Panoramica Cucina

Idee per cucine in muratura

02-10-2019

Idee per cucine in muratura

Cerchi idee per una cucine in muratura? Lasciati ispirare da questo articolo, dove non mancheranno gli spunti adatti a tutte le tasche. Qui puoi anche trovare e confrontare gratis i migliori professionisti dei tuoi paraggi.

Idee per cucine in muratura a basso costo

Cominciamo quindi con le idee per cucina in muratura economiche.

Piano di lavoro piastrellato

L'aspetto che per primo salta all'occhio e fa pensare a una cucina in muratura è il piano di lavoro piastrellato. Si tratta di una soluzione piuttosto economica, poiché su una superficie ridotta e con l'utilizzo di materiali non troppo costosi. Potrai scegliere fra diversi tipi di piastrelle: vista la funzione, ti consigliamo ilgres porcellanato. Potrai soddisfare le tue idee per le cucine in muratura, sfruttando la resistenza e la versatilità di questo materiale che non patisce i graffi, gli agenti chimici e le alte temperature, oltre ad essere disponibile in vari colori e fantasie.

Top in marmo o pietra

Un'altra delle idee per una cucina in muratura che non costa troppo, prevede l'uso di top in marmo o pietra sintetica. Se il primo materiale è costoso, piuttosto complesso da gestire ma incredibilmente elegante, fra le pietre sintetiche dovresti trovare la soluzione ideale se non vuoi spendere troppo ma non fare troppe rinunce in termini di estetica e prestazioni. Alcuni tipi di resina, pur essendo artificiali quasi al 100%, riescono a imitare in modo fedelissimo le venature della pietra usata nelle cucine in muratura di una volta.

Idee per cucine in muratura a costo medio

Passiamo ora a idee per cucine in muratura leggermente più costose, che offrono però maggiore completezza e un aspetto estetico più curato.

Rivestimento delle spallette con piastrelle

Se hai già una struttura per la cucina imbastita, puoi rinnovarla con un rivestimentoa piastrelle. Così come visto in precedenza, si tratta di una soluzione piuttosto comune e a basso spessore, che però è più costosa, per la maggiore superficie da coprire. In questo caso, però, potrai valutare anche delle piastrelle di tipo diverso dal gres, dato che non è necessaria una resistenza eccezionale per ottenere ottimi risultati nel corso del tempo. Una bicotturao un cotto potrebbero funzionare alla perfezione per le superfici verticali e poco soggette a usura. Continua a leggere per altre idee per cucine in muratura a costo medio.

Rivestimento del paraschizzi

Un altro elemento fondamentale per una cucina in muratura completa è il paraschizzi. Si tratta di quella zona dietro il lavello in cui si tendono a concentrare gli schizzi, ma può essere interpretata estensivamente come tutta la porzione di parete fra il top della cucina e i mobili pensili. In questo caso potrai scegliere fra diverse soluzioni, ma in questo caso ci sentiamo di consigliare il gres porcellanato, vista la sua alta resistenza alle macchie e la facilità con cui può essere pulito.

Uso dei mosaici

Ora che hai a disposizione un budget superiore per realizzare le tue idee per cucine in muratura, puoi anche valutare soluzioni più estrose come i mosaici. Questi elementi, composti da tessere di varia misura, incollate su una rete in fibra di vetro, possono arricchire ogni cucina in muratura con la loro unicità e pregevolezza. Puoi posizionarli sul piano di lavoro, vista la loro resistenza, o sul paraschizzi per dare un'identità chiara a casa tua.

Idee per cucine in muratura a costo alto

Vediamo ora quali sono le idee per cucine in muratura accessibili ai budget più alti.

Struttura in muratura

Fra gli interventi più costosi c'è sicuramente la creazione ex novo della struttura della cucina, in cui troveranno spazio le stoviglie, i mobiletti e tutti gli altri elementi fondamentali e accessori delle cucine in muratura. A seconda delle tue necessità in termini di peso e valore estetico, potrai scegliere fra blocchi leggeri in materiale innovativo, come il cemento cellulare, oppure mattoni pieni finti anticati.

Vediamo proprio nel dettaglio le differenze fra queste idee per cucine in muratura.

Struttura in cemento cellulare

Si tratta di blocchi, generalmente di colore grigiastro, realizzati in cemento ma che si fanno notare per la loro leggerezza. Questa caratteristica, unita alla resistenza ai carichi e al potere isolante, rendono questi blocchi perfetti per cucine in muratura posti su piani rialzati. Infatti, non va trascurato il pesoche una struttura nuova possa creare sul pavimento. Verifica sempre con attenzione che le tue idee per cucine in muratura siano applicabili nel tuo contesto, evitando lavori rischiosi.

Struttura in mattone pieno

Il calore tradizionale del mattone rosso di argilla è difficile da replicare. Anche per questo sono in molti i nostri utenti in cerca di nuove idee per cucine in muratura che chiedono informazioni ai nostri professionisti a riguardo. Potrai scegliere fra mattoni nuovi, antichi o finti anticati. In tutti i casi, si tratta di soluzioni che possono essere lasciate a vista o intonacate a seconda del colore desiderato e dello stile di arredamento della cucina. Ora che hai a disposizione molte più idee per cucine in muratura, puoi continuare a leggere per scoprire come noi di Instapro ti possiamo aiutare a realizzarle.

Idee per cucine in muratura e come realizzarle con Instapro

Se ti sei chiarito le idee sulle cucine in muratura e vuoi passare all'azione, ti consigliamo di compilare subito, gratuitamente e senza impegno il modulo di richiesta che puoi trovare sulla nostra piattaforma. Ti verranno chieste alcune informazioni sul lavoro, sulle tue preferenze in fatto di idee per cucine in muratura e sulla zona dalla quale scrivi.

Tutti questi dati verranno usati con attenzione e rispetto della privacy per identificare le migliori ditte vicine a te per competenza. Se cerchi piastrellisti, ti metteremo in contatto gratuitamente con i migliori della tua città o provincia. Una volta postata la tua richiesta, generalmente saranno sufficienti 24 ore per avere i primi riscontri. Potrai valutare la competenza delle ditte che si sono fatte avanti, leggendo le recensioni già lasciate dai loro clienti e guardare alcune foto dei lavori fatti, per decidere se il loro stile sia adatto alle tue idee per cucine in muratura. Avrai piena libertà decisionale su chi contattare: potrai richiedere preventivi liberamente per confrontare le diverse offerte e prendere una decisione equilibrata.

Idee per cucine in muratura: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma ha sede centrale ad Amsterdam ma opera con efficienza e affidabilità in Italia dal 2014. Anche grazie a una fortunata campagna pubblicitaria televisiva, abbiamo raccolto la gentile preferenza di centinaia di migliaia di utenti che ci hanno contattati per trovare professionisti seri e controllati, ad esempio per realizzare idee per cucine in muratura o altri lavori di casa.

Inviandoci una richiesta gratis e senza impegno, potrai valutare in prima persona la bontà dei nostri professionisti. Parliamo di oltre 11.000 fra artigiani e ditte, tutti pronti ad accettare i nostri standard qualitativi e di trasparenza. A fine lavori, potrai lasciare una recensione completa per valutare il lavoro svolto e la tua esperienza con Instapro. La tua soddisfazione è di prioritaria importanza: anche per questo ti lasciamo piena libertà nella scrittura della recensione!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te