Quanto costa la disotturazione dei tubi di scarico?

Se anche tu vuoi scoprire il costo della disotturazione dello scarico sei nel posto giusto: con Instapro puoi scoprire le cause di otturazione, le tecniche di disotturazione e i prezzi dai preventivi dei migliori professionisti della tua zona.

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Cause otturazione tubi di scarico

Disotturazione tubi di scarico - PrezziDaA
Disotturazione liquido sgorgante - Sturalavandini€5070
Disotturazione pompa a pressione - Sonda€100150
NOTA che i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi

Il deflusso dell'acqua dallo scarico viene bloccato da materiali diversi. Il costo di disotturazione del tubo dipende anche dalla causa. In questa sezione vedremo le principali e cercheremo di scoprire come disotturare lavandini, WC e altre tubazioni.

  • Materiale organico: residui di cibo, capelli, sapone o altro materiale di origine naturale possono bloccare lo scarico. A seconda del tipo di blocco, si consiglia l'uso di una ventosa sturalavandini, di una sonda o di uno sturatore liquido chimico per disotturare il lavandino. Il costo di disotturazione dipende quindi da che tipo di intervento è necessario. Se non vuoi avere problemi, limita per quanto possibile di buttare troppa carta igienica nello scarico, e segui i consigli presenti in questo articolo.
  • Calcare: può succedere che lo scarico venga bloccato dal calcare. La formazione di calcare è dovuta principalmente ad acque molto pesanti e ricche di calcio, ma dipende anche dal tuo utilizzo quotidiano. Per risolvere il problema sarà necessario l'uso di un decalcificante (acido). Il costo di disotturazione in questi casi può essere ridotto col fai da te. Quindi, se ti stai chiedendo come disotturare un lavandino pieno di calcare, prova un decalcificante prima di rivolgerti a un professionista.
  • Indumenti: nel caso di otturazione delle tubazioni della lavatrice, non mancano i casi di blocchi dovuti a calzini o pezzi di tessuto. In questi casi, il costo di disotturazione sale perché è necessario l'intervento di un professionista con macchinari specifici, ma vale comunque la pena controllare prima il filtro e il tubo di scarico come spiegato più nel dettaglio sotto.
  • Bastoncini cotonati: un vero flagello per gli scarichi sono i bastoncini morbidi per pulire le orecchie, detti anche cotton fioc. Le estremità sono coperte da ovatta biodegradabile ma i bastoncini, anche se ultimamente sono realizzati anch'essi con materiali organici, tendono a decomporsi dopo molto tempo. Non buttarli mai nello scarico se non vuoi scoprire a tue spese come disotturare il lavandino o come disotturare il WC. Il cambiamento di piccole abitudini quotidiane ti può portare a risparmiare il costo di disotturazione.

Fra le tante richieste riguardanti la disotturazione, il costo è sicuramente la principale, ma non mancano persone pratiche e amanti del fai da te che vogliono scoprire come disotturare il lavandino o come disotturare il WC.

Se non sai come disotturare il lavandino puoi rivolgerti a un professionista grazie a Instapro. Invia la tua richiesta per ricevere dei preventivi gratuiti. Potrai così confrontare il costo per la disotturazione dello scarico.

Disotturazione scarichi del bagno: WC e lavandino

Il costo di disotturazione dipende anche dalla stanza in cui si verifica il problema. In questo caso vedremo come disotturare il WC e come disotturare le tubazioni di scarico del lavandino.

  • Come disotturare il WC: a tutti è capitato almeno una volta di avere il WC otturato. Per disotturarlo si possono usare diversi strumenti. Se l'otturazione è di lieve entità, puoi optare per la classica ventosa sturalavandini oppure una spazzola flessibile per scarichi. Questo "furetto" è perfetto per la disotturazione dei tubi di scarico a basso costo. Se non riesci a farlo da solo, puoi richiedere una disotturazione professionale. Il costo sarà più alto, ma il risultato sarà immediato, senza sforzo e senza sporcarsi.
  • Come disotturare il lavandino: alcune delle tecniche viste in precedenza sono applicabili anche al lavandino. Solitamente, però, il sifone dello scarico del lavandino è facilmente ispezionabile e nasconde rifiuti meno pericolosi. Per questo motivo, possiamo consigliare di svitare il sifone per disotturare il lavandino. In questo modo, non dovrai sopportare nessun costo di disotturazione.

Naturalmente, se non riesci a disotturare il WC o il lavandino da solo, puoi rivolgerti a un servizio professionale di disotturazione. Il costo non sarà un problema, rivolgendoti a Instapro. Mettendo a confronto i migliori professionisti della tua zona riuscirai a trovare il miglior rapporto qualità/prezzo. Le aziende e gli idraulici della nostra rete sono competenti e affidabili: li abbiamo scelti negli anni anche sulla base dei pareri dei loro clienti. Un vero professionista saprà sicuramente come disotturare il lavandino.

Disotturazione scarichi della cucina

Dopo aver visto come disotturare il WC e come disotturare il lavandino del bagno, passiamo alla cucina. Il costo della disotturazione dipende, in larga parte, dall'entità del blocco. Un corretto utilizzo del lavandino ti permetterà di non avere problemi di otturazione dei tubi di scarico. Scopriamo insieme i principali problemi.

  • Come disotturare il lavandino della cucina: per evitare di pagare il costo di disotturazione, ecco alcuni dei suggerimenti per la disotturazione delle tubazioni del bagno. Anche in questo caso il sifone è ispezionabile e svitabile per la pulizia. Per quanto concerne la prevenzione, in linea generale, è bene evitare di utilizzare troppo sapone per i piatti. Infatti, nella maggior parte dei casi, la disotturazione professionale diventa necessaria a seguito dell'accumulo di sapone organico nelle tubazioni. Inoltre, l'eccessivo uso di sapone può facilitare l'insorgere di calcare. Oltre alla ventosa sturalavandini e alle sonde a molla flessibili, fra le opzioni di disotturazione a basso costo non dimenticare lo sturalavandini liquido. L'acido al suo interno ti permetterà di eliminare ingorghi di piccole e medie dimensioni. Segui le istruzioni presenti sulla confezione perché si tratta di un prodotto potenzialmente molto nocivo. Così, con il fai da te, puoi procedere alla disotturazione a costo ridotto.
  • Per scongiurare l'otturazione del lavandino della cucina ti consigliamo di usare la giusta quantità di detersivo e non dimenticare di mettere dei filtri anti detriti sugli scarichi. In questo modo bloccherai la maggior parte del cibo avanzato e dello sporco presente sulle stoviglie, risolvendo il problema alla radice. Anche se non eccessivo, il costo di disotturazione è pur sempre una spesa.

Se non sai proprio come disotturare il lavandino della cucina puoi rivolgerti a un'impresa professionale specializzata in disotturazione. Il costo dipende dal tipo di intervento, ma puoi farti un'idea del prezzo medio dando un'occhiata alla tabella presente in questa pagina.

Disotturare tubature da residuo da lavatrice

Abbiamo visto come disotturare il lavandino, passiamo ora a un altro problema molto comune. L'otturazione delle tubature della lavatrice possono portare a problemi molto gravi: perdite d'acqua, rottura dell'elettrodomestico e altri problemi non possono essere esclusi. Per questo motivo la disotturazione dei tubi di scarico della lavatrice è un'operazione molto importante.

Il costo della disotturazione di una lavatrice dipende dal tipo di intervento e dalla gravità del problema. Scopriamo nel dettaglio le cause e le modalità di disotturazione delle tubazioni.

  • Come disotturare una lavatrice: In alcuni casi, il problema si verifica a seguito del riempimento del filtro. Una corretta manutenzione della lavatrice prevede una pulizia periodica del filtro. Dopo aver controllato il filtro, puoi passare ai tubi di scarico. La disotturazione può essere complessa nel caso di pezzi di tessuto bloccati o depositi di calcare o detersivo. Se hai dubbi, rivolgiti sempre a un professionista. Con un macchinario professionale e potente, sarà facile avere una disotturazione al giusto costo e un lavoro ben eseguito!

Un'impresa di disotturazione professionale dispone di pompe in grado di disotturare qualsiasi tubazione. Il costo di una disotturazione professionale è sicuramente maggiore rispetto all'uso di uno sturalavandini a ventosa, ma è necessaria qualora si corrano rischi di danni ben più ingenti. Se il costo di disotturazione professionale ti sembra troppo alto, non dimenticare di calcolare i potenziali danni che potrebbero esserci non facendo nulla o affidandoti a persone poco pratiche.

Disotturazione tubi di scarico: qualità e risparmio su Instapro

In questo articolo abbiamo visto tutto sulla disotturazione: costo, come disotturare il lavandino, come disotturare il WC e tanto altro. Ora che sai tutto quel che serve, puoi inviare la tua richiesta di preventivo a Instapro. Spiega nel dettaglio la tua situazione per aiutare il nostro team italiano a capire il problema e trovare i migliori professionisti per il tuo caso specifico.

In questi casi la rapidità è tutto. Solitamente, non passeranno più di 24 ore dalla tua richiesta al ricevimento dei primi preventivi. Potrai dare un'occhiata alle informazioni delle ditte proposte e la loro valutazione sulla base dei lavori passati. Mettendo in competizione i migliori idraulici e professionisti della disotturazione della tua zona riuscirai a trovare il miglior rapporto qualità/prezzo. Il costo per la disotturazione è infatti l'aspetto più richiesto dai nostri utenti.

Leggendo i loro preventivi gratuiti e trasparenti, potrai scegliere il giusto costo per la disotturazione. I nostri professionisti sono scelti con attenzione sulla base di rigidi standard qualitativi: sanno come disotturare un lavandino e sono pronti ad aiutarti! Dopo averli visti al lavoro, potrai raccontare anche tu la tua esperienza con Instapro per aiutare altre persone che hanno avuto il tuo stesso problema.

Cosa dicono dei nostri professionisti

Recensione di ambra pat

19/04/2017

E' stato riparato oggi il lavandino del bagno otturato e lo scarico della doccia intasato, lavoro puntuale e pulito nel rispetto di tutte le Ns richieste.

1 allegato

    
    

Altre letture consigliate

Trova un termoidraulica vicino a te