Panoramica Elettricità

Come montare antenna tv

06-09-2019

Come montare un'antenna TV

L'antenna TV è fondamentale per captare i canali del digitale terrestre o satellitari e guardare i tuoi programmi preferiti. In questa guida vedremo come montare un'antenna TV standard o come affidarsi a professionisti seri e affidabili.

Informazioni su come montare un'antenna TV

Come montare un'antenna TV: valutazione indicativa del progetto

Cerchiamo di dare una risposta a una delle vostre domande più frequenti: come montare un'antenna TV? Ma anche, come completare il lavoro con il montaggio della staffa TV? Qua sotto trovi una tabella con l'indicazione della difficoltà e dei tempi.

Montare un'antenna TV
DifficoltàMedio - alta
Tempo di realizzazione  1 - 3 giorni
Costo  Medio

Indice: Come montare un'antenna TV

  1. Progettazione
  2. Montaggio del palo
  3. Orientamento dell'antenna
  4. Collegamento dei cavi
  5. Montaggio della staffa TV

1. Progettazione

La progettazione del lavoro è fondamentale per evitare errori, correre rischi inutili e per portare un segnale chiaro e visibile in tutte le stanze. Ecco perché ti consigliamo di mettere nero su bianco il numero di prese cui vorresti attaccare la TV per valutare se sia necessario o meno inserire un amplificatore del segnale.

Visualizzare e progettare in anticipo il lavoro, ti aiuterà anche a capire dove installare l'antenna, quali materialiacquistare ed eventualmente se noleggiare un'autoscala per raggiungere in sicurezza il tetto di casa tua.

Se hai paura di cadere o non sei sicuro del risultato, qua troverai oltre alle info su come montare un'antenna TV, anche tutte le specifiche per inviare una richiesta gratis e confrontare i migliori antennisti vicini a te.


2. Montaggio del palo

L'installazione standard dell'antenna prevede l'uso di un palo per porre l'antenna nella posizione perfetta per captare il segnale. A seconda della zona, dell'intensità del segnale e dell'esposizione della tua abitazione, potrebbe essere sufficiente un'antenna moderna e adesiva, pratica da installare su una finestra.

Nella guida di Instapro su come montare un'antenna TV, ci concentreremo sul lavoro standard più classico. Ecco perché il secondo step prevede l'installazione del palo. Trattandosi di una zona esposta alle intemperie, sia esso il tetto o un balcone, il palo deve essere zincatoe fissato correttamente.

La zincatura rende il ferro inattaccabile dalla ruggine, mentre le staffe di fissaggio devono garantire stabilitàanche in caso di pioggia forte e vento intenso. Il palo viene solitamente fissato al tetto tramite delle viti e una staffa all'orditura in legno (trave o listelli). Usa viti inossidabilie cura con attenzione il punto di uscita del palo. Naturalmente dipende dal tipo di tetto e dal contesto: nel caso di soffitti piatti con punto d'appoggio in cemento, sarà tutto più semplice.

Nel caso di un'abitazione con tetto classico in coppi, sono disponibili elementi protettivi flessibili in cui far scorrere il filo dell'antenna oppure il palo zincato senza creare infiltrazioni.


3. Orientamento dell'antenna

Oltre alla scelta della giusta antenna, è importante orientarla correttamente per vedere tutti i canali disponibili. Le opzioni principali sono 2: la prima è copiare l'orientamento dei tuoi vicini, se presenti, e sperare per il meglio. Nel 90% dei casi è una soluzione funzionale ed efficace.

Se invece vuoi andare a colpo sicuro, puoi acquistare un rilevatore di segnale (Signal Finder) per qualche decina di euro, collegarlo all'antenna e orientarla verificando l'intensità del segnale mostrata sul display. Lavora sempre in sicurezza, con un'imbragatura o installando dal cestello di un'autoscala. Se hai paura o dubbi, continua a leggere per scoprire come trovare antennisti esperti che sanno come montare un'antenna TV.

Sei ancora sicuro di voler montare l'antenna della TV da solo?

Se non vuoi correre rischi inutili per la tua salute e avere un lavoro eseguito alla perfezione, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista. Con unarichiesta gratis a Instapro, potrai ricevere riscontri rapidi e confrontare i migliori professionisti nei tuoi paraggi. Bastano generalmente 24 ore per avere una notifica o anche di più.

Guarda chi ti ha contattato direttamente dalla nostra piattaforma: dando un'occhiata ai profili e leggendo le recensioni, dovresti riuscire a valutare correttamente le nostre ditte. Sarai tu a scegliere chi contattare per avere preventivi facili da confrontare, direttamente da specialisti che sanno come montare un'antenna TV e capaci di completare il montaggio della staffa per TV.

Quanto costa far montare un'antenna TV da un professionista?

La posizione dell'antenna, la sua tipologia e la difficoltà del collegamento (ad esempio se sia necessario tirare solo un cavo o predisporre tutto l'impianto) sono importanti fattori che influenzano il costo finale. Se vuoi avere maggiori informazioni su come montare un'antenna TV e quanto costa farlo fare a un professionista, puoi consultare le nostre guide ai prezzi.

Si tratta di articoli dettagliati che si concentrano specificamente sul costo di diversi lavori. Ad esempio, considerato che stai cercando informazioni su come montare un'antenna TV, ti consigliamo di leggere la guida con i prezzi per l'installazione o la riparazione di antenne o parabole TV.


4. Collegamento dei cavi

Il cavo dell'antenna va portato dal tetto alla presa cui verrà collegata la televisione. La lunghezza dal cavo dipende dal contesto e dal numero di prese cui vuoi collegare l'antenna. Le scatole di derivazione possono ospitare il cavo, se è stato predisposto il tubo corrugato dal tetto alla stanza.

Se necessario, potrai anche installare un amplificatore di segnale. Come detto in anticipo, se vuoi guardare la TV in più stanze, il segnale si diluisce, portando a possibili interferenze o immagini di scarsa qualità. In linea generale, un cavo standard con un'antenna Yagi classica garantisce un buon segnale a 2 TV in contemporanea. Per maggiori info, rivolgiti a un'antennista esperto che sa come montare un'antenna TV da zero.


5. Montaggio della staffa TV

Ora che l'antenna è collegata alla presa tramite il cavo coassiale, non ti resta che collegarla alla televisione. Molti però ci chiedono come procedere al montaggio della staffa TV. Se vuoi una parete attrezzata moderna, funzionale e bella da vedere, la staffa a parete è un metodo perfetto di fissaggio.

Il montaggio della staffa a TV viene solitamente eseguito con 4 o 6 tasselli, con cui si fissa la piastra, tramite viti e rondelle. Questo vale per una parete di tramezzo classica in mattone; nel caso di una parete in cartongesso bisogna usare tasselli specifici oppure agganciarsi a un appoggio ulteriore (ad es. la struttura metallica della controparete in cartongesso).

Il montaggio della staffa per la TV è piuttosto semplice, se confrontato all'impegno per montare un'antenna TV: se però vuoi un risultato rapido ed efficace, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta specializzata.

Come montare un'antenna TV con una ditta di Instapro?

Se dopo aver letto la nostra guida su come montare un'antenna TV non sei convinto di poter completare il lavoro in autonomia, ti consigliamo di affidarti a una ditta. Sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta che puoi trovare su questo sito e aspettare. Solitamente, sono sufficienti 24 ore per avere i primi riscontri.

Guarda chi ti ha contattato e valuta i profili, leggendo anche le recensioni. Tutte i professionisti che ti verranno proposti sanno come montare un'antenna TV e operano vicino a casa tua. Sei libero di scegliere chi contattare per un sopralluogoe/o un preventivo dettagliato. Potrai chiedere loro anche info sul montaggio della staffa TV, se necessario.

Come montare un'antenna TV: informazioni su Instapro

Instapro è un modo innovativo, gratuito e rapido per trovare professionisti affidabili. Tutti i membri della nostra rete sono stati sottoposti a un controllo documentale. Inoltre, le recensioni dei clienti fanno emergere i migliori profili. Chi lavora bene ha sempre più opportunità di mostrare la propria professionalità.

Ecco perché sono più di 200.000 le richieste totali di lavori come montare un'antenna TV o di montaggio della staffa per TV. Dal settembre del 2014 abbiamo sempre cercato la migliore soluzione per i nostri utenti, creando nuove opportunità e completando migliaia di progetti grazie al contributo degli oltre 11.000 professionisti della nostra rete.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un antifurti e videosorveglianza vicino a te