Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Box doccia moderni

06-09-2019

4 tipi di box doccia moderni

Vuoi rilassarti in un bagno rinnovato? Dai un'occhiata agli ultimi box doccia moderni e di tendenza e sogna la soluzione perfetta. Con Instapro puoi trasformarla in realtà, confrontando gratuitamente i migliori posatori della tua zona.

Tipologie di box doccia moderni

Qui sotto puoi trovare la lista con i principali tipi di box doccia moderni da scoprire in questo pezzo:

  • Box doccia walk-in.
  • Box doccia moderni e tecnologici.
  • Box doccia moderni minimal.
  • Box doccia in muratura.

Box doccia moderni walk-in

Se ami il mondo del design applicato al bagno, forse lo sai già. La tendenza del momento, in fatto di box doccia moderni è il walk-in. Con questo termine inglese, si intendono i box doccia completamente aperti da almeno un lato. Sono solitamente realizzati con ampie vetrate temprate, strutture leggere agli occhi, che danno un'impressione di lusso, pulizia e spazi ampi.

Una caratteristica fondamentale di quasi tutti i box doccia moderni walk-in è il piatto doccia a sfioro. Questo significa che non c'è dislivello fra quest'ultimo e il piano del pavimento. Per questo motivo è bene verificare al millimetro le pendenze e la tenuta delle guarnizioni, oltre alla piena funzionalità degli scarichi.

Altre informazioni sui box doccia moderni

Oltre a quanto già detto, va ricordato che negli esempi più innovativi di bagno, i box doccia moderni walk-in possono essere messi al centro dell'ambiente, sostituendo in tutto e per tutto la centralità della vasca da bagno. Questo soprattutto con box di grandi dimensioni, dal design sinuoso e affascinante.

Non è raro vedere box completamente in vetro posti al centro della stanza, come punto focale di tutto l'arredamento. Per ragioni di privacy, il vetro può essere satinatonella zona centrale.

Questo tipo di box doccia moderni si adatta alla perfezione in bagni dallo stile industrial o minimal: nel primo caso può essere completato da un rivestimento interno in microcemento, mentre nel secondo sono da preferire i box completamente in vetro. In quest'ultima variante, si sta facendo sempre più largo un piatto doccia in doghe di legno, con uno scarico a tutta ampiezza (svasato con tubo centrale).

Punti chiave dei box doccia moderni walk-in:
  • Apertura da almeno un lato del box (senza sportello).
  • Linee leggere, semplici e con prevalenza del vetro.
  • Piatto doccia a sfioro.
  • Centralità della doccia nell'arredo del bagno.

Box doccia moderni tecnologici

L'aspetto innovativo nei box doccia moderni può essere dato da alcune funzionalità tecnologiche. La parola chiave è sempre comfort. Questo significa che fanno la loro comparsa sempre più frequentemente le colonne idromassaggio, integrate nei box doccia moderni tecnologici. Diversi getti d'acqua calda o di altra temperatura si mischiano per offrirti un massaggio ritonificante.

I modelli più interessanti offrono una vera e propria doccia emozionale. Un insieme di cromoterapia, aromaterapia e idromassaggio per creare a casa tua una SPA sempre aperta e a costi interessanti.

Un altro aspetto centrale e innovativo è l'inserimento dei punti luce direttamente nel soffitto dei box doccia moderni. La luce dà valore, aumenta gli spazi e rende più bello ogni angolo. Se il tuo bagno è spesso buio e spento, questa potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

Il bagno multimediale

Ma il punto forse di maggiore interesse dei box doccia moderni è l'inserimento di un vero e proprio sistema multimediale. Sono sempre più comuni le casse integrate nella doccia, con un pratico piano comandi digitale con antenna radio o wi-fi per collegarsi a internet per ascoltare la musica che ami mentre fai la doccia.

Punti chiave dei box doccia moderni tecnologici:
  • Colonna idromassaggio.
  • Punti luce integrati.
  • Doccia emozionale per una spa a casa tua.
  • Sistema multimediale con casse audio, radio e collegamento internet.

Box doccia moderni minimal

Lo stile del momento, è forse superfluo dirlo, è quello minimal. Il minimalismo nasce a metà dello scorso secolo ma trova la sua massima espansione proprio in questa decade, con la progettazione di bagni dagli spazi ampi ma dai pochi fronzoli. Se less is more è il motto di questa corrente di arredamento, nei box doccia minimal il concetto prende forma con tanto vetro,trasparenza e leggerezza.

I box doccia moderni minimal sono infatti composti da ampie vetrate, pareti dai colori neutri e dalle grandi piastrelle e con un grande soffione centrale per una doccia comoda e funzionale. Il box doccia diventa trasparente, specie se posto al centro della stanza. Quattro pareti in vetro e una colonna doccia slim in acciaio inox, questo è l'ideale per lo stile minimal.

Il box doccia minimalista può anche diventare invisibile, giocando con i punti luce naturali o artificiali. Se la doccia dà su un'ampia finestra, la luce renderà praticamente invisibili i pannelli vetrati di chiusura del box.

Elementi fondamentali dei box doccia moderni e minimal:
  • Linee semplici.
  • Trasparenza.
  • Prevalenza del vetro.
  • Uso dell'acciaio inox.

Box doccia moderni in muratura

Il grande classico torna in chiave innovativa nei bagni di mezzo mondo. I nuovi materiali da rivestimento ti permettono infatti di creare box doccia che sorprendono con la loro semplicità e funzionalità. Fra questi, va sicuramente ricordato il microcemento. Parliamo di un rivestimento di pochi millimetri, privo di fughe e quindi igienico, totalmente impermeabile e quindi perfetto per realizzare ogni superficie dei box doccia moderni.

Applicato al minimalismo, il box doccia in muratura si può infatti trasformare in una superficie totalmente in microtopping(altro nome del microcemento), cinta da due soli pannelli in vetro (per un modello walk-in): una soluzione semplice ed elegante.

Ma non vanno trascurate soluzioni più in linea con la tradizione, come le piastrelle e il mosaico. I trend del momento vedono il dominio del gres porcellanato e delle grandi piastrelle rettificate, con fughe ridotte al minimo per pareti dall'aspetto più semplice e spazioso. Per quanto riguarda il mosaico, può creare intere pareti, adornate da pannelli in vetro per stile tradizionale e moderno al tempo stesso.

Le pareti possono formare un angolo doccia salva spazio con box doccia moderni a diamante: tre pannelli di vetro (con il centrale ad aprirsi) e due pareti di muratura. Una soluzione bella e molto funzionale nei bagni piccoli e squadrati.

Elementi centrali dei box doccia moderni in muratura:
  • Uso del microtopping.
  • Piastrelle in gres rettificate di grandi dimensioni.
  • Ritorno del mosaico a tutta parete.
  • Soluzioni salva spazio per sfruttare gli angoli.

Quanto costano i box doccia moderni?

Come avrai potuto vedere, ci sono davvero tante variabili da tenere in conto nella scelta del box doccia perfetto per casa tua. Per farti un'idea sul prezzo, abbiamo quindi deciso di preparare diverse guide, tenendo in considerazione le spese per materiale, manodoperae accessori per completare un box doccia moderno. In questo caso, ti consigliamo di dare una lettura alla guida con i prezzi per l'installazione del box doccia.

In alternativa, continua a leggere la prossima sezione per scoprire quanto sia facile inviare una richiesta gratuita a Instapro. Potrai avere in tempi rapidi riscontri dai migliori installatori di box doccia moderni e scegliere quelli che ti convincono maggiormente.

Come trovare la ditta giusta su Instapro per i box doccia moderni.

Per installare un box doccia servono mani esperte e competenti. Non ci si può improvvisare quando si parla di acqua (pena possibili danni da infiltrazioni e perdite). Ecco perché noi di Instapro ti vogliamo dare una mano a trovare professionisti seri. Abbiamo selezionato i migliori d'Italia, sottoponendoli a un rigido controllo documentale. Potrai trovarli e confrontarli, inviandoci una richiesta gratis e senza impegno, spiegando che tipo di box doccia moderni vorresti a casa tua.

Filtreremo i profili competenti vicini a te. Dovresti ricevere riscontri in tempi veloci: salvo casi particolari, dovresti avere le prime notifiche dalle ditte interessate entro 24 ore. Potrai confrontare i profili delle ditte interessate e leggere le recensioni dei loro clienti passati. Con queste info gratuite sarà facile scegliere le migliori, da contattare per avere preventivi facili da confrontare.

Box doccia moderni: informazioni su Instapro

Se non sei ancora convinto a inviare la tua richiesta, devi sapere che è gratis e non ti impegna in alcun modo. Noi di Instapro operiamo da anni in questo settore: dal settembre del 2014 abbiamo già ricevuto centinaia di migliaia di richieste dalla sola Italia, alle quali cerchiamo di rispondere nel migliore dei modi, con rapidità e competenza. Ci aiutano a questo scopo le nostre ditte: più di 11.000 e tutte sottoposte a un controllo documentale per assicurarti competenza e affidabilità. Trova le migliori nella tua zona e confrontale velocemente per avere i box doccia moderni che sogni a casa tua!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te