Panoramica Bagni e sanitari

Lavandino moderno

06-09-2019

4 tipologie di lavandino moderno

Se sei alla ricerca di un lavandino moderno e innovativo, in questo articolo potrai scoprire le tipologie più di tendenza. Inoltre, troverai altre info utili sui prezzi e su come trovare e confrontare gratuitamente i migliori professionisti.

Tipi di lavandino moderno

Stai cercando il lavandino moderno perfetto per completare il tuo bagno ristrutturato? Guarda le principali soluzioni, elencate in questo pratico sommario prima di passare alle sezioni di dettaglio:

  • Lavandino moderno in pietra.
  • Lavandino in legno.
  • Lavandino moderno da appoggio.
  • Lavandino sospeso.

Lavandino moderno in pietra

La pietra è un materiale storicamente usato per lavandini e abbeveratoi da esterno in campagna e in città. Con l'evoluzione dei materiali e l'apertura a stili diversi, si sta facendo largo all'interno delle nostre case. La principale distinzione da fare a riguardo è fra lavandini in pietra naturale, più pesanti e generalmente più costosi, e lavandini in pietra artificiale, più leggeri e accessibili alle tasche dei più.

I modelli più innovativi sono piatti, hanno linee morbide e finitura liscia. La resistenza della pietra artificiale non ha nulla da invidiare a quella naturale: creata con un mix di resina e polveri di pietra (quarzo o altro), la pietra artificiale può essere stampata in qualsiasi forma, sebbene siano quelle regolari e simmetriche a riscuotere maggiore successo.

Altri spunti interessanti sul lavandino moderno in pietra

Se lo desideri, puoi anche recuperare antichi lavabi in pietra o marmo, sigillandoli con materiale specifico e affiancandolo a rubinetteria nuova. Lo stile minimal si sposa alla perfezione con un lavandino moderno in pietra che non spicca per i suoi colori arditi o le forme particolari, ma per la forza, la resistenza e l'assoluta adeguatezza alla funzione che deve svolgere.

Nella parte seguente di questo articolo vedremo più nel dettaglio la tendenza dei lavandini sospesi, ma qui possiamo ricordare quanto un lavandino moderno in pietra sia adatto a questo tipo di posa. Si crea così un bagno leggero, semplice e in stile minimal.

Elementi chiave del lavandino moderno in pietra:
  • Linee semplici.
  • Scelta fra pietra naturale e artificiale.
  • Finitura liscia o ruvida.
  • Soluzione perfetta per posa ad appoggio o sospesa.
  • Ritorno del marmo.

Lavabo moderno in legno

Non avevi mai pensato al legno come materiale per creare un lavabo? Anche se è vero che il legno soffre l'acqua e l'umidità, ci sono alcune essenze tropicaliperfette per creare lavabi in legno, oltre a trattamenti impermeabilizzanti che rendono la superficie inattaccabile dalle muffe.

Le forme che si possono creare variano da quelle più regolari ovvero tonde, ovali, quadrate e rettangolari, fino a quelle più virtuose e diverse dal solito che seguono le venature e i disegni del legno per un lavello diverso dal solito. Lo stile natural è quello che più si sposa con i lavabi in legno, adatti in appoggio e anche in sospensione.

Ricorda di tenere sempre in forma il tuo lavandino moderno in legno con prodottiimpregnanti naturali come l'olio di limone e sigillarlo con cere specifiche.

Punti chiave del lavandino moderno in legno:
  • Stile natural.
  • Essenze come teak e rovere per la loro durezza.
  • Forma regolare o irregolare.
  • Venatura in vista per un lavandino moderno unico.

Lavandino moderno da appoggio

Fra le principali tendenze nell'arredo bagno attuale, non possiamo dimenticare i lavelli ad appoggio. I piani su cui vengono posati sono spesso molto semplici, in pietra o in legno. La scelta del materiale è figlia dello stile dell'ambiente. Nel caso di un bagno minimal si predilige il tono su tono, con piano e lavandino moderno dello stesso materiale.

Ma non mancano le soluzioni a contrasto con piani a parete in legno naturale su cui poggia un lavandino moderno in pietra. In modo simile, un davanzale in pietra è adatto a ospitare un piano in legno, creando un contrastointeressante di colori e materiali.

La forma rotonda è una delle più ricercate, grazie alla sua eleganza. La ceramica torna prepotentemente grazie alla sua finitura bianca e lucida, perfetta per bagni moderni e dallo stile scandinavo, ma adatta anche a contesti più classici. Se pensi a un lavandino moderno da appoggio nella forma classica, lo immagini su un piano fissato a parete con dei tasselli. Ma i designer più audacie fantasiosi hanno studiato anche soluzioni da appoggio a pavimento, con il lavandino moderno che diventa il protagonista del bagno.

Punti chiave del lavandino moderno da appoggio:
  • Linee semplici.
  • Doppio lavello affiancato.
  • Forme rotonde.
  • Contrasto di materiali o tono su tono.

​​​​​​​Lavandino moderno sospeso

Nulla grida modernità più di un lavandino moderno sospeso. Come per magia, il lavandino sembra fluttuare, appoggiato alla parete in modo elegante e leggero. I materiali già visti (pietra, legno e ceramica) sono quelli principalmente usati. Fra questi si fa largo anche il parapan. Se non ne hai mai sentito parlare, forse l'avrai visto in qualche esposizione.

Il parapan è un materiale acrilicoperfetto per creare lavandini moderni sospesi, vista la sua leggerezza e versatilità. Può avere diverse colorazioni per un bagno diverso dal comune, mai banale.

Nel caso di un lavandino moderno sospeso assumono ancora maggiore rilevanza gli accessori come i rubinetti e soprattutto il tubo di scarico, dato che saranno in piena vista. Per questo si prediligono scelte di design e funzionali come gli scarichi in acciaio inox o ramati. Questi ultimi sono i migliori da affiancare a un lavandino moderno total black, capace di stupire in un bagno dai colori chiari.

Punti chiave del lavandino moderno e sospeso:
  • Posa elegante e aspetto leggero.
  • Tubi in vista.
  • Scelta dell'acciaio inox e ramato per gli accessori.
  • Apertura al parapan, un materiale innovativo.

​​​​​​​Se hai trovato qualche spunto interessante su stile e tendenze, continua a leggere per scoprire qualcosa di più sui prezzi e su come trasformare il tuo sogno in realtà, con un nuovo lavandino moderno, installato dai nostri professionisti controllati e qualificati.

Quanto costa un lavandino moderno?

La forma, il materiale e i lavori accessori sono tutti fattori che incidono sui prezzi. Per scoprire tutti gli elementi che formano la cifra finale, ti consigliamo di dare una lettura alle nostre guide ai prezzi. Ad esempio, quella relativa al costo per l'installazione del lavandino in bagno è la più coerente con l'argomento trattato.

Inoltre, inviandoci una richiesta gratis seguendo le informazioni che trovi nella prossima sezione, potrai richiedere preventivi ai migliori professionisti, dopo averli confrontati senza impegno. Se affidi loro l'installazione di un lavandino moderno (durante una ristrutturazione edilizia) potrai risparmiare con le detrazioni fiscali e con l'IVA agevolata al 10%.

Come trovare il giusto installatore per il tuo lavandino moderno con Instapro

Nella nostra rete ci sono oltre 11.000 fra ditte e professionisti, pronti ad aiutarti in un'ampia gamma di lavori di ristrutturazione o manutenzione di casa. Se ti stai chiedendo come funziona la nostra piattaforma, non c'è nulla di più semplice! Devi solo inviarci una richiesta gratuita, spiegando nel dettaglio il tipo di lavoro che avevi in mente (oltre alla zona da cui ci scrivi).

Il nostro team italiano la valuterà con attenzione per trovare i profili più adatti e vicini a te. Dovresti ricevere i primi riscontri dai professionisti interessati entro 24 ore dalla tua richiesta. Valutale tutte in totale libertà, leggendo anche le recensioni vere lasciate dai nostri utenti. Così, dovresti riuscire a capire i pro e contro di ogni ditta e contattare quelle che ti convincono di più. Fissa sopralluoghi, fai tutte le domande che ti vengono in mente e ricevi preventivi dettagliati sull'installazione di un lavandino moderno (o qualsiasi altra opera ti serva).

Lavandino moderno: informazioni su Instapro

Se non ti sei ancora convinto a inviare una richiesta, devi sapere che è totalmentegratuita e senza impegno. Inoltre, la nostra piattaforma è affidabile e seria, essendo attiva sul mercato delle ristrutturazioni dal 2014. Da allora abbiamo ricevuto oltre 200.000 richieste gratis di preventivo alle quali abbiamo cercato la migliore soluzione fra i nostri professionisti. Tutte le ditte della nostra rete hanno firmato il nostro codice di condotta e seguono lo standard di qualità di Instapro!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te