Panoramica Cucina

Cucine in muratura fai da te

29-07-2019

Cucine in muratura fai di te.

Vuoi modificare tutta o parte della struttura delle tuecucine in muratura fai di te? Nei tuoi progetti c'è quello di realizzare da zero una cucina in muratura?

Troverai in questo articolo informazioni utili in merito alle cucine in muratura fai di te. Una scelta consapevole si prende dopo aver cercato tutte le indicazioni possibili. Quando avrai tutti gli elementi necessari potrai decidere se procedere con il fai da te o rivolgerti a dei professionisti o delle ditte specializzate.

Instapro ti dà la possibilità di metterti in contatto con dei professionisti qualificati e con delle ditte competenti, richiedendo preventivi gratuiti ai migliori esperti presenti nella tua zona.

Quando è il momento migliore realizzare le cucine in muratura fai di te?

In una casa la stanza più importante è la cucina. In essa passiamo la maggior parte del nostro tempo nel corso della giornata.

In cucina consumiamo i pasti: colazione, pranzo, cena e a volte anche qualche spuntino veloce. Ma non solo, la cucina molto spesso viene collegata al soggiorno creando un ambiente unico. Si sfrutta per ricevere gli amici, per il pranzo della domenica con i parenti, per leggere un buon libro o per guarda un film con tutta la famiglia.

In questa stanza si svolgono tantissime attività, rendendolo l'ambiente più importante della casa e diventa il biglietto da visita della nostra dimora. Per questi motivi è opportuno curare tutti i dettagli nei minimi particolari.

Ci sono in commercio cucine di modelli diversi, che si diversificano tra loro in base alla loro forma, ai materiali di cui sono prodotte, dalla tecnica usata per la loro creazione. Puoi trovare cucine in muratura, in legno, in muratura e di svariate tipologie.

Se hai deciso di modificare o rinnovare o progettare la tua cucina e sei orientato verso la muratura, devi avere in mente un progetto per le cucine in muratura fai da te.

Di quali materiali hai bisogno per modificare o rinnovare o progettare le cucine in muratura fai di te?

Le cucine in muratura fai da te possono essere realizzate mediante differenti tipologie di prodotti:

  • materiali naturalicome il legno e le pietre;
  • metalli trattati con verniciature originali.

Lecucine in muratura fai da tepossono essere costruite con blocchi di siporex. Si possono anche utilizzare strutture in multistrato, che hanno il vantaggio di occupare poco spazio, ma hanno lo svantaggio di essere più costose.

L'industria moderna del mobile ci può dare un aiuto su come progettare la nostra cucina in muratura, fornendoci soluzioni produttive tecnologicamente avanzate. La produzione industrialedelle cucine in muratura abbattono i costi, nello stesso tempo garantiscono qualità e sicurezza dei componenti che rendono questo tipo di cucine durevoli nel tempo. Da un punto di vista stilistico queste cucine sono personalizzabili, quindi una composizione non è mai identica ad un'altra.

Le cucine in murature fai da tesono adatte per i locali rustici. Si possono rivestire con svariati materiali, di forme e colori differenti. L'importante è che si adattino all'ambiente. Possono essere personalizzate a secondo il gusto estetico , questo grazie alla loro struttura portante che può essere realizzata

  • in cemento;
  • in mattoni.

Le cucine in muratura fai da tepossono anche essere realizzate con poco denaro, in quanto gli elementi costruttivi ed estetici,  moderni o classici, sono tanti e basta poco per passare da una tecnica rustica ad una più moderna. Si possono avere quindi cucine in muratura fai dai utilizzando la soluzione shabby chic o in stile metropolitano.

Una volta che hai deciso le proprietà funzionale ed estetiche della tua cucina in muratura, puoi iniziare a pensare di che dimensione vuoi realizzarla, anche in base al numero di persone che poi dovranno sfruttarla. Il passo successivo capire di che materiale impiegare e così via. In modo da sapere effettivamente come deve essere la tua nuova cucina e determinare un budget di spesa.

Puoi fare una ricerca on line per vedere cosa offre il mercato. Nel momento in cui trovi ciò che ti serve per mettere appunto il tuo progetto, hai due possibilità: acquistarlo on line o recarti personalmente in un negozio specializzato. Nel secondo caso avrai modo di constatare dal vivo che tutte le qualità del prodotto lette on line sia veritiere, prima dell'acquisto. Ricordati che la scelta dei materiali è molto importante, in quanto in base alla loro qualità sarà determinata l'affidabilità, la qualità e la longevità del tuo lavoro.

Quali strumenti ti servono per progettare le cucine in muratura fai di te?

Gli strumenti che ti occorrono per i lavori per progettare la tua cucina sono diversi. Devi munirti di:

  • una matita,
  • un foglio,
  • un taglia piastrelle,
  • una cazzuola,
  • un martello di gomma.
  • un metro,
  • una livella a bolla d’aria,
  • del filo a piombo,
  • un secchio per impastare la malta,
  • un frattone,
  • un seghetto per il siporex,
  • una squadra.

Una volta scelti i materiali per costruire la tua cucina in muratura, occorre avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, in modo da portare a termine il lavoro senza avere troppe difficoltà. La scelta degli strumenti deve essere oculata, in quanto è vero che l'acquisto viene fatto una sola volta, ma serviranno per essere usati per molto tempo e anche per più operazioni.

È importante che gli strumenti siano resistenti, sarebbe un problema se si dovessero rompere appena iniziati i lavori! Ti devono permettere di eseguire tutte le attività che devi fare in modo ineccepibile. Prima di usarli devi impiegare tutte le misure di sicurezza, ad esempio le protezioni per gli occhi o le scarpe antinfortunistiche. È importante che tu impari ad utilizzarli in modo che quando lavori il prodotto finale non sia compromesso da un uso sbagliato degli strumenti e i materiali non siano danneggiati.

Quanto è difficile progettare le cucine in muratura fai di te?

I lavori per progettare le cucine in muratura fai da terischiano di essere complessi per chi non ha esperienza nel settore dell'edilizia.

Come ogni tipo di lavoro occorre avere delle nozioni di base che ci permettono di svolgere in modo ottimale il lavoro che andiamo a svolgere. È ancora più importante avere delle competenze in queste tipologie di attività, in cui bisogna andare a utilizzare determinati attrezzi e materiali. Quando abbiamo a che fare con martelli, taglia piastrelle e simili dobbiamo anche sapere il modo in cui funzionano, perché può bastare  una svista per fare dei danni sulla propria persona e anche su lavoro che stiamo realizzando.

Quando si decide di compiere dei lavori fai da te bisogna utilizzare anche i sistemi di sicurezza adeguati per proteggerci da eventuali incidenti. Se non ti senti all'altezza per fare un lavoro fai da te, c'è sempre la possibilità di affidarsi alla competenza di professionisti e ditte specializzate, che ti possono fornire un lavoro svolto a regola d'arte.

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta specializzata?

Per avere un'idea sui prezzi che una ditta specializzata potrà chiederti per il suo lavoro, puoi consultare il listino prezzi presente nella nostra guida. Il preventivo che è una ditta specializzata o un esperto del settore redigerà per il lavoro che ti occorre,  verrà  compilato sulla base di alcuni fattori. Tra più importanti troverai la manodopera il trasporto e i materiali che verranno impiegati per realizzare il tuo progetto.

Il professionista mette a tua disposizione la sua esperienza. Potrai chiedergli qualunque consiglio su come sia opportuno realizzare un aspetto piuttosto che un altro, quale materiale è più indicato per il tipo di lavoro che andrai a svolgere.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze, potrai contattare più professionisti per poter avere tutte le informazioni che ritieni più opportune. Una volta ottenuti i preventivi, potrai valutare quello più conveniente per te e che più si avvicina al tuo budget di spesa. Conoscere a 360° gli aspetti che servono per poter realizzare il tuo progetto, ti permette di valutare attentamente tutte le variabili, dal prezzo alla professionalità del tecnico che sceglierai.

Informazioni su Instapro

In base alla tipologia del lavoro di cui hai bisogno, Instapro mette a disposizione nel suo portale professionisti qualificate e ditte specializzate. Nel momento della loro iscrizione all'interno della piattaforma, gli esperti vengono certificati e verificati, Questo per dare una maggiore garanzia di affidabilitàai clienti come te. Attraverso Instapro puoi trovare il professionista più  affidabile vicino a te per tuoi lavori in casa. Compara i professionisti in base a profili e recensioni. Scegli tu chi contattare.

Vantaggi dell'utilizzo di Instapro

Instapro ha raccolto all'interno del suo portale un database che contiene i nominativi di professionisti e ditte specializzate presenti nella tua zona. Li puoi trovare in modo semplice, gratuito e veloce. Sono tutti qualificati e puoi richiedere preventivi in modo gratuito. Ricordati di essere il più preciso possibile, per ricevere risposte dettagliate ed esaustive. Invia la tua richiesta in pochi semplici passi. Manderemo una notifica ai professionisti qualificati per i il tuo lavoro.  I professionisti interessati solitamente rispondono in 24 ore dalla tua richiesta. Avrai qualità e risparmio a portata di un click!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te