Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee per interni casa

22-08-2019

Idee per interni casa

Cerchi idee per interni casa? Con Instapro trovi le giuste ispirazioni, i giusti professionisti e il rispetto dei tempi entro i quali realizzare i lavori, grazie a ditte competenti e affidabili. Le idee per interni casa sono alla tua portata in maniera facile e veloce.

Idee per interni casa: in poche settimane cambia lo stile dei tuoi ambienti

Con piccoli interventi, una progettazione mirata e la collaborazione di validi professionisti, in poche settimane puoi cambiare i tuoi ambienti, grazie a idee per interni casa che sanno rinfrescare e rinnovare. Lasciati ispirare dai lavori più creativi, dal grande effetto estetico. Ecco alcuni spunti e idee per interni casa.

Tinteggiature

Fra i diversi interventi che possono essere realizzati in un ambiente per renderlo più accogliente, sicuramente puoi prendere in considerazione le tinteggiature. Di seguito alcune idee per interni casa e relative tinteggiature

Tinteggiatura zona giorno

Mettere in conto dei lavori di casa è sempre uno stimolo e un'occasione per ridare nuova luce e nuovo carattere agli ambienti. È il caso di lavori come la tinteggiatura della zona giorno. Puoi dare una o due mani di pittura alla cucina e al soggiorno e eliminare quell'alone grigiastro che negli anni si è formato sulle superfici.

Puoi decidere di eliminare le mattonelle della zona cucina e tinteggiare con vernici smaltate lavabili. In alternativa potresti decidere di cambiare completamente il colore del soggiorno e scegliere un colore tra quelli più in voga al momento, come il beige, il grigio, ecc. Rivolgiti a uno specialista che saprà darti idee per interni di casa, trasformandoli in ambienti ospitali e più accoglienti.

Una giornata può essere sufficiente per completare una stanza, ma si dovrà attendere poi il tempo necessario per l'asciugatura del colore.

Trattamento anti muffa e tinteggiature con prodotti per sanificare

Mettere mano alla pittura per gli interni di casa spesso potrebbe dipendere non da esigenze puramente estetiche ma anche funzionali. In angoli particolarmente freddi della casa o dove si accumulano i vapori della doccia o della cucina, è molto frequente che si formi della muffa. Un professionista potrà fornirti adeguate idee per gli interni di casa che siano soggetti alla formazione di muffa e umidità. Una volta trattate le zone danneggiate, potrà suggerirti di passare un prodotto che sanifichi e prevenga e successivamente provvedere alla tinteggiatura con il colore da te scelto. Di solito occorrono dai 5 a 7 giorni per eseguire un trattamento completo, e la successiva tinteggiatura, compresi i giorni necessari perchè i prodotti specifici si asciughino completamente.

Tecniche di tinteggiatura

Quando decidi di mettere mano alla tinteggiatura le idee per interni di casa sono talmente tante, che puoi rischiare di confonderti. In questi casi la consulenza e l'assistenza di un esperto del settore possono esserti davvero di aiuto. In materia di tinteggiature, non solo hai una gamma di colori infinita fra cui scegliere, ma anche una serie diversa di tecniche, fra cui selezionare quella che meglio si adatta a te. Puoi optare per lo spatolato o per gli stucchi veneziani, per il marmorino o lo spugnato. Una serie diverse di tecniche per realizzare la tinteggiatura che possono richiedere da poche ore (come nel caso di una pittura tradizionale a rullo) a diversi giorni, come nel caso di tecniche che richiedono esperienza, attenzione e competenza.

Lavori e opere in cartongesso

Mettendo mano alle tinteggiature potresti anche richiedere idee per interni di casa all'imbianchino che riguardino lavori in cartongesso. Un imbianchino infatti può anche realizzare questa tipologia di lavori. Potrai quindi richiedere di realizzare nicchie, mensole e librerie, pareti e perfino stanze o angoli nuovi. Vediamoli nel dettaglio

Mensole e librerie

Il cartongesso è di rapida esecuzione perchè per realizzare una parete è sufficiente una giornata di lavoro. Dopo aver creato la struttura, occorrerà occuparsi di tinteggiare. In media 3 o 4 giorni bastano per creare un lavoro in cartongesso e pitturarlo come preferisci. Con il cartongesso puoi aggiungere mensole e librerie alle pareti, da integrare magari con faretti o casse audio.

Pareti e nuove stanze

Quando cerchi idee per interni di casa allo scopo di ottimizzare gli spazi, il cartongesso è la risposta per te. Da una stanza molto ampia puoi ricavare due camere distinte e adibirle ad uso diverso. Puoi rivedere la distribuzione degli spazi nella tua abitazione, demolendo le vecchie pareti, per crearne di nuove con il cartongesso. In 5 giorni circa si riesce a completare il lavoro, compreso il passaggio di cavi per l'illuminazione o tubature, all'interno delle pareti in cartongesso.

Nicchie e zone di servizio

Il cartongesso può essere una delle idee per interni di casa quando vuoi sveltire un po' gli ambienti, creando nicchie porta oggetti per esempio, oppure quando da una grande stanza vuoi ricavarti un angolo da adibire a scarpiera o attaccapanni, per esempio. Rivolgendoti al tuo cartongessista, troverai le idee per interni casa giuste per te, da realizzare, appunto, con il cartongesso.

Domotica

Altra tipologia di idee per interni di casa è quella che riguarda la domotica. La domotica consiste nell'automatizzare la tua casa, in modo non solo da avere la massima praticità di utilizzo ma anche da ottimizzare i costi. Di seguito, alcuni dei lavori che potrai richiedere alla ditta a cui affidi i lavori.

Illuminazione domotizzata

La tecnologia permette di ottimizzare i consumi elettrici di casa, grazie all'installazione di un sistema domotico all'interno della tua casa che consenta, per esempio, di gestire da remoto l'illuminazione. Puoi installare sensori di presenza perchè l'illuminazione si attivi al tuo passaggio, per poi disattivarsi appena sei via, permettendo di non sprecare energia. Puoi decidere di accendere le luci di casa l'istante prima di rientrare, per evitare di accedere ad ambienti bui e dover cercare gli interruttori. Le idee per interni casa relativi alla domotica sono tante e ti potranno essere suggerite dall'esperto di questo settore, che trovi con Instapro.

Apertura automatizzata infissi e porte

La domotica dà il meglio di se quando si tratta di automatizzare l'apertura di porte e infissi. Puoi realizzare un impianto per l'apertura delle tapparelle direttamente dal tuo smartphone, o per la chiusura di infissi esterni e porte blindate attraverso un unico comando. Prova a pensare a quante volte ti è venuto il dubbio di non aver chiuso la porta di casa. Con la domotica puoi controllare a distanza e tenere la tua casa costantemente al sicuro. L'installazione di un motorino e un collegamento elettrico bastano per creare questa tipologia di servizio che non richiede più di qualche giorno.

Controllo da remoto antifurto e allarme

Un impianto di domotica permette di gestire anche l'attivazione, disattivazione e controllo del tuo impianto di allarme e antifurto. Ricevi avvisi e notifiche direttamente sul tuo smartphone o tablet e puoi visualizzare le immagini della tua casa, in base dove sono posizionate le videocamere di sorveglianza, puoi disattivare l'allarme che suona o metterti direttamente in contatto con la vigilanza. L'installazione di un impianto domotico di questa tipologia necessita solo di qualche giorno di lavoro, per creare cablaggi e collegamenti e mettere in funzione il controllo da remoto.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Quando sei alla ricerca di idee per interni casa, le possibilità sono tante e l'aiuto o la consulenza di una ditta competente diventano importanti per poter fare le giuste scelte e ottimizzare costi e tempi.

Quando hai bisogno di bravi professionisti, capaci di realizzare un lavoro a regola d'arte, rivolgiti a Instapro. Troverai solo ditte competenti e potrai scegliere quelle che fanno al tuo caso. Potrai quindi inviare una richiesta gratis, indicando di che genere di lavori hai bisogno e noi ti metteremo in contatto con i professionisti migliori per te.

In poco tempo potrai realizzare i lavori e migliorare la tua casa, grazie al lavoro di ditte affidabili. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è parte del network di aziende la cui mission è quella di mettere in contatto i fornitori e clienti riguardo ai servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace. Nata nel 2015, ad Amsterdam, oggi conta sul lavoro e sulla passione di oltre 120 professionisti, uniti dall'obiettivo comune di facilitare il contatto fra aziende e clienti, quando si tratta di lavori per la casa. Con Instapro è semplice e veloce.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te