di un nuovo intervento da parte della ditta specializzata.

Vuoi risolvere il problema da solo? Valuta bene la situazione

Quando il water si intasa, la prima reazione è quella di cercare metodi online per risolvere il problema in maniera casalinga e a costo pari a zero. Per qualche tempo sicuramente è una soluzione che può aiutare ma il problema in realtà viene tamponato e non risolto.

Sul web trovi soluzioni con aceto e sale, bicarbonato e sale, con l'utilizzo di bevande con bollicine o altre innumerevoli soluzioni. Di certo se il water è seriamente intasato, sarà davvero difficile che questi metodi blandi possano sortire risultati efficaci.

Si rende necessario ricorrere all'intervento della ditta specializzata in lavori come sturare il water, con attrezzature professionali e di grande efficacia.

Ora che conosci la procedura per sturare il water, attraverso l'intervento di ditte competenti, di certo vorrai anche capire a quali costi va in contro, affrontando questo genere di lavoro. Ti invitiamo allora a consultare la nostra guida ai prezzi di un idraulico per sturare il water. Troverai i dettagli che cerchi e potrai farti una idea sul costo finale da affrontare per il lavoro.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Appurata l'importanza di ricorrere a una ditta di specialisti, attrezzata per risolvere problemi come sturare il water, è importante riuscire a trovarne una che sia competente e affidabile.

Per molti è un argomento molto critico, in quanto non è facile sapere a chi affidarsi, se non si conoscono ditte in tal senso. Con Instapro il problema è risolto: puoi accedere alla piattaforma e selezionare le ditte che ritieni più adatte alla tua situazione e alle tue esigenze. A loro puoi inviare una richiesta gratis, indicando il problema e cercando di essere dettagliato. In poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili e assieme concordate i tempi e i costi del lavoro. Sarai tu a scegliere la ditta a cui richiedere di seguire il lavoro.

Con Instapro è facile e veloce trovare la ditta migliore per te e risolvere un problema come sturare il water di casa in maniera efficace e duratura.

Informazioni su Instapro

Un pool di oltre 120 professionisti con un preciso obiettivo: mettere in collegamento in maniera facile clienti e ditte specializzate nei lavori di casa. Questo è Instapro, nata ad Amsterdam nel 2015 e in costante crescita. Parte di un grande network di aziende che hanno la stessa mission: collegare professionisti del mondo dei lavori di casa con i clienti finali. Instapro è facile, affidabile e veloce.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te