Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Elettricità

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o riparazione prese elettriche o interruttori

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o riparazione prese elettriche o interruttori

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o riparazione prese elettriche o interruttori: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per effettuare il montaggio di prese elettriche o interruttori e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o riparazione prese elettriche o interruttori

Informazioni aggiuntive sul montaggio di prese elettriche o interruttori

Nel richiedere il montaggiodi prese elettricheo interruttoria un elettricista qualificato bisogna tenere conto di fattori quali:
L’esperienza del professionista;

  • Il costo orario della sua manodopera;
  • Il tipo di interruttore e/o presa da riparare o sostituire;
  • La tipologia specifica d’intervento: infatti la sola riparazione o sostituzione non implica di norma alcuna opera muraria; viceversa aggiungere una presa elettrica ex novo significa dover scavare le tracce nella parete, o comunque stendere canaline esterne a vista in cui far scorrere il filo elettrico collegato all’impianto domestico.

Effettua la tua richiesta di preventivo per effettuare ilmontaggio di prese elettriche o interruttori: su Instapro troverai le ditte più vicine alla tua zona a tua disposizione. ### Richiedere il montaggio di prese elettriche o interruttori: i principali modelli in commercio 

Sostituire un interruttore a muro o una presa elettrica è un’operazione che varia a seconda del tipo di dispositivo da riparare o replicare.

Per quanto riguarda nello specifico la sostituzionedell’interruttore, i modelli maggiormente installati sono: - Quelli a muro, con placchetta personalizzabile e due posizioni che regolano accensione e spegnimento. Sono i più classici ed economici e il loro smontaggio non richiede molto tempo; - I cosiddetti relè, conosciuti anche come deviatori, poiché come suggerisce il termine deviano la corrente da due punti luce differenti. Sono tipici delle stanze in cui l’illuminazione può essere accesa da due lati opposti e di solito hanno un massimo di due interruttori ciascuno, ognuno dei quali comanda l’accensione e lo spegnimento di una sola lampadina. Per la loro installazione occorre eseguire uno schema preciso, il che significa maggiore attenzione e tempo; - Gli interruttori crepuscolari, che grazie al sensore integrato automaticamente regolano l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione. Sono tipici delle luci da esterno e hanno un costo molto elevato.

Se invece hai bisogno di sostituire o aggiungereuna presa elettrica, i modelli che puoi valutare sono:

  • La presa tipo C da 10 Ampere, dotata di 3 fori cilindrici del diametro di 4 mm e dalla potenza massima di 2000 Watt;
  • La presa L da 16 Ampere, il cui diametro dei fori è di 5 mm e dalla potenza massima pari a 3500 Watt;
  • La presa bipasso da 16 Ampere, che incarna in un unico dispositivo i modelli C ed L, che ti farà risparmiare tempo e denaro e che si adatterà a qualunque elettrodomestico;
  • La Presa schukoo tedesca da 16 Ampere, dotata di 2 o 3 fori circolari, ma di forma cilindrica. È tipica degli elettrodomestici ad alta potenza.

Come installare una presa elettrica?

Una volta valutato il danno del vecchio modello, l’elettricista incaricato procederà per prima cosa a staccare corrente dall’impianto.

Fatto questo, smonterà la placchetta esterna e sviterà dal muro la scatola contenente la presa, per poi smontare soltanto quella difettosa, preoccupandosi di rimuovere dagli appositi morsetti il cavo della fase, il neutro e quello della messa a terra.

A questo punto procederà ad avvitare i cablaggi sulla nuova presa, preoccupandosi di installarli nel giusto ordine, onde evitare di invertire il flusso di corrente. 

Terminata tale operazione, non resta che inserire la flûtedella presa nella scatola a parete, rimontare quest’ultima e ricoprire il tutto con la placchetta esterna.

Il collaudo finale a corrente ripristinata darà infine prova della buona riuscita dell’intervento. 

Se invece si andrà ad aggiungere una presa elettrica a quelle già esistenti, bisogna aggiungere alle fasi sopraindicate le opere murarie necessarie per portare i cablaggi nel punto prefissato e i fori da effettuare a parete per l’alloggiamento della scatola d’alloggiamento della nuova presa. 

Effettuare il montaggio di prese elettriche o interruttori: le normative di riferimento

Prima di richiedere il montaggio di prese elettriche o interruttori è bene essere informati sulle normative vigenti in materia.
In particolare la normativa CEI 64-8 è il punto di riferimento per quanto riguarda impianti elettrici con una tensione nominale di corrente alternata pari a 1000 e stabilisce:

  • I criteri di progettazione degli impianti elettrici;
  • Gli standard di sicurezza che devono avere le loro componenti, prese ed interruttori inclusi;
  • Che la sostituzione dell’interruttore, così come ogni operazione effettuata sull’impianto domestico, va effettuata a regola d’arte;
  • Che al termine dell’installazione o della sostituzione di ogni parte dell’impianto la ditta installatrice rilasci l’apposito certificato di conformità, che attesta che è stato effettuato un montaggio di prese elettriche o interruttori nel pieno rispetto dei criteri previsti per legge.

Richiedere il montaggio di prese elettriche o interruttori ad una ditta esperta: confronta i vari elettricisti su Instapro

Stai cercando un elettricista serio e competente che effettui il montaggio di prese elettriche o interruttori a casa tua? 

Confronta i servizi delle ditte più vicine alla tua zona ed effettua sulla piattaforma la tua richiesta di preventivo senza impegno: su Instapro qualità, convenienza e risparmio sono a portata di click.