Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee ristrutturazione casa

22-08-2019

Idee ristrutturazione casa

Quando cerchi idee per la ristrutturazione di casa, le puoi trovare con Instapro. Con l'aiuto della ditta giusta per te, potrai ricevere consulenza e competenza e un lavoro eseguito a regola d'arte. Scopri in questa guida quanto poco tempo occorra per eseguire i lavori di ristrutturazione.

Idee per la ristrutturazione di casa: in 4 mesi cambia i tuoi ambienti

In soli 4 mesi la tua casa può cambiare in modo radicale. Tutto quello che occorre è un bravo professionista che ti sappia guidare dalla progettazione alla ricerca delle idee di ristrutturazione casa migliori per te. Ecco alcuni degli interventi che puoi decidere di eseguire, in base a tipologia e tempistiche di realizzazione.

Rifacimento impianti

Mettere mano agli impianti è sicuramente uno degli interventi più importanti e lunghi da realizzare all'interno di una casa. Tuttavia sostituire i vecchi impianti termici, idraulici e elettrici con dei nuovi, assicura una lunga durata ai tuoi ambienti domestici. Partiamo dalle idee di ristrutturazione casa, riguardanti l'impianto termico.

Rifacimento impianto termico

L'impianto termico è un lavoro che potenzialmente può stravolgere in modo radicale il comfort della tua casa, migliorandolo. Mettere mano all'impianto termico può implicare la sostituzione delle vecchie tubature con delle nuove, mettendo anche in sicurezza la tua casa. Con il lavori destinati all'impianto elettrico puoi approfittare per migliorare le prestazioni della tua casa, attraverso l'installazione di una nuova stufa, caldaia, pompa di calore che aiutino a raggiungere la temperatura ideale d'inverno. Puoi approfittare anche per climatizzare la tua casa con un impianto di condizionamento che ti faccia vivere meglio durante le estati sempre più calde. Rifare l'impianto termico richiede circa 10 giorni di lavoro, di cui due per la rimozione dei vecchi impianti.

Rifacimento impianto elettrico

Valutando le diverse idee di ristrutturazione casa, puoi mettere in conto il rifacimento dell'impianto elettrico. Senza dubbio si tratta di un lavoro impegnativo in termini economici e di tempo. Sono infatti necessari circa 15 giorni per realizzarlo, ma al termine avrai la serenità di aver messo a norma la tua casa, migliorandone la sicurezza. Potrai sostituire tutti i vecchi cavi elettrici con dei nuovi e chiedere di realizzare nuovi cablaggi, approfittando magari per installare un impianto domotico che ti semplifichi la vita e ottimizzi i consumi elettrici della tua casa.

Rifacimento impianto idraulico

Una delle idee ristrutturazione casa che puoi prendere in considerazione, riguarda il rifacimento degli impianti idraulici. Con la supervisione e il consiglio di un esperto valuterai se sia il caso di sostituire anche le vecchie tubature o solo effettuare lavori meno invasivi come la sostituzione e installazione nuovi sanitari, per esempio. Fra le idee di ristrutturazione casa, potresti anche ipotizzare di cambiare la vecchia vasca da bagno per trasformarla in doccia. Chiedi al professionista le migliori soluzioni e idee di ristrutturazione casa e nell'arco di circa 10 giorni potrai realizzarle, affidandoti a una ditta competente.

Rifacimento pavimenti e infissi

Le idee per ristrutturazione casa da prendere in considerazione, possono anche riguardare il rifacimento dei pavimenti e degli infissi. Ecco alcune ispirazioni e opzioni da considerare, quando decidi di mettere mano ai lavori di questa tipologia, grazie all'intervento di ditte specializzate per questo settore.

Sostituzione pavimenti e posa nuovi rivestimenti

Hai solo l'imbarazzo della scelta quando sei alla ricerca di idee di ristrutturazione casa che si riferiscano ai pavimenti. Puoi decidere di rimuovere le vecchie piastrelle e sostituirle con delle nuove, oppure, quando possibile, di sovrapporre la nuova pavimentazione a quella già esistente. Sulla scelta del nuovo hai solo l'imbarazzo della scelta: gres porcellanato, parquet, resina, cementina o altri materiali come i pavimenti in laminato o PVC. Puoi spaziare fra colori e fantasie e dare nuovo carattere ai tuoi ambienti. Sono necessari circa 10 giorni di lavoro per rimuovere i vecchi pavimenti, preparare il massetto o sistemare quello esistente e posare la nuova pavimentazione scelta.

Sostituzione e installazione infissi

Se i tuoi vecchi infissi non chiudono più correttamente, allora è il momento per dedicarsi alla ricerca di idee di ristrutturazione casa che riguardino l'installazione di nuove porte e finestre. Potrai sostituire le vecchie con delle nuove in legno, sempre molto pregiato, oppure optare per soluzioni in PVC che possono durare una vita e richiedono una manutenzione minima. Puoi installare infissi in doppio o triplo vetro camera e migliorare la tenuta termica della tua casa, migliorando l'indice di prestazione energetica. Chiedi consigli e idee ristrutturazione casa al tuo installatore e richiedi di eseguire i lavori. Potranno bastare 10 giorni per realizzarli a regola d'arte.

Sostituzione e installazione tapparelle

Il mondo delle tapparelle si è evoluto moltissimo, grazie alla possibilità di poter sostituire le vecchie con delle nuove in PVC di lunga durata, in alluminio solido e resistente oppure in legno, ritenuto di grande pregio. Potrai approfittare per installare anche un motorino per automatizzi l'apertura e chiusura e faciliti la vita di ogni giorno. In 5 giorni circa è possibile rimuovere dai cassonetti le vecchie tapparelle e installare delle nuove, magari avvolgibili, con il motore già compreso.

Coibentazione e isolamento

Tra le idee di ristrutturazione casa da tenere in considerazione, vi sono anche quelle che riguardano la coibentazione e l'isolamento. Ecco alcuni interventi possibili.

Coibentazione esterna

Per isolare la tua casa dai freddi inverni o dalle sempre più torride estati puoi chiedere di coibentarla, ovvero di far installare dei pannelli sui muri esterni di casa, in modo da non permettere al caldo eccessivo o al freddo di penetrare all'interno. I pannelli si applicano dopo avere installato una impalcatura e richiedono tra i 5 e i 10 giorni di lavoro, a seconda anche della grandezza della tua casa.

Isolamento termico

L'isolamento termico è una schermatura che viene realizzata all'interno della tua casa, in meno di una settimana. Il suo scopo è quello di creare una barriera isolante fra le temperature esterne e quella interna. Si tratta di una soluzione perfetta quando vivi in zone particolarmente fredde o che d'estate raggiungono temperature particolarmente elevate. Con l'isolamento termico riesci a mantenere una temperatura ideale all'interno di casa tutto l'anno e ottieni anche un risparmio sui costi del riscaldamento o del condizionamento dell'aria.

Isolamento acustico

Quando vivi in zone particolarmente rumorose, dove traffico e sirene disturbano la tua tranquillità o i vicini non si risparmiano in schiamazzi e urla, l'isolamento termico è la soluzione ideale. Potrai richiedere di fissare alle pareti maggiormente esposte all'inquinamento acustico dei pannelli fonoassorbenti che attutiscono i rumori e garantiscono alla tua casa la tranquillità di cui hai bisogno. Applicare i pannelli e rivestirli con del colore è un lavoro veloce che di solito viene completato nell'arco di 3 o 4 giorni.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Riuscire a eseguire i lavori di casa e realizzare le tue idee di ristrutturazione casa in maniera efficace è un'impresa possibile se ti affidi a ditte competenti, che sappiano tenersi aggiornate, conoscano le tecniche di esecuzione lavori e rispettino i tempi concordati all'inizio. Se non conosci professionisti con queste caratteristiche, affidati a Instapro.

Collegati alla nostra piattaforma e cerca le ditte che ritieni più giuste per te. Invia una richiesta gratis e ti metteremo in contatto con i professionisti della tua zona. Riceverai risposte in poco tempo e comparare le opinioni di altri clienti per poi decidere a chi affidare i lavori di casa. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, nata nel 2015. Con oltre 120 professionisti, si impegna per facilitare il contatto tra professionisti e clienti, nell'ambito dei lavori e servizi per la casa. Instapro è parte del network di aziende che mirano a creare un punto di congiunzione fra cliente e fornitori in maniera affidabile, veloce e efficace, quando si tratta di lavori per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te