Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee balcone

22-08-2019

Idee balcone

Quando vorresti trovare delle idee per il balcone di casa ma non riesci a trovarne di valide, affidati a Instapro. Potrai ispirarti ai suggerimenti di professionisti del settore, esperti in giardini e terrazzi, i quali ti aiutano nella scelta. In poco tempo potrai avere un balcone curato e ricco, che darà maggiore valore alla tua abitazione.

Idee balcone: 10 giorni per trasformarlo in un angolo di benessere

Ogni angolo della casa può essere ottimizzato e trasformarsi in una zona funzionale o esteticamente piacevole. Trovare delle idee per il balcone è possibile, se vuoi dargli personalità e carattere, e renderlo magari una zona dove godere di qualche momento di relax e piacere puro. Ecco alcune idee balcone e interventi che puoi chiedere di realizzare.

Più verde, più vita

Il balcone è una zona della casa con un potenziale molto grande e spesso inutilizzato. Idee per il balcone ne puoi trovare davvero tante, anche lasciandoti aiutare da esperti del settore che sappiano suggerirti soluzioni diverse e valide. Continua a leggere e trova alcune ispirazioni.

Piante verdi

Una delle idee per il balcone che sono in grado di cambiare radicalmente il suo aspetto estetico è quella di aggiungere delle piante verdi, di diversa tipologia. Naturalmente prima di decidere quali posizionare, sarà meglio chiedere consiglio a un giardiniere che valuti l'esposizione del sole e sappia consigliarti quelle più adatte rispetto al clima, alla luce e anche al tuo pollice verde. Saranno sufficienti due o tre giorni per realizzare un balcone ricco di piante.

Fiori colorati e profumati

Fra le varie idee da prendere in considerazione per il balcone della tua casa puoi valutare di piantare all'interno di fioriere dei fiori colorati e profumati. L'aspetto del tuo balcone prenderà vita e potrà trasformarsi in una zona piacevole in cui spendere qualche momento della giornata. Molti fiori sono stagionali, alcuni durano per qualche giorno o per alcune settimane. Vi sono tuttavia altri fiori la cui fioritura è perenne e con i quali puoi assicurare una bellezza duratura al balcone. Il giardiniere saprà guidarti nella scelta e avrà bisogno di 4 o 5 giorni per invasare i fiori o seminarne, con l'opportuno trattamento del terriccio.

Angolo tropicale

Una delle idee per il balcone più originali è quella di creare un ambiente tropicale o esotico. Potrai allora sbizzarrirti con piante provenienti da Paesi lontani o con la scelta di bonsai giapponesi. Il tuo giardiniere creerà delle serre per proteggere le piante dall'eventuale gelo e mantenere una temperatura ottimale. Anche in questo caso le possibilità di scelta sono tante e l'aiuto di un professionista ti aiuterà nella scelta migliore per te. In base alla reperibilità delle piante selezionate, il giardiniere potrebbe impiegare dai 3 ai 10 giorni per riprodurre un balcone verde e gradevole.

Una zona lounge che non ti aspetteresti

Il balcone può trasformarsi in una estensione della casa a tutti gli effetti. Puoi infatti decidere di ricreare un piccolo angolo relax con interventi non invasivi. Di seguito alcune ipotesi.

Divanetto

Tra le tante idee balcone che lo trasformino una zona lounge puoi partire dall'installazione di un divanetto (a seconda della superficie a disposizione). Puoi optare per materiali come il vimini o il polipropilene e spaziare per misure, colori e forme. Una adeguata progettazione ti aiuterà a fare le scelte migliori e ottimizzare gli spazi a tua disposizione. Se la superficie lo consente, puoi abbinare poltrone e pouf. Oggi ne trovi di molti colori. Per realizzare un angolino salotto, sono necessari circa 15 giorni, a seconda della disponibilità del materiale scelto.

Illuminazione

Per poter sfruttare al meglio il tuo balcone, sia di giorno che di sera, puoi richiedere l'installazione di un sistema di illuminazione che sia efficace, ma che crei anche una giusta atmosfera. Sarà l'elettricista a fornirti i suggerimenti per l'illuminazione adatta e a offrirti diverse opzioni di scelta. In una settimana i lavori dovrebbero essere completati e l'illuminazione pronta per essere attivata, con lanterne elettriche o piccole lampade, a cui accostare suggestive candele.

Angolo bar e zona lettura

Se c'è abbastanza spazio, tra le idee balcone troverai anche molte soluzioni per riprodurre un piccolo angolo bar, con un tavolino rialzato e dei porta bicchieri e porta bottiglie. All'angolo bar puoi abbinare una zona lettura, così da poter leggere nelle piacevoli serate autunnali, magari accompagnato da un buon bicchiere di whisky. Realizzare una zona così organizzata richiede dai 5 ai 10 giorni, in base alla disponibilità dei materiali, all'ampiezza del balcone e ai dettagli che vorrai aggiungere.

Orto

Una delle idee balcone che maggiormente stanno prendendo piede negli ultimi anni consiste nel ricreare un orto, indipendente dal fatto di possedere un giardino. Piccoli interventi e mani sapenti sapranno ricreare l'ambiente giusto per coltivare ortaggi e verdure come preferisci.

Irrigazione

Uno dei primi interventi da realizzare quando decidi di creare un orto sul balcone, è quello di realizzare un impianto di irrigazione. Quelli automatici sono ovviamente i più indicati, in modo da provvedere all'innaffiamento anche quando sei lontano da casa. Il giardiniere può occuparsi di questo lavoro e in media necessità di 3 o 4 giorni di lavoro, successivi alla programmazione precisa dell'area da adibire a orto.

Vasche

Se fra le varie idee per il balcone sei intenzionato a realizzare quella di un orto, sarà necessario anche creare delle vasche nelle quali andranno aggiunti il terriccio e i semi o le piantine appena nate. Ne trovi in PVC o in legno e di varie dimensioni, perciò non sarà difficile trovare quella che fa al tuo caso. Chiedi al giardiniere informazioni al riguardo a lasciati aiutare nella scelta dei prodotti migliori per te. Per la realizzazione di vasche e il loro riempimento possono bastare un paio di giornate di lavoro.

Serre per un orto invernale

Se hai già un orto in balcone e ti piacerebbe poterlo coltivare anche nei mesi invernali, puoi richiedere di installare una serra per la messa al riparo delle tue piante. In questo modo la temperatura non subirà grandi sbalzi e potrai continuare a sfruttare i prodotti del tuo orto anche quando le temperature scendono al di sotto dello zero. Chiedi informazioni a un giardiniere professionista che in poco tempo saprà realizzare serre efficienti e gradevoli da vedere.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Cerchi idee balcone ma non sai da dove iniziare? In questi casi poter contare sull'aiuto di un esperto è importante e ti permette di realizzare i lavori senza spreco di tempo o denaro. Se cerchi un bravo professionista, puoi rivolgerti a Instapro.

Cerca le ditte che ritieni più giuste per te e compara le opinioni di altri utenti che già le conoscono. Potrai quindi inviare una richiesta gratis e ti metteremo in contatto con i professionisti migliori della tua zona. Riceverai in poco tempo le risposte e sarai tu a scegliere a quale professionista richiedere di eseguire il lavoro. Con Instapro trovare la persona giusta per i lavori di casa tua è veloce, affidabile e facile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende che hanno un comune obiettivo è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te