Panoramica Elettricità

Illuminazione camera da letto, per un ambiente raffinato e funzionale

19-03-2019

In una casa, la camera da letto è il luogo in cui si trascorre il tempo durante la sera e la notte, di conseguenza dove la presenza della luce deve corrispondere a due esigenze quasi contrapposte: la necessità di creare un ambiente intimo e riservato e, al contempo, di rischiarare a sufficienza una stanza anche in assenza di luce naturale.

Per tale ragione, l’illuminazione della camera da letto richiede un’attenzione e una cura particolari, al fine di soddisfare sia il desiderio di raccoglimento che la possibilità di usufruire di luce per rendere l'ambiente confortevole. In una camera da letto si dorme, si legge, si studia, si lavora, si condividono emozioni e pensieri: si tratta di una sorta di “casa nella casa”, dove ognuno è libero di costruire la propria dimensione personale.

Forse per la sua caratteristica atmosfera avvolgente e soft, le idee per illuminare la camera da letto sono infinite: per quanto l’immaginario collettivo spesso si concentri sulla classica lampada da comodino, l’illuminazione della camera da letto offre invece un’enorme possibilità di interpretazione.

Per ottenere il risultato migliore, la soluzione ideale è quella di rivolgerti ad un tecnico esperto. Instapro ti offre la possibilità di contattare direttamente i professionisti più esperti nei sistemi di illuminotecnica che operano nella tua zona, e di ricevere consulenze personalizzate e preventivi.

Idee eleganti e suggestive per illuminare la tua camera da letto

La lampada da tavolo è solo una delle tante opportunità a cui puoi ricorrere per l’illuminazione della camera da letto. Dalle lampade a muro, ai classici lampadari a sospensione, ai faretti Led, alle luci posizionate a pavimento: la scelta è davvero infinita e ti consente di individuare il sistema migliore per valorizzare la tua camera e mettere in risalto elementi architettonici e complementi d’arredo particolari.

In genere, l’illuminazione camera da letto consiste in due sistemi differenti. Uno è costituito dalle luci personali, ad esempio la classica lampada da comodino o le appliques che di solito vengono installate ai lati di un letto matrimoniale. Questo tipo di luce, specialmente nelle camere da letto condivise, ti permette di usufruire di una certa privacy, e di svolgere le tue attività preferite, ad esempio leggere o scrivere, senza disturbare le altre presone.

Il secondo sistema di luci è quello dell’ambiente, utile a creare un’atmosfera particolare oltre che a illuminare tutta la superficie della stanza. Una particolare luce d’ambiente è costituita da quei sistemi di illuminazione camera da letto Led che, in base alle tue preferenze personali e alle caratteristiche della camera, può prevedere la presenza di faretti installati alle pareti, luci incastonate in un controsoffitto realizzato appositamente, lampade collocate a filo pavimento o sotto il letto pensile, luci posizionate all’interno di una cabina armadio e nell’angolo allestito a studio personale.

Soluzioni originali per le luci a lato del letto

In un progetto di illuminazione per la camera da letto non possono mancare le classiche luci da collocare proprio accanto al letto, scegliendo magari una soluzione un po’ diversa dalla solita lampada da tavolo, ad esempio:

  • due lampade a sospensione in vetro fissate al soffitto;
  • una piccola nicchia retroilluminata realizzata nella parete;
  • una o due lampade dotate di braccio orientabile fissate alla parete.

Lampadario tradizionale per una camera dall’atmosfera vintage

Un lampadario modello chandelier, da appendere al centro del soffitto oppure sopra al letto matrimoniale, è perfetto per creare un’atmosfera avvolgente e suggestiva e infondere alla camera una nota romantica e intima.

Lampada da terra per le camere singole

In una camera con un solo letto o in un monolocale con un divano letto, la lampada da terra con braccio orientabile e possibilità di regolare l’intensità della luce, si trasforma alla sera in un sistema di illuminazione camera da letto ideale per creare un ambiente accogliente e riservato.

Sistema di illuminazione Led a soffitto

In una camera matrimoniale di grandi dimensioni, per ottenere una luce uniforme e piacevole, la soluzione migliore è quella di installare una striscia di luci Led inserite in un controsoffitto appositamente sagomato.

Piccole lampade da comodino per chi ama la riservatezza

La presenza di una lampada da comodino regolabile e orientabile è ideale per chi ama leggere fino a notte fonda e condivide la camera con altre persone.

Letto dalla testiera retroilluminata

Una o più lampade installate tra la parete e la testata del letto riescono ad infondere alla camera una luce soffusa e gradevole, e costituiscono anche un elegante e originale elemento di arredo.

Studiare l’ambiente per scegliere la luce ideale

Per scegliere la migliore illuminazione camera da letto è necessario prima di tutto studiare con la massima attenzione l’ambiente di destinazione, prestando attenzione alla direzione e all’intensità della luce che desideri. Per un ambiente dal soffitto molto alto, ad esempio le camere da letto dei vecchi palazzi, puoi scegliere un lampadario a sospensione classico, in uno stile che si adatti al contesto o in una versione dal design molto originale. Al contrario, per una camera mansardata e comunque dove il soffitto sia basso, è preferibile una plafoniera o una serie di piccole luci installate nel controsoffitto.

Strisce Led e faretti inseriti in una struttura in cartongesso consentono di arredare l’ambiente con la luce e possono essere personalizzati a piacere, in modo da rischiarare adeguatamente gli angoli più scuri. Anche la disposizione di più punti luce, sia a parete che a pavimento, ti consente di ottenere un’illuminazione camera da letto soffusa e rilassante mettendo al contempo in risalto i particolari più interessanti del locale

In ogni caso, la presenza di un tecnico qualificato è importante per ottenere il massimo da un progetto di illuminotecnica, sia per l’estetica che per le prestazioni: affidandoti ad Instapro puoi ottenere un preventivo senza alcun impegno dai professionisti migliori della tua zona per un progetto di illuminazione camera da letto realizzato su misura per te.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un elettricista vicino a te