Panoramica Cartongesso

Idee cartongesso

02-09-2019

Idee cartongesso

Vuoi rinnovare la tua casa e cerchi idee cartongesso per trovare qualcosa di diverso? Questa piccola guida ti sarà d'aiuto per ispirarti e fornirti alcuni suggerimenti e idee cartongesso da realizzare in casa. Scopri come trovare professionisti competenti e realizzare i tuoi progetti in poco tempo, senza perdere in qualità. Continua a leggere, per saperne di più.

Idee cartongesso: una settimana di lavori per i progetti che hai in mente

Voglia di cambiamento? Fatti ispirare dalle idee con cartongesso, che ti offrono la possibilità di modificare radicalmente l'aspetto dei tuoi ambienti di casa, anche se non richiedi interventi invasivi o di grande portata. Sono tanti i modi in cui puoi giocare con il cartongesso e dare vita a nuovi spazi, nuovi angoli, nuovi elementi di arredo che danno stile e carattere. Con l'aiuto dei migliori professionisti, puoi avere suggerimenti e idee cartongesso, scegliendo quella che meglio si adatta alle tue aspettative. In questa guida, troverai alcune ispirazioni.

Nuove armadiature

Avendo a disposizione degli angoli non utilizzati di casa, puoi sfruttarli al meglio creando nuovi vani per accomodare qualsiasi oggetto o accessorio. Sai benissimo che gli armadi in casa non bastano mai: perchè non approfittare delle tante idee cartongesso e creare un armadio originale, che si integri perfettamente agli ambienti?

Ampliare i mobili della cucina

Trattandosi dell'ambiente che sicuramente sfrutti più degli altri in casa, la cucina dovrebbe essere il luogo dove tutto trova posto facilmente. Puoi allora chiedere all'esperto del cartongesso di progettare alcune idee in cartongesso per te, per creare nuovi armadietti da cucina. Puoi realizzare pensili, a cui applicare delle ante, o estendere i mobiletti aggiungendone di nuovi in cartongesso. L'effetto sarà quello di avere una cucina completamente nuova, con la funzionalità di guadagnare altri vani in cui sistemare pentole, vassoi, ecc. Per realizzare pensili o mobili o colonne per la cucina, sono sufficienti 3 o 4 giorni di lavoro solamente.

Un armadio più ampio in camera da letto

Se lo spazio del tuo vecchio armadio non basta più, è il caso di valutare di cambiarlo. I mobili più capienti possono costare tantissimo e comunque implicano sempre un adattamento, perchè le misure dei moduli sono standard. Per sfruttare ogni centimetro della stanza, puoi chiedere di realizzarne uno su misura in cartongesso. L'ideale è crearne uno a tutta altezza, che ti permetta di riporre in alto tutto quello che non usi sempre, come ad esempio i piumoni. Un bravo cartongessista ti fornisce le idee cartongesso che meglio si adattino al tuo caso specifico e realizzare un nuovo armadio nell'arco di 4 o 5 giorni. All'armadio in cartongesso puoi aggiungere pomelli, mensole in legno, maniglie e tutti gli altri accessori con cui abbellire e rendere più funzionale il tuo nuovo armadio in cartongesso.

Vano porta scope o appendiabiti

Alcuni oggetti che occupano la tua casa non sono certamente gradevoli da vedere. È il caso delle scope e degli aspirapolvere, per esempio, oppure dei cappotti invernali, che di solito sono ammassati in numero eccessivo, su pochi ganci appendiabiti. Valuta alcune delle tante idee cartongesso, per farti realizzare dei vani in cui riporre gli accessori per le pulizie di casa o all'interno dei quali nascondere montagne di giacche, giubbotti o cappotti, destinando loro il giusto posto. Avrai una casa molto più ordinata ma anche funzionale. Per realizzare una struttura con queste caratteristiche, occorrono in media 3 giorni di lavoro, a seconda della tua eventuale richiesta di aggiungere mensole o ganci appenditutto.

Velette e controsoffitti

Quando sei alla ricerca di ispirazione e idee cartongesso puoi anche decidere di optare per soluzioni che abbelliscano e diano personalità agli ambienti, ma in cui integrare alcuni elementi che hanno una funzionalità specifica. Di seguito alcune idee cartongesso che puoi richiedere all'esperto, con il quale confrontarti per un progetto creato si misura per te.

Veletta in cucina

Se ami particolarmente cucinare o se ti piace trascorrere il tuo tempo in buona compagnia in cucina, con gli amici, allora è importante che la cucina soddisfi le tue esigenze estetiche e funzionali. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, la creazione di una veletta permette di incorniciare i pensili, abbellendo l'ambiente con la realizzazione della veletta. Potrai darle una funzionalità, chiedendo di aggiungere dei faretti integrati, in modo da potenziare il livello di illuminazione, soprattutto in corrispondenza di lavello e fornelli. La tua veletta può essere realizzata in circa 5 giorni, considerando il tempo necessario anche per i cablaggi elettrici.

Controsoffitto in soggiorno

Un soggiorno che abbia personalità si riconosce non solo dagli arredi o dalla tipologia di divano o delle lampade, ma anche da tanti piccoli dettagli che gli conferiscano, appunto carattere. Tra le varie idee cartongesso, puoi richiedere la realizzazione di un controsoffitto, che crei movimento e atmosfera. Con il cartongesso si possono realizzare forme squadrate o arrotondate, creare onde o piccoli gradini sul soffitto, magari arricchiti da un colore particolare che ne metta in risalto la forma. La creazione di un controsoffitto in soggiorno o in corridoio o in qualsiasi altra zona della casa, richiedere una settimana di lavoro circa.

Constrosoffitto con illuminazione e casse audio integrate

Una volta deciso di realizzare un controsoffitto in soggiorno o in altri ambienti della tua casa, potrai approfittare per realizzare un impianto audio e nascondere con il cartongesso eventuali casse audio. Potresti integrare anche con faretti o punti illuminanti e migliorare l'ambiente con stile e gusto. Il cartongessista ti può consigliare le idee cartongesso migliori, in base al tuo specifico caso.

Mensole e nicchie

Cercando idee in cartongesso, puoi orientarti anche verso soluzioni più semplici e di veloce realizzazione ma che contribuiscono ugualmente a dare carattere agli ambienti. Ecco qualche suggerimento.

Mensole porta libri

Se ami i libri e non hai più posto per riporli, puoi aggiungere delle mensole in cartongesso. Potrai chiedere di crearne sopra le porte o le finestre, negli angoli delle stanze, nei punti più alti di una camera, in modo da ottimizzare gli spazi, sfruttando le altezze. Realizzare mensole lineari può richiedere circa 2 giorni di lavoro.

Nicchie

Se vuoi dare movimento ai tuoi ambienti, vi sono molte idee cartongesso possibili da realizzare. Puoi infatti chiedere di realizzare delle nicchie di diverse dimensioni per riporre una pianta decorativa, saponi e profumi in bagno, libri di ricette in cucina, liquori e molto altro. Puoi spaziare con la fantasia ed essere certo che una nicchia migliorerà la bellezza della tua casa.

Vetrinette

Fra le tante idee cartongesso che puoi realizzare, puoi anche chiedere di realizzare dei vani o nicchie ma con chiusura. In base a quello che intendi riporvi al loro interno, ti farai creare antine in vetro oppure in legno e magari illuminarle anche con piccoli punti luce. I tempi di realizzazione per questo genere di lavori spaziano dai 5 ai 15 giorni, a seconda delle componenti.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Che tu voglia un armadio o una piccola mensola, una nicchia o la creazione di un lavoro importante, le idee in cartongesso da cui trarre spunto sono davvero tante. L'ideale è farti aiutare e consigliare da un esperto del settore, che conosca tutti i dettagli del lavoro che fa con competenza. Di certo è molto facile imbattersi nelle persone sbagliate, che non conoscono bene la professione o, peggio che si improvvisano.

Trovare un bravo professionista o una ditta competente a cui affidarsi per le idee cartongesso, è facile con Instapro. Puoi scegliere i migliori professionisti della tua zona e individuare quelli che si adattano meglio alle tue aspettative. Invii quindi una richiesta gratuita e in poco tempo ricevi le risposte. Dopo aver concordato prezzi, lavori, tempistiche, scegli quindi la ditta a cui commissionare il lavoro.

Con Instapro è facile, veloce e affidabile trovare le ditte migliori per te e mettere in pratica le tue idee cartongesso.

Informazioni su Instapro

Instapro è stata fondata nel 2015 ad Amsterdam, nei Peasi Bassi ed è all'interno del network di aziende che hanno il comune obiettivo di facilitare il contatto fra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. All'interno di Instapro lavorano con passione più di 120 professionisti impegnati per dare un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te