Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Ristrutturare casa idee

22-08-2019

Ristrutturare casa idee

Per ristrutturare casa idee e soluzioni le puoi trovare con Instapro. Lasciati ispirare e ristruttura la tua casa in maniera veloce e conveniente. Trova il professionista giusto per te per eseguire i lavori e aiutarti nella scelta delle opzioni più giuste per te.

5 mesi per ristrutturare casa: idee e ispirazioni

Possono bastare 5 mesi per ristrutturare casa? Idee e soluzioni sono diverse ma sapendole organizzare per tempo, potrai completare i lavori di ristrutturazione nei tempi stabiliti all'inizio. Con l'aiuto di un professionista puoi stilare un elenco dei possibili interventi da realizzare e ricevere molte idee tra cui scegliere quelle migliori per te. Se vuoi ristrutturare casa le idee di intervento possono essere le seguenti.

Rifacimento impianti

Il rifacimento degli impianti è uno dei lavori più invasivi e più lunghi in termini di tempo, ma che assicurano una durata della casa maggiore nel tempo e allo stesso tempo la garanzia di un luogo dove vivere in sicurezza e senza rischi. Ecco, se vuoi ristrutturare casa, idee di interventi possibili.

Rifacimento impianto termico

L'impianto termico è uno degli interventi più invasivi all'interno di una casa ma di fondamentale importanza, per avere una abitazione che assicuri la giusta temperatura tutto l'anno. Se la casa è molto vecchia, sarà necessario sostituire le tubature (di solito sono necessari 3 o 4 giorni) e rimpiazzarle con delle nuove. Il lavoro di sostituzione non richiede più di 2 giorni e viene svolto da personale qualificato, in grado poi di mettere in funzione il riscaldamento e la climatizzazione dell'abitazione. Una settimana, dieci giorni in totale sono sufficienti per improntare il nuovo impianto termico, collegato alla macchina per condizionare l'aria durante l'estate o alla caldaia, stufa o pompa di calore per il riscaldamento durante i mesi invernali.

Rifacimento impianto elettrico

Tra i vari interventi da realizzare, l'impianto elettrico è un aspetto della casa da non sottovalutare. Per ristrutturare casa le idee riguardo all'impianto elettrico possono essere diverse, soprattutto perchè hai la possibilità di scegliere fra un impianto tradizionale o uno altamente tecnologico. In questo ultimo caso, infatti, puoi affidarti alla domotica, attraverso l'automazione delle aperture porte, movimentazione tapparelle, avvio elettrodomestici, impianti audio e dispositivi elettronici, attivazione caldaia o climatizzatore, ecc.. Elettricisti competenti sapranno ispirarti, per ristrutturare casa, idee e soluzioni riguardo all'impianto elettrico adeguate alle tue esigenze. Il rifacimento dell'impianto elettrico di casa richiede circa 10 giorni, dei quali un paio per rimuovere i vecchi collegamenti elettrici. Una settimana invece è necessaria per reimpostare i nuovi cablaggi e collegarli, in modo da completare il lavoro correttamente.

Rifacimento impianto idraulico

Quando metti in conto di ristrutturare casa, le idee possono essere molte e spesso è necessario fare una selezione dei lavori più importanti da eseguire. Per questo motivo farti ispirare dalla professionalità di una ditta competente è importante, per prendere le decisioni più adatte a te. Un bravo impiantista saprà suggerirti se sia il caso di sostituire le vecchie tubature oppure tenerle e provvedere solo alla sostituzione dei sanitari e della rubinetteria. Mediamente i lavori relativi all'impianto idraulico richiedono una settimana circa di lavoro, sia che si renda necessario installare nuove tubature, sia che si tratti di sostituire i sanitari, compresa la doccia o vasca. Al termine dei lavori occorre una ulteriore giornata per permettere l'asciugatura del silicone di sigillatura.

Rifacimento pavimenti e infissi

Tra i vari interventi relativi a ristrutturare casa, le idee da realizzare sono tante, specialmente se si affronta il campo del rifacimento pavimenti e infissi. Si tratta sicuramente del lavoro più visibile, poichè gli impianti sono spesso nascosti, mentre i pavimenti e gli infissi danno carattere e stile alla casa. Con l'aiuto di un professionista troverai le soluzioni che meglio si adattano. Ecco alcuni dei lavori che puoi eseguire e i tempi necessari per realizzarli.

Sostituzione pavimenti e posa nuovi rivestimenti

La sostituzione dei vecchi pavimenti e la posa di nuovi è un lavoro che ha un forte impatto estetico. Si tratta infatti di uno degli interventi più evidenti e che hanno la capacità di cambiare completamente l'aspetto di un ambiente o di tutta la casa. Potrai richiedere di rimuovere le vecchie mattonelle e sostituirle con del nuovo parquet, caldo e accogliente; con delle piastrelle di grande formato in gres porcellanato grigio o molto colorato, secondo le ultime tendenze moda o di optare per una soluzione uniforme e senza fughe, come nel caso dei pavimenti in resina. Potrai scegliere tinte unite, spaziando dal bianco al beige al rosso o verde, oppure realizzare disegni e geometrie che diano carattere.

Sostituzione e installazione infissi

La sostituzione e installazione di infissi nuovi permette di liberarsi delle vecchie porte che non chiudono più correttamente o che hanno poco carattere. Per ristrutturare casa le idee relative alle porte sono moltissime: puoi scegliere l'apertura a battente, a libro o a scrigno; puoi optare per il bianco o per il rovere sbiancato, puoi decidere per una superficie liscia e senza fronzoli o per intarsi con vetro e altri materiali. C'è solo l'imbarazzo della scelta e una gran varietà di scelte.

Sostituzione e installazione tapparelle

Per ottimizzare il livello di sicurezza e per la gestione della luce solare, puoi sostituire le vecchie tapparelle con moderni avvolgibili motorizzati, o regolabili, in modo da tare la quantità di luce naturale che vuoi far entrare in casa. Puoi scegliere le tradizionali tapparelle o i più evoluti frangisole; optare per l'apertura manuale o automatizzata; puoi decidere per un colore che si adatti al tuo stile oppure per materiali come il legno, il PVC, l'alluminio. Anche le aperture possono essere tradizionali oppure blindate: il tuo installatore ti aiuterà a individuare la migliore soluzione per te. Questo genere di lavori richiedere 5 o 6 giorni, durante i quali vengono rimosse le vecchie tapparelle, sistemati i nuovi cassonetti ed eventualmente installato il motorino per l'automazione, per poi installare le nuove tapparelle.

Coibentazione e isolamento

Tra i vari lavori possibili per la ristrutturazione, vi sono quelli relativi al miglioramento dell'efficienza energetica e all'isolamento termico e acustico. Eccoli nel dettaglio.

Coibentazione esterna

La coibentazione esterna è un lavoro che serve a isolare la tua casa dalle temperature esterne eccessivamente rigide o troppo calde. Consiste nell'installazione di pannelli esterni alle pareti di casa, che creano un isolamento ad elevata efficienza. Il lavoro richiede da 1 settimana a 10 giorni, in quanto è necessario anche installare impalcature esterne.

Isolamento termico

L'isolamento termico consiste in una schermatura interna di casa, per limitare l'ingresso del freddo o del caldo eccessivi. Il lavoro consiste nell'installazione di pannelli termoisolanti, che andranno poi rivestiti e ricoperti con intonaco e colore. Sono sufficienti 3 o 4 giorni per il completamento del lavoro e non è necessario intervenire in maniera troppo invasiva.

Isolamento acustico

L'isolamento acustico è un lavoro importante che si esegue quando vuoi schermarti da rumori molesti, continui e indesiderati, che non ti permettono di vivere l'ambiente domestico nel comfort. Anche in questo caso vengono applicati specifici pannelli fonoassorbenti sulle pareti confinanti con quelle "rumorose". In soli 3 o 4 giorni il lavoro viene portato a termine e non è richiesto demolire pareti o intervenire con lavori troppo invasivi.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Qualsiasi lavoro ti occorra per ristrutturare casa, le idee puoi averle con l'aiuto di una ditta competente e capace di realizzare i lavori a regola d'arte. Se non conosci professionisti affidabili, affidati a Instapro.

Puoi selezionare le ditte che ritieni più interessanti per te, invii una richiesta gratis in cui indichi il tipo di lavori di cui hai bisogno e le tempistiche entro le quali intendi realizzarli. In poco tempo ricevi le risposte dalle ditte interessate e chiedi loro dei preventivi. Sarai tu a valutare quelli più interessanti e scegliere la ditta giusta per te.

Con Instapro è facile e veloce e trovi i professionisti migliori per te, vicino casa tua.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 e che al suo attivo conta su oltre 120 professionisti impegnati nel comune obiettivo di snellire e facilitare il contatto fra cliente e fornitori di servizi e lavori per la casa. Instapro è parte del network di aziende la cui mission è quella di mettere in contatto i fornitori e clienti riguardo ai servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te