Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Termocamino pro e contro

16-08-2019

Vantaggi e svantaggi del termocamino

Hai dei dubbi se il termocaminopossono essere una buona soluzione per riscaldare gli ambienti della tua casa? In questo articolo ti aiuteremo a scoprire i vantaggi e gli svantaggi del termocamino, così da aiutarti a fare chiarezza sull'argomento.

Trova professionisti

Che cos'è il termocamino?

Il termocamino è l'evoluzione del camino classico: Il termocamino unisce il calore e la bellezza del camino tradizionale alle funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento.

Il termocamino è un camino protetto da un vetro temperato, che isola la fiamma dall'ambiente circostante. È un ottima soluzione per fornire maggiore sicurezza negli spazi dove è installato. Pensiamo ad esempio alla camera da letto, il termocaminoti permetterà di dormire in modo tranquillo, senza avere paura che possa prendere fuoco qualcosa nella stanza. Inoltre, il termocamino è molto più rispettoso per l'ambiente, in quanto è meno inquinante della variante tradizionale e consente di riscaldare il proprio appartamento senza troppe spese.

Il termocamino è dotato di un sistema di funzionamento che è molto intuitivo, per questo è adatto per tutti: nel termocaminoè presente un meccanismo di automatizzazione e di controllo delle anomalie. In commercio ci sono numerose tipologie di termocamino che si differenziano per il tipo di alimentazione, che può essere a pellet, con legna o ibrida tra le due soluzioni.

  • Il termocamino a pellet coniuga la praticità del pellet con il fascino del tradizionale caminetto a legna;
  • Il termocamino con alimentazione a legna, invece, è un camino con il focolare chiuso che permette di non disperdere il calore; il quale viene convogliato all'interno dell'impianto di riscaldamento.
  • La soluzione del termocamino con alimentazione ibrida permette di generare calore attraverso l'uso alternato del pellet e della legna. È una tipologia di camino molto versatile, per chi desidera o deve alternare il pellet o la legna.

Inoltre, il termocaminosi contraddistingue  in base alle modalità di propagazione del calore, che può essere ad aria o ad acqua.

  • Nel termocamino ad ariail calore viene prodotto attraverso la combustione e viene distribuito nei locali della casa attraverso delle bocchette.
  • Il termocamino ad acqua, invece, ha un funzionamento simile ad una caldaia a metano, in quanto riscalda gli ambienti attraverso la trasmissione di acqua calda nei radiatori.

Trova professionisti

Vantaggi del termocamino

Scopriamo insieme i pro e i vantaggi del  termocamino

Vantaggi del termocamino
Usa un solo processo di combustione per riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria
Acqua calda sanitaria sempre disponibile
Non ci sono costosi e grandi interventi di manutenzione
Grande impatto estetico
La pulizia
Maggiore protezione

Usa un solo processo di combustione per riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria

Grazie al termocamino puoi usare un solo processo di combustione per una duplice funzione: sia per riscaldare gli ambienti del tuo alloggio che per produrre acqua calda essenziale al sistema idrico sanitario. Questi processi avvengono contemporaneamente e danno vita a due elementi fondamentali per la tua abitazione: calore e acqua calda in tutti i momenti della giornata. In questo modo il consumo del combustibile sarà notevolmente ridotto.

Acqua calda sanitaria sempre disponibile

Il termocamino, come abbiamo detto precedentemente, permette di avere a disposizione l'acqua calda sanitaria a tutte le ore del giorno e della notte. L'importante è che il termocamino sia acceso, in modo che possa generare calore e riscaldare di conseguenza l'acqua. Il termocamino, inoltre, si integra con altri sistemi di riscaldamento e si accende in modo automatico quando non c'è sufficiente calore o acqua calda.

Non ci sono costosi e grandi interventi di manutenzione

Gli Interventi di manutenzione nel termocamino non sono grandi e costosi, visto che l'unica spesa che bisogna affrontare è quella di pulitura della canna fumaria o della camera di combustione, che è una spesa comune a tutti gli impianti di riscaldamento.

Grande impatto estetico

Il termocamino ha un grande impatto estetico, in quanto è capace di creare un'atmosfera romantica e calda grazie alla possibilità di vedere la fiamma che scoppietta dal vetro temperato.

La pulizia

A differenza del camino classico che è aperto sull'ambiente domestico, iltermocamino presenta la chiusura in vetro che permette di trattenere la cenere e la polvere all'interno del termocamino stesso e in questo modo si evita che il pavimento venga sporcato da questi elementi.

Maggiore protezione

Inoltre, la presenza del vetro nel termocamino permette di proteggere l'ambiente circostante dalle fuoriuscite pericolose di fuoco e fumo.

Trova professionisti

Svantaggi del termocamino

Scopriamo insieme i contro e gli svantaggi del  termocamino.

Svantaggi dei termocamino
Prezzo
Un preesistente impianto di riscaldamento non potrà essere usato per il termocamino
Il termocamino ad aria non produce acqua calda sanitaria
 Ingombro del serbatoio, in caso di utilizzo del termocamino ad acqua .

Prezzo

Il termocamino ha un prezzo considerevole, che tende ad aumentare se si sceglie un modello con un design e un'estetica particolare. Inoltre, iltermocamino ad acqua risulta essere un modello più costoso rispetto a quello ad aria.

Un preesistente impianto di riscaldamento non potrà essere usato per il termocamino

Sei in casa hai già un un impianto di riscaldamento purtroppo non potrai usarlo per utilizzare il termocamino, quest'ultimo ha un impianto indipendente.

Il termocamino ad arianon produce acqua calda sanitaria

Se decidi di acquistare un termocamino ad aria ricordati che, a differenza del termocamino ad acqua, non potrai usufruire della produzione di acqua calda sanitaria.

Ingombro del serbatoio, in caso di utilizzo del termocamino ad acqua.

Nel caso in cui per riscaldare la casa si voglia utilizzare un termocamino ad acqua, l'unico problema è l'ingombro del serbatoio apposito, definito puffer. Quest'ultimo è un grosso cilindro di acciaio rivestito di materiale isolante e il suo costo varia a seconda delle dimensioni, ma anche del tipo di materiale usato.

Trova professionisti

Hai ancora dei dubbi del termocamino?

In questo articolo abbiamo esaminato tutti i pro e tutti i contro dell'utilizzo del termocamino, come sistema alternativo per riscaldare la casa. Speriamo di aver fatto chiarezza, fornendoti tutte le risposte alle tue domande. Se vuoi saperne di più in merito al termocamino e sui costi relativi ai prezzi per i termocamino, abbiamo realizzato una guida ai prezzi in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua valutazione.

È opportuno che tu ti rivolga a professionisti specializzati e/o a ditte qualificate che operano in questo settore. In questo modo potrai farti consigliare su quale tipo di termocaminosia più adatto alle tue esigenze. In commercio ne esistono di molte marche e con funzioni diverse, l'esperto potrà farti acquistare la tipologia che più si adatta anche alla tua casa e per lo scopo di cui hai necessità. Inoltre, farà un lavoro in totale sicurezza nel momento in cui dovrà installarlo.

Instapro ti mette a disposizione un database con tutti i nominativi di esperti presenti nella tua zona. Non ti resta che confrontare, contattare e richiedere preventivi alle ditte e/o ai professionisti in modo gratuito. È un'operazione semplice e veloce. A garanzia della loro affidabilità, nel momento della loro registrazione sul nostro portale sono stati tutti verificatie certificati.

Per avere un'idea di come lavorano i vari professionisti, troverai nelle loro pagine delle recensionilasciate da chi ha usufruito del loro operato prima di te.  Leggendole capirai qual è la persona che più si adatta al tipo di lavoro che dovrai fare. A quel punto non ti resta che scegliere e inviare la tua richiesta in pochi semplici passi. Più farai domande dettagliate, più riceverai risposte esaurienti e precise. Manderemo una notifica ai professionisti qualificati per il tuo lavoro in casa. Ricorda che chi sarà interessato, di solito, risponde nell'arco delle 24 ore dall'invio della tua domanda.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te