Panoramica Idraulica

Punto acqua giardino fai da te

02-10-2019

Punto acqua in giardino fai da te

Vuoi creare un punto acqua in giardino fai da te? Qua trovi tutti i materiali e gli attrezzi necessari per un lavoro di qualità. In alternativa, puoi inviarci una richiesta gratis per trovare e confrontare i migliori professionisti nella tua zona.

Qual è il momento migliore per installare un punto acqua in giardino fai da te?

È importante evitare di lavorare quando la terra è gelata, per ragioni di comodità e per garantire integrità alle tubazioni. Si predilige solitamente il periodo che va dalla primavera all'autunno, evitando i giorni particolarmente piovosi. Per il resto, si tratta di un lavoro che non pone altri vincoli particolari.

Materiali necessari per un punto acqua in giardino fai da te

Ci sono diverse opportunità quando si parla di punto acqua in giardino fai da te. Desideri un rubinetto a sé stante per innaffiare le piante o l'orto? O un vero e proprio rubinetto dotato di colonna decorativa, rubinetto e scarico? Qua sotto puoi trovare tutti i materiali per un lavoro ben fatto. Ecco cosa ti serve per un punto acqua in giardino fai da te:

  • Tubi in PVC (o rame o ferro).
  • Collante per PVC.
  • Teflon (se necessario per filetti).
  • Silicone per PVC.
  • Gomiti, curve e raccordi necessari.
  • Valvola idraulica.
  • Rubinetto.
  • Vaschetta.
  • Piastra decorativa.
  • Tasselli e viti.
  • Piedistallo per lavandino.

Gli ultimi quattro elementi sono necessari solo in caso di installazione a parete. Sono perfetti per creare un punto acqua in giardino fai da te, non solo funzionale ma anche bello da vedere. Se hai bisogno di una soluzione essenziale ed economica puoi limitarti ai tubi e ai raccordi classici oltre a un rubinetto finale.

In questo elenco sono stati inseriti sia i tubi in PVC che in metallo. Pur essendo compatibili per un'installazione mista, è possibile optare per il PVC se si desidera una soluzione economica e rapida. Si dovrà usare il collante e il silicone nel collegamento fra elementi.

L'alternativa è il metallo (tubi in acciaio, rame o ferro). Una soluzione più resistente, bella da vedere ma anche meno adatta a climi freddi. Scegli con cautela i giusti materiali a seconda del climaper il tuo punto acqua in giardino fai da te.

Punto acqua in giardino fai da te: quali sono gli attrezzi necessari?

A seconda del tipo di tubazione scelta per il tuo punto acqua da giardino fai da te, cambieranno anche gli strumenti necessari. Ecco un elenco completo per un lavoro efficace in entrambi in contesti:

  • Chiave a pappagallo.
  • Pistola per silicone.
  • Livella a bolla.
  • Vanga.
  • Pala.
  • Rastrello.

In alcuni casi potrebbero servire un martello demolitoree una cazzuola per creare una traccia esterna e ricoprirla con del cemento. La livella a bolla è fondamentale solo nel caso in cui tu voglia installare un punto acqua in giardino fai da te con piastra decorativa e vaschetta.

È difficile creare un punto acqua in giardino fai da te?

Se il punto di attacco all'impianto è facile da raggiungere e già provvisto di raccordi, non si tratta di un lavoro complesso. La difficoltà può sorgere in seguito, per creare la traccia, qualora tu debba demolire del cemento in giardino oppure spostare degli autobloccanti. In generale, se non sei convinto di potercela fare in autonomia, puoi affidarti a un professionista. Maggiori informazioni nel resto di questo articolo dedicato al punto acqua da giardino fai da te.

Quanto tempo serve per completare un punto acqua in giardino fai da te?

Se l'impianto è già predisposto, possono essere sufficienti poche ore. In caso contrario, potrebbe servire 1 o 2 giorni di tempo, inclusa la manodoperaper installare la piastra decorativa da parete e la vaschetta. La risposta precisa dipende sempre dal contesto: ciò che è certo è che affidandoti a un professionista potrai vedere l'opera realizzata in poco tempo, con alti standard qualitativi e senza perdere neanche un secondo del tuo prezioso (e sempre poco) tempo.

Quanto costa realizzare un punto acqua in giardino professionale?

La tipologia di rubinetto e la lunghezza di tubo da posare, oltre alla difficoltà nello scavo e altri dettagli, influiscono sul prezzo finale. Per facilitare la tua scelta e darti tutte le informazioni utili, abbiamo preparato per te un articolo con i prezzi per il montaggio di rubinetti da esterno.

Se non hai trovato la risposta che stavi cercando in questa guida, potrai comunque inviarvi una richiesta gratis e senza impegno. In poco tempo troverai le migliori ditte della zona, per contattarle e chiedere loro preventivi precisi per la creazione di un punto acqua da giardino. Il fai da te potrebbe non essere più tanto convenientedopo aver confrontato i prezzi, anche tenendo conto del costo dei materiali e degli attrezzi.

Punto acqua da giardino fai da te: trova su Instapro la ditta giusta

Inviaci subito la tua richiesta, attraverso uno dei tanti moduli presenti sulla nostra piattaforma. Ci serviranno tutti i dettagli possibili sul lavoro che intendi fare e che ti aveva spinto inizialmente a cercare informazionisul punto acqua da giardino fai da te. Un'altra informazione cruciale è il CAP. Questo ci permetterà di filtrare solo ditte specializzate nel montaggio di rubinetti da esterno vicine a casa tua.

Generalmente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri. Controlla chi è interessato ad aiutarti nella posa del punto acqua da giardino. Il fai da te potrà diventare un ricordo lontano se ti affiderai ai nostri professionisti. Controlla la loro competenza, leggendo le recensioni dei loro utenti. Sarai tu a scegliere quali ditte contattare per sopralluoghi a casa tua e preventivi facili da confrontare.

Punto acqua in giardino fai da te: informazioni su Instapro

Non sai ancora se procedere col tuo progetto di un punto acqua da giardino fai da te o affidarti a un professionista di Instapro? Devi sapere che la nostra piattaforma è affidabilee seria. Dal settembre del 2014 abbiamo ricevuto oltre 200.000 richieste di lavori. In totale potrai scegliere fra 11.000 professionisti che operano con professionalità in varie regioni.

Puoi leggere più di 20.000 recensioni vere e certificate prima di scegliere a chi affidare il lavoro. Potrai sempre installare un punto acqua da giardino in fai da te: prima però ti consigliamo di confrontare i migliori professionistie farti preparare diversi preventivi su misura per i tuoi bisogni.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te