Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Terrazzi moderni

06-09-2019

5 tendenze per l'allestimento dei terrazzi moderni

Vuoi conoscere i trends del momento per allestire e arredare i terrazzi moderni? Il nostro articolo ti offre la possibilità di scoprire sei piacevoli spunti di ispirazione per il tuo terrazzo e di contattare i migliori professionisti per dare vita al tuo progetto.

In una casa, il terrazzo è il luogo preferito di molti. Rappresenta un’opportunità per rilassarsi e, soprattutto se si trova ad un piano piuttosto alto, per godere lo spettacolo del paesaggio o la suggestiva scena dei tetti di città. In estate è lo spazio ideale dove trascorrere la serata in compagnia, organizzare piacevoli cene e aperitivi o dedicarsi alle proprie attività preferite, dall’arte, alla lettura, al giardinaggio.

Insomma, possedere un terrazzo ampio, confortevole e accogliente è una fortuna che vale la pena di valorizzare al massimo. I terrazzi moderniricevono oggi una grande attenzione da parte di designers e architetti di interni, che propongono allestimenti eleganti, creativi e originali. In base alle tue preferenze e alle dimensioni e caratteristiche del tuo terrazzo puoi allestire una sala da pranzo / living room, un’area relax e solarium, un giardino sempreverde, un salotto all’aperto dove trascorrere il pomeriggio o la serata.

In una casa piuttosto piccola il terrazzo permette di ampliare lo spazio disponibile e talvolta perfino di estendere la superficie abitabile verso l’esterno. Se disponi di un giardino puoi utilizzare il terrazzo come punto di congiunzione tra l’interno e la tua area verde, o addirittura ampliare lo spazio esterno fino a raggiungere le pareti del tuo soggiorno.

In ogni caso, la soluzione migliore è quella di rivolgerti ad un professionista esperto in questo tipo di progetti, che ti proporrà la soluzione ideale per valorizzare il tuo ambiente abitativo con la presenza di un terrazzo moderno arredato con eleganza, in base all’allestimento preferito:

  • terrazzi moderni con vela ombreggiante;
  • terrazzi moderni arredati come salotto all’aperto;
  • terrazzi moderni allestiti come area relax;
  • terrazzi moderni con gazebo e piante in vaso;
  • terrazzi moderni con specchio d’acqua centrale;
  • terrazzi moderni in stile mediterraneo;
  • terrazzi moderni in legno naturale.

Ricorda che un terrazzo ben allestito valorizza tutta la casa e ti permette di usufruire di un maggiore spazio abitativo. Se le condizioni lo permettono, puoi eventualmente realizzare una copertura che ti consenta di utilizzare il terrazzo in tutti i mesi dell’anno, e attrezzarlo con un pannello riscaldante a infrarossi o un piccolo impianto a energia solare.

Terrazzi moderni con vela ombreggiante

Se il tuo terrazzo non è molto grande ed è dotato di pareti su due o tre lati, come spesso accade nelle costruzioni meno recenti, puoi facilmente ripararlo dal sole con una vela ombreggiante, ottenendo un piacevole effetto di leggerezza e un’ombra fresca e confortevole anche in piena estate. Completa l’allestimento del tuo terrazzo moderno con tavolo, sedie a sdraio e altri mobili in legno chiaro naturale e vasi di colore bianco con erbe aromatiche e piante fiorite, fissati alle pareti.

Terrazzi moderni arredati come salotto all’aperto

Per i terrazzi più moderni e ampi, dove magari la classica ringhiera è sostituita da una barriera in acciaio e vetro, la scelta migliore è quella di allestire un confortevole salotto a cielo aperto. Ti consigliamo una pavimentazione in listoni di legno o in pietra naturale e un salotto in rattan dal design contemporaneo, con una tenda da sole utilizzabile anche come riparo in caso di leggera pioggia. Se vuoi proteggere la tua privacy, aggiungi qualche grosso vaso con piante di agrumi, oleandri o palme, con un piccolo impianto di riscaldamento potrai inoltre utilizzare il tuo spazio esterno anche nei periodi meno caldi.

Terrazzi moderni allestiti come area relax

Se desideri creare una piccola oasi di tranquillità dove trascorrere qualche ora piacevole e rilassante, è sufficiente anche un terrazzo di dimensioni contenute, definito da una pavimentazione in legno chiaro e parzialmente coperto da una struttura in legno o in bambù. Per infondere un’atmosfera vagamente etnica, arreda il tuo angolo relax con un’amaca realizzata artigianalmente e qualche poltrona a sacco di colore bianco.

Terrazzi moderni con gazebo e piante in vaso

Un terrazzo squadrato, anche di dimensioni contenute, è ideale per ospitare un gazebo in legno bianco con tende leggere ai lati, creando gradevoli giochi di ombra e luce e il fresco effetto delle tende semitrasparenti mosse dal vento. In base allo spazio disponibile, arreda il tuo terrazzo moderno con un divano, un dondolo, un salotto o una piccola sala da pranzo e completalo con piante fiorite in grandi vasi di ceramica decorata.

Terrazzi moderni con specchio d’acqua centrale

Se il terrazzo è piuttosto ampio e si affaccia verso il verde del giardino, perché non creare una bella scenografia con uno specchio d’acqua centrale? In base alla cifra che vuoi investire e alle caratteristiche del tuo spazio aperto puoi decidere se realizzare una vera minipiscina o semplicemente una vasca per ospitare le tue piante acquatiche e per offrire, soprattutto di sera, il fantastico spettacolo delle luci riflesse. Arreda il terrazzo con mobili in legno naturale e tante piante fiorite in grossi vasi di coccio e aggiungi una catena di luci colorate per rafforzare l’effetto suggestivo dell'acqua.

Terrazzi moderni in stile mediterraneo

Se abiti in una casa dallo stile semplice e dalle pareti bianche, puoi facilmente realizzare un terrazzo moderno e accogliente in perfetto stile mediterraneo. Scegli una pavimentazione in pietra grigio chiaro e completa il terrazzo con una struttura in legno bianco su cui potrai montare una vela ombreggiante o realizzare un pergolato con rampicanti verdi o fioriti. Arreda il terrazao con complementi d’arredo sempre in colore bianco e decoralo con piante fiorite in vasi di coccio tradizionali. Per rafforzare l’effetto mediterraneo, puoi aggiungere anche un ombrellone da mare bianco e azzurro.

Terrazzi moderni in legno naturale

Vuoi realizzare uno spazio aperto elegante, funzionale e confortevole? Scegli il legno naturale in diverse essenze, per creare un effetto tono su tono piacevole e raffinato. Alla pavimentazione in listoni accosta un rivestimento in perline per le pareti e scegli complementi di arredo sempre in legno, con tanti cuscini del tuo colore preferito. Come copertura, scegli una tenda da sole in tinta o un pergolato di rampicanti e decora il terrazzo con piante in vaso e piccoli alberi.

Quanto costa realizzare un progetto per un terrazzo moderno?

La spesa da sostenere per l’allestimento deiterrazzi moderni varia in relazione alle dimensioni del terrazzo stesso, alla necessità di effettuare interventi di ristrutturazione o consolidamento, alla scelta dei materiali e dei complementi d’arredo, delle piante e degli elementi decorativi. Un piccolo terrazzo arredato come salotto non comporta costi particolarmente elevati, se invece desideri arredare uno spazio ampio con una scenografia complessa il progetto potrebbe risultare più oneroso anche a causa della manodopera.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate riguardo al costo di realizzazione di un terrazzo moderno, compreso l’eventuale rifacimento della struttura, consulta la nostra guida prezzi reperibile a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per realizzare il tuo terrazzo moderno

Grazie al servizio offerto da Instapro, trovare un professionista o un’impresa in grado di realizzare il tuo progetto per un terrazzo moderno e accogliente è davvero molto facile. Inserisci la tua richiesta nel nostro form online, disponibile sul sito web, e ti metteremo in contatto con gli artigiani e le ditte che operano nella tua zona di residenza, in maniera tale che tu possa richiedere informazioni e preventivi da mettere a confronto, per poi scegliere la proposta più adatta a te e alle tue esigenze.

Terrazzi moderni: informazioni su Instapro

Instapro è una multinazionale olandese che da alcuni anni lavora anche in Italia, offrendo agli utenti una piattaforma utilizzabile per entrare in contatto con i professionisti e le aziende che svolgono interventi di ristrutturazione, edilizia, decorazione e manutenzione al fine di richiedere direttamente informazioni e preventivi personalizzati.

Per offrire un servizio di qualità elevata lavoriamo solo con i migliori professionisti di ogni settore, selezionati sulla base delle competenze tecniche, dell’esperienza e dell’affidabilità. Per orientarti meglio nella scelta e avere maggiori garanzie, ti invitiamo inoltre a consultare le recensioni lasciate dagli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te