Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee garage

11-09-2019

4 fantastiche idee per organizzare il tuo garage

Hai un garage ma non sai come organizzarlo sfruttando al meglio i suoi spazi? Ecco allora la guida giusta per te. Ti illustreremo come rendere il tuo garage utile e funzionale grazie a 4 fantastiche idee per il tuo garage. Seguici e scopri come rendere anche il tuo garage accogliente in pochi passi.

Sempre più spesso i garage diventano contenitori di ogni cosa che riteniamo non servano più, facendoli assomigliare più a mercatini dell'usato che non a spazi pratici e funzionali, così come dovrebbero invece essere.

Talvolta dimentichiamo addirittura di avere quegli oggetti perchè depositati da tempo in spazi reconditi ormai affollati e poco utilizzati. Avere un garage è un'impagabile risorsa per sistemare al meglio gli oggetti e gli attrezzi da lavoro in modo da averli subito sottomano all'occorrenza, oltre ad avere il posto auto o moto di cui abbiamo bisogno.

Entrate nel vostro garage e, se siete assaliti dalla confusione degli oggetti disposti in maniera sbagliata, allora avete proprio bisogno di questa guida con leidee per garage giuste per rimetterlo in ordine.

Non perdetevi, dunque, d'animo: il primo passo è svuotarlo di ogni cosa per avere effettivamente un'idea precisa dello spazio a disposizione e anche per fare qualche scarto, perchè, diciamocelo, a volte tendiamo a conservare anche cose che con il tempo si rivelano inutili. Per cui, una bella ripulita di tutto ciò che non serve è un ottimo inizio per dare vita al nostro nuovo garage.

Seguiteci.

Idee per un garage multifunzionale

Per non ridurre il garage ad un mero posto auto è bene adoperarsi per organizzarlo al meglio con spazi funzionali, dove riporre oggetti classificati per destinazioni d'uso ben precise. Per fare questo, via libera a mensole, ganci e mobiletti salva spazio distribuiti lungo le pareti in modo ordinato e preciso. Procuratevi, dunque, carrelli e pannelli portautensili multifunzionali.

Carrelli e pannelli portautensili

Se desideri avere una postazione di lavoro con tutti gli attrezzi a portata di mano, un'idea per il tuo garage è sicuramente un pannello forato che occupa pochissimo spazio e consente di avere chiavi e pinze sempre a portata di mano.

Un'idea per il garage altrettanto funzionale è, inoltre, quella di utilizzare le cassettiere porta attrezzi. In commercio se ne trovano di tutti i modelli, meglio con ruote orientabili, così da diventare dei pratici carrelli da poter spostare facilmente per poi riporli in un angolo al termine dei lavori.

Idee per il garage: ottimizzazione degli spazi

Sia per grandi che per piccoli garage, lo spazio è fondamentale perchè ci consente di utilizzare quella parte di esso, non occupato con auto o moto, in modo ottimale.

Individuate la parte del garage non occupata dall'auto per organizzarla con mobili, armadi e scaffalature pratiche per riporre gli oggetti. Un'organizzazione degli spazi che prevede una loro ottimizzazione vi consentirà di trovare il posto giusto per tutto ciò che vi servirà in futuro, senza frustranti perdite di tempo nell'inutile, e spesso vano, tentativo di cercarli. Inoltre, un garage ben organizzato vi aiuterà a recuperare uno spazio utile per diverse finalità. Armatevi, dunque di scaffalature e armadi.

Scaffalature e armadi

Un'ottima soluzione per ottimizzare lo spazio del garage è l'utilizzo di scaffali componibili che possono essere sospesi, adatti soprattutto per garage di piccole dimensioni, ma anche poggiati a pavimento, per una maggiore stabilità. Meglio se in metallo perchè più leggere e si puliscono più facilmente.

Promosso anche l'utilizzo di armadi e bauli in resina, per conservare oggetti che non si vogliono tenere a vista. Vi consigliamo, inoltre, di etichettare tutti i contenitori che riponete dentro i mobili o sugli scaffali, in modo da trovare immediatamente il loro contenuto quando poi ne avrete bisogno.

Idee per il garage: le pareti attrezzate

Le pareti attrezzate sono un'ottimaidea per garage ordinati e dove tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sottomano. Ci rende gli spazi belli e pratici e, oggi sul mercato, esistono soluzioni per realizzare pareti funzionali perfette per ogni destinazione d'uso.

Una parete funzionale con ganci e supporti ci aiuta, per esempio, a tenere tutti gli attrezzi al loro posto, mentre l'utilizzo di ganci ci aiuta a disporre gli oggetti più pesanti e ingombranti in posti funzionali e facili da reperire, quando ne abbiamo la necessità.

Vediamo, allora, cosa ci serve per avere una parete attrezzata.

Supporti da parete e da soffitto

Si tratta di staffe provviste di ganci da poter fissare al muro, in modo da ottimizzare lo spazio e avere sempre gli attrezzi in ordine e a portata di mano. Altrettanto pratici sono i supporti da soffitto, perfetti per sospendere oggetti più ingombranti o dalle forme irregolari, come le biciclette.

Sul mercato esistono anche supporti a muro salva spazio per conservare pneumatici e cerchi. Queste staffe e supporti sono molto pratici e facili da installare, oltre ad essere anche economici e facilmente rintracciabili.

Idee per il garage: destinazioni d’uso

Un'interessanteidea per garage è quella di organizzarlo in modo funzionale ai nostri hobby e passatempi preferiti.

Un garage, ancor meglio se ampio, può diventare anche il nostro rifugio in cui poter fare ciò che preferiamo in un ambiente completamente dedicato.

Dopo una rinfrescata con una passata di vernice sulle pareti e, se possibile, con un lucernario da dove far entrare la luce naturale, soprattutto d'inverno quando siamo costretti a chiuderci dentro, diventa la stanza perfetta dove collocare gli attrezzi gusti e disporre tavoli e sedie per realizzare lavoretti e decoupage, solo per fare un esempio.

Ma vediamo insieme qualche idea interessante sulle diverse destinazioni d'uso d'un garage.

Stanza da giochi e tempo libero

Un garage può diventare una perfetta stanza da giochi, dove trascorrere il proprio tempo libero, se in essa disponiamo un calcio balilla e una tavola da biliardo. Se siamo invece amiamo dilettarci con le carte da gioco, possiamo ospitare lì i nostri amici per serate all'insegna della briscola o del burraco.

Nulla ci vieta di destinare le pareti alle attrezzature di cui abbiamo bisogno, lasciando libero lo spazio a sedie e tavoli, per una duplice destinazione d'uso del garage.

Laboratorio creativo

Se non abbiamo la necessità di destinare il nostro garage al posto auto, possiamo attrezzarlo in modo che diventi una vera e propria stanza aggiuntiva dove disporre tutto il necessario per creare e realizzare piccoli accessori o lavori sartoriali. Insomma, se ci piace il *decoupage,*lavorare a maglia o realizzare oggetti con le nostre mani, possiamo depositare nel garage gli attrezzi del mestiere, disponendoli su scaffali e mensole, come abbiamo già visto, e organizzare lo spazio con tavoli sedie e, volendo, anche una macchina per cucire, se siamo appassionate del genere.

Ed ecco pronto un piccolo laboratorio creativo su misura tutto per noi.

Lavanderia

Un'idea per garage davvero utile potrebbe, inoltre, essere quella di destinare uno spazio, anche solo una parete, ad uso lavanderia. Predisponi gli attacchi per carico e scarico della lavatrice e un lavabo, eventualmente un'asciugatrice e affiancagli un mobiletto dove disporre i detersivi. Per una collocazione salva spazio di uno stendipanni, si può optare per quello a muro o anche a soffitto.

E' consigliabile, ad ogni modo, frapporre un pannello tra la zona lavanderia e il parcheggio auto, per ovvi motivi di pulizia e igiene.

Idee per il garage: trova la ditta giusta su Instapro

Se ti sei lasciato ispirare dalle nostreidee per garage,noi ti aiutiamo a realizzarle nel modo giusto.

Contatta un nostro professionista Instapro per ristrutturare il tuo garage o semplicemente per avere la consulenza adatta allo spazio che hai a disposizione. Fai una richiesta dettagliando l'idea che ti ha ispirato di più e riceverai una risposta con il progetto, su misura dei tuoi spazi e delle tue esigenze, dai professionisti accuratamente selezionati nella tua zona.

Valuta con attenzione le proposte ricevute e non dimenticarti di dare un'occhiata alle recensioni verificate per trovare il professionista che fa al caso tuo.

Contattalo poi direttamentein tutta libertà. E' facile, veloce ed efficace.

Idee per il garage: informazioni su Instapro

Instapro fa parte di un network internazionale di aziende con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, nato dall'esigenza di mettere in contatto i professionisti della casa con le persone, come te, che necessitano del loro aiuto.

Nata nel 2015, Instapro oggi vanta più di 120 professionisti della casa, che ogni giorno mettono a disposizione le loro competenze a servizio di chi ne ha bisogno, per rinnovare e riorganizzare gli spazi domestici.

L'obiettivo è rendere un servizio di qualità nel modo più semplice e veloce.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te