Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Bagno in muratura moderno

25-09-2019

4 tipologie di bagno in muratura moderno

Vuoi ristrutturare il tuo bagno, per trasformarlo in un bagno in muratura moderno, e sei a corto di idee a cui ispirarti? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di bagno in muratura moderno più di tendenza, e decidi quale può essere quella ideale per il tuo bagno.

Le tipologie di bagno in muratura moderno

Ristrutturare il bagno è sempre un lavoro piuttosto impegnativo: oltre al fatto di dover intervenire sui rivestimenti del pavimento e delle pareti, dovrai affrontare la spesa dei nuovi sanitari, e magari anche risistemare l’impianto e quello elettrico.

Se devi comunque affrontare la ristrutturazione del tuo bagno, puoi approfittarne per dargli un nuovo aspetto, e un look più moderno e contemporaneo, perché il tuo bagno possa abbinarsi alla perfezione con lo stile moderno della tua casa.

Se non sai a quali tendenze ispirarti, per la ristrutturazione del tuo bagno in chiave più moderna, qui di seguito ti proponiamo alcune delle idee più utilizzate in questo genere di lavori: fanno tutte leva sull'impiego dei materiali più innovativi, dei sanitari e degli arredi di più recente produzione. Tra le tendenze che ti presentiamo, troverai più di uno spunto interessante per rifare il look al tuo bagno, in stile moderno e contemporaneo:

  • Bagno in muratura moderno: il bagno in cemento e maioliche
  • Bagno in muratura moderno: il bagno in stile minimal
  • Bagno in muratura moderno: il bagno in stile industriale
  • Bagno in muratura moderno: il bagno super tecnologico

Bagno in muratura moderno: il bagno in cemento e maioliche.

Il bagno realizzato in cemento e maioliche è sempre di tendenza, ed è ancora ai primi posti tra le preferenze degli italiani. I rivestimenti del bagno moderno sono però cambiati negli anni: quelli attuali fanno largo uso dei contrasti di colore, tipici del bagno realizzato con le maioliche di colore scuro, e abbinate ai sanitari bianchi, oppure del bagno rivestito con maioliche dai colori freddi, ad esempio l’azzurro, che contrastano con i pavimenti chiari in gres o anche in parquet.

Se vuoi dare al tuo bagno uno stile moderno, ma non vuoi osare troppo, allora il bagno in cemento e maioliche è quello che fa per te. Potresti ad esempio rivestire con le piastrelle le aree più importanti del bagno, come il lavabo e la doccia, utilizzando le maioliche dai disegni geometrici, o quelle in tinta unita. Se non vuoi esagerare con i rivestimenti in piastrelle, potresti anche lasciare ampie zone del bagno prive di piastrelle: tinteggiandole con le pitture a smalto impermeabili, specifiche per gli ambienti più umidi, e utilizzando tonalità di colore leggermente più scure o più chiare delle maioliche, otterrai un effetto di leggero contrasto, che non farà che enfatizzare la bellezza delle maioliche del tuo bagno.

Per un rifacimento del bagno di questo tipo, potrai utilizzare alcuni materiali tra quelli che seguono:

  • maioliche
  • pitture a smalto
  • sanitari in ceramica
  • rubinetterie
  • punti luce a parete o da incasso

La realizzazione di un bagno in muratura richiede l’esecuzione di lavori piuttosto impegnativi, che riguarderanno non solo le opere murarie del tuo bagno, ma anche la posa dei sanitari e dei rivestimenti, nonché la sistemazione degli impianti idraulico ed elettrico. A seconda delle modifiche che dovrai fare al tuo bagno, avrai bisogno di eseguire uno o più degli interventi seguenti:

  • rimozione dei sanitari
  • smantellamento dei rivestimenti
  • realizzazione delle strutture murarie
  • sistemazione degli impianti idraulico ed elettrico
  • installazione dei nuovi sanitari
  • posa dei rivestimenti

Bagno in muratura moderno: il bagno in stile minimal.

Se la tua casa è in stile minimal, allora potresti realizzare anche il tuo bagno nello stesso stile, per mantenere una uniformità di stile in tutti gli ambienti della tua casa. Nel bagno potrai comunque utilizzare colori più caldi, per dare un maggior senso di intimità all'ambiente dove trascorrerai i momenti più rilassanti della tua giornata. Le tonalità e le gradazioni del beige sono ad esempio molto utilizzate, per ottenere un effetto di questo tipo: il bianco dei sanitari si abbina molto bene ai colori tenui e caldi dei rivestimenti beige, sia delle pareti che del pavimento.

I materiali più utilizzati per realizzare un bagno in stile minimal spaziano dalle pitture a smalto alle resine, e se vuoi dare un tocco di originalità al tuo bagno in stile minimal, puoi orientarti verso le pitture o le resine dai riflessi accentuati, che faranno splendere il tuo bagno senza dare troppo nell'occhio.

In alternativa al pavimento bianco o beige del tuo bagno, puoi posare sul pavimento un rivestimento in gres che richiami l’effetto parquet: i colori più utilizzati sono anche in questo caso quelli del legno più chiaro o di media intensità, e dalle venature poco evidenti, sempre per armonizzarsi al meglio con lo stile moderno e minimal del tuo bagno.

Bagno in muratura moderno: il bagno in stile industriale.

Se ti piace lo stile industriale, ormai di tendenza in molte case moderne, puoi ottenere lo stesso aspetto anche nel tuo bagno: sarà anzi molto più facile dare al tuo bagno un look più moderno, e ottenere allo stesso tempo un ambiente dal carattere molto pronunciato.

I materiali impiegati più spesso, nel bagno in stile industriale, sono quelli più adatti a dare un tocco di eleganza pura: i rivestimenti realizzati con i pannelli in effetto cemento, ad esempio, sono molto utilizzati per la loro capacità di dare un effetto crudo e neutro alle pareti. Il grigio caratteristico dell’effetto cemento, combinato con la finitura a mano dei pannelli, può dare un aspetto davvero contemporaneo al tuo bagno. Se poi vuoi osare di più, e ottenere un bagno originale in stile industriale, puoi anche scegliere di installare i sanitari in acciaio cromato, e realizzare in cristallo il box doccia ed eventualmente anche altre pareti divisorie del bagno.

Per ottenere l’effetto cemento sui rivestimenti del tuo bagno, potrai scegliere tra l’applicazione dei pannelli o quella delle resine: i costi di rifacimento del bagno non saranno troppo contenuti, per via della manodopera necessaria per eseguire la rifinitura a mano. Il risultato sarà però di grande effetto, e ti permetterà di ottenere un bagno dal look davvero moderno e unico.

Bagno in muratura moderno: il bagno super tecnologico.

Il bagno super tecnologico rientra a pieno titolo tra le tipologie di bagni in muratura dal look moderno e di tendenza. Le vasche idromassaggio hanno aperto la strada, già molti anni fa, all'inserimento della tecnologia nell'ambiente del bagno, rendendolo di fatto un luogo dove godere del massimo comfort, con l’aiuto dei prodotti hi-tec più innovativi.

L’esigenza di trasformare l’ambiente più intimo della casa in un luogo estremamente accogliente, dove trascorrere i propri momenti di relax, è alla base della diffusione crescente dei bagni attrezzati con impianti audio di prim'ordine, con schermi al plasma di generose dimensioni appesi alle pareti, e con docce dotate di sistemi di idromassaggio e cromoterapia.

Il sistema di illuminazione nel bagno super tecnologico viene in genere realizzato con le lampade LED, la cui temperatura può essere anche regolata dai moderni pannelli di controllo a parete: a seconda dei momenti, può essere comodo passare dalle luci fredde a quelle più calde, e dall'illuminazione soffusa a quella più intensa.

Se vuoi trarre il massimo dal tuo bagno in stile moderno, e vuoi trascorrervi ore di assoluto piacere, il bagno super tecnologico può essere una scelta da tenere in considerazione.

Quanto costa un bagno in muratura moderno?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di bagno in muratura dallo stile moderno più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare trasformare il bagno della tua casa in un bagno funzionale e accogliente, e con quel tocco di modernità che desideri. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di un bagno in muratura, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzispecifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei materiali, e quali possono essere le tipologie di bagno in muratura che meglio si adattano allo stile moderno della tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le dittepiù qualificate della tua zona, esperte nella realizzazione di bagni in muratura. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te