Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee per recinzioni giardino

11-09-2019

Idee per recinzioni giardino

Sei alla ricerca di idee per recinzioni giardino? Questa guida ti metterà sulla strada giusta per trovarne tante valide, indicandoti consigli utili per la recinzione del tuo giardino. Attraverso la lettura di questo articolo riuscirai ad individuare diverse soluzioni ed il modo per contattare gli esperti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di contattare le ditte migliori della tua zona, ricevendo le migliori idee per recinzioni giardino.

Idee per recinzioni giardino: come realizzare il lavoro in pochi giorni

Una delle difficoltà principali per chi ha a disposizione della propria abitazione un giardino è proprio quello della scelta del tipo di recinzione da installare. Questo perché la recinzione costituisce un elemento molto rilevante non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello pratico in quanto sarà quello che determina la giusta chiusura del tuo spazio personale e quindi le più opportune condizioni di privacy. La molteplicità del tipo di recinzioni in commercio, per quanto riguarda i materiali, le forme, i colori, permette di trovare la soluzione giusta per tutti i gusti e tutte le esigenze. Leggendo di seguito troverai la giusta soluzione ed avrai così modo di consultare esperti del settore che si occupano di lavori per recinzioni di giardini con competenza e professionalità e che sapranno offrirti le proposte su misura per te. Ecco di seguito varie idee per recinzioni giardino cui ti potrai ispirare.

La scelta dei materiali

Piccolo o grande che sia il tuo giardino, la scelta del materiale con cui realizzare la recinzione è molto importante e non va assolutamente trascurata nel complesso delle opere a corredo di un'abitazione. Il mercato offre una vastità di soluzioni, in relazione allo stile che vorrai conferire al tuo giardino ed alle diverse esigenze di praticità e funzionalità che vorrai ottenere. Di seguito troverai alcune soluzioni di idee per recinzioni giardino.

Recinzioni in legno

Se vuoi realizzare una recinzione che sia molto pratica, ma contemporaneamente moderna, allora la tua scelta del materiale può ricadere sul legno. Questo tipo di recinzioni ti permetterà di contenere i costi e consentirà di essere messo in opera in modo facile ed in tempi contenuti. In commercio esistono molte varietà di legno che possono essere utilizzate per le recinzioni, adattabili a tutte le idee di stile che vuoi conferire al tuo giardino. Naturalmente il legno rappresenta un materiale molto delicato e quindi dovrà essere sottoposto a regolari operazioni di manutenzione per proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Recinzioni in metallo

Tra le idee per recinzioni giardino una delle più comuni, insieme al legno, è appunto quella del metallo, materiale di grande eleganza ed anche di maggiore sicurezza. In questo caso la realizzazione della recinzione richiede tempi più lunghi rispetto a quella in legno. Anche per questa tipologia bisogna considerare la problematica dell'esposizione agli agenti atmosferici: il ferro ad esempio può essere interessato da fenomeni di corrosione, quindi anch'esso deve essere sottoposto a regolare manutenzione anche se con tempi sicuramente più lunghi rispetto al legno. Anche nel caso del metallo, sul mercato ne puoi trovare di diversi tipi in funzione dello stile che preferisci.

Recinzioni in muratura

La recinzione del giardino in muratura rappresenta certamente quella che richiede un costo meno contenuto, ma anche quella che permette di raggiungere obiettivi di ottima resistenza, buona sicurezza ed anche maggiore durata. Altro vantaggio di questo tipo di recinzione da non sottovalutare è rappresentato dalla ridotta usura nel tempo rispetto ad altri materiali. Impiegare la muratura può portare alla realizzazione di muretti dalle dimensioni ridotte ma anche di strutture edificate di maggiore grandezza.

Recinzioni con il verde

Una valida alternativa ai materiali tradizionali tra le idee per recinzioni giardino, è rappresentata dalla scelta di collocare perimetralmente al giardino le siepi. Sul mercato sono disponibili diverse varietà e modelli di siepi, che conservano solitamente uno spessore di notevoli dimensioni e foglie molto folte; queste caratteristiche peculiari garantiscono un ottimo isolamento dall'ambiente esterno al giardino, comprese le proprietà confinanti. Continua nella lettura e troverai valide idee per il tuo giardino cui probabilmente non avevi ancora pensato.

Le siepi naturali

Per la recinzione del tuo giardino sceglierai questa tipologia di siepe soprattutto se sei appassionata di giardinaggio e quindi sei in grado di curare nel tempo la tua siepe, mantenendola sempre rigogliosa e viva. La manutenzione della siepe in questo caso diventa un'operazione che farai senza nessun tipo di problema, anzi la inserirai tra le attività che puoi svolgere con piacere nei momenti di tempo libero. Molteplici sono i tipi di siepi naturali che puoi impiegare per la recinzione del tuo giardino, a seconda dello stile e dei colori che preferisci.

Le siepi artificiali

Se non hai il pollice verde, quindi rischi di trascurare la manutenzione delle tue siepi naturali, puoi far ricorso a quelle realizzate con materiali artificiali. Questo tipo di siepe è caratterizzata da un design semplice e naturale, che grazie al suo fogliame molto fitto garantisce un'ottima privacy rispetto agli spazi esterni. Senza dubbio il vantaggio maggiore delle siepi artificiali è costituito dalla scarsissima cura e manutenzione cui devono essere sottoposte, ma anche da quello di potersi garantire la presenza di verde e piante nel giardino di casa in tutti i periodi dell'anno. Queste siepi vengono realizzate con materiali che hanno un'ottima resistenza agli agenti atmosferici ed alle sostanze chimiche, quindi si mantengono intatte ed esteticamente piacevoli per tempi molto lunghi.

Grigliato e piante

Una soluzione alternativa per ottenere una recinzione elegante ed allo stesso tempo naturale del tuo giardino è quella costituita dall'impiego di una griglia in legno accoppiata alle piante. In questo caso il disegno a griglia degli elementi in legno della struttura si presta in modo ottimale a fare da sostegno per accogliere la crescita delle piante che si inseriranno in esso. Diverse sono anche in questa tipologia di recinzione i tipi di legno che possono essere utilizzati, dopo averli sottoposti a specifici e particolari trattamenti per proteggerli nel tempo dall'attacco degli agenti atmosferici, considerato che poi nel tempo queste operazioni diverranno più difficili per la presenza delle piante.

Nuovi stili e design

Nelle idee per recinzioni giardino si può spaziare tra molteplici soluzioni, per trovare il modo migliore rendere il tuo spazio più bello e nello stesso tempo più sicuro. Negli ultimi tempi si sono sviluppate nuove tendenze nella scelta della tipologia di recinzione da adottare che spesso prevedono l'utilizzo di materiali innovativi oppure la combinazione di più materiali, dando libero sfogo alla fantasia. Di seguito altri suggerimenti utili per il tuo giardino.

Riutilizzo dei vecchi pallets

Molto spesso i vecchi pallets vengono considerati come inutili, mentre costituiscono una valida alternativa se riciclati ed impiegati per gli usi più svariati. Uno di questi può essere appunto quello di utilizzarli per la costruzione di pannelli che faranno da elementi fondamentali per la recinzione del tuo giardino. L'effetto estetico sarà di sicuro valore e potrai scatenare la tua fantasia per ottenere forme e colori che si adattino a qualunque stile della casa.

Il bambù

Una variante di recinzione che va molto diffondendosi negli ultimi tempi è quella realizzata utilizzando canne di bambù. Gli elementi di bambù che costituiscono la struttura possono essere naturali o artificiali e prevedono dei costi abbastanza contenuti per il loro impiego. Uno dei principali vantaggi di questo materiale è quello di avere un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, caratteristica che permette di ottenere un lunga durata nel tempo di queste recinzioni. Esse sono inoltre molto versatili e rappresentano senza dubbio la scelta ideale se vuoi dare al tuo giardino un aspetto dalle linee essenziali.

Pannelli in lamiera forata

La scelta migliore nel caso tu voglia dare al tuo giardino uno stile moderno ed innovativo, è quella di utilizzare dei pannelli di metallo in lamiera forata. Il mercato offre anche in questo caso la disponibilità di diverse forme e dimensioni, adatte a soddisfare tutti i gusti e le esigenze per avere recinzioni dall'ottimo valore estetico ma anche dalla buona resistenza.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se cerchi idee per recinzioni giardino e vuoi che il lavoro sia svolto in maniera corretta e professionale, allora hai bisogno di un bravo professionista. Per conoscere ditte competenti ed esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te