Panoramica Bagni e sanitari

Idee rivestimento bagno

23-08-2019

Le migliori idee rivestimento bagno

Rinnovare o ristrutturare il bagno comporta anche scegliere la veste più adatta. Sia che tu cerchi una soluzione pratica e poco impegnativa, oppure una articolata e complessa ecco alcune idee rivestimento bagno che potranno ispirarti nel tuo progetto.

1. Idee rivestimento bagno: soluzioni facili

Chi l'ha detto che ristrutturare il bagno è un'attività invasiva per la casa e complicata? Le idee rivestimento bagno che ti suggeriamo in questo paragrafo possono essere messe in opera in modo pratico e senza eccessive difficoltà.

Rivestimento nuovo 'a zona'

Se hai dei vecchi rivestimenti in piastrelle di ceramica, rimuoverle solo in parte ridurrà gli oneri e gli sforzi, semplificando il rinnovamento del bagno. Concentra le energie in determinate zone della stanza, anche solo per un rivestimento nudo con verniciidrorepellenti e semplici da pulire. Darai un nuovo aspetto all'ambiente, investendo poco tempo e poco denaro e rendendo più agevoli tutte le operazioni: demolizione, smaltimento, tinteggiatura ed eventuale acquisto materiali.

Rivestimento nuovo su vecchio

Procedere senza smantellare i rivestimenti è un piano di azione che consente di agire presto e bene. Un materiale perfetto per un intervento basico ma risolutivo è il microcemento, detto anche microtopping. Si adatta agli stili moderni e minimali grazie alla posa continua, senza fughe ed è personalizzabile in vari colori ed effetti. Inoltre, grazie allo spessore ridotto di circa 3 mm, è facile da posare su tutte le superfici.

2. Idee rivestimento bagno: media complessità

Per quanto riguarda le idee rivestimento bagno, il segreto per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è quello di tenere d'occhio soprattutto le misure e i materiali. Anche un cambio radicale può essere realizzato senza eccessive difficoltà, purché progettato adeguatamente in partenza. Ecco un paio di consigli su come agire per ottenere un risultato soddisfacente con uno sforzo medio.

Rivestimento bagno: piastrelle a misura

Le giuste dimensioni sono importanti per due ordini di motivi: facilitano la posa e migliorano la resa estetica. L’acquisto è reso più semplice dall'ampia scelta di piastrelle di varie dimensioni e materiali disponibili in commercio. Ecco due accorgimenti che renderanno meno complicate le operazioni di messa in opera:

  1. Se lo spazio è piccolo, scegli una pezzatura media e di formato rettangolare: faciliterà la posa, riducendo gli sprechi.
  2. Se questa idea non soddisfa i tuoi gusti, puoi alternare l’elemento medio e rettangolare - in ceramica, o in gres, o in marmo - con pittura, oppure con inserti di piastrelle grandi e quadrate, o ancora con listoni decorativi di altre forme, dimensioni e colori che ti permettono di dare un tocco unico e personale all'ambiente.

Idee rivestimento bagno: gioca su spazi e colori

Nel ristrutturare il bagno suddividi la stanza in micro aree, sarà così possibile studiare una ristrutturazione completa o quasi ma non troppo faticosa e dispendiosa. Le zone che ti consigliamo di tenere maggiormente in considerazione per il rivestimento sono la parete della doccia e quella dove è posizionato il lavello. Ecco un paio di esempi pratici: con doccia frontale e vetro trasparente puoi usare un colore uniforme, vivace o scuro, ma comunque staccato dal contesto; sul lato del lavello puoi invece utilizzare questo elemento come divisorio e montare delle piastrelle in ceramica nella parte sottostante e dei piccoli inserti di cementine nella parte superiore.

3. Idee rivestimento bagno: progetto articolato

Se stai pensando ad idee rivestimento bagno più articolate e complesse, questi materiali che ti consigliamo richiedono tempo e manodopera specializzata. Il risultato finale sarà in entrambi i casi un bagno artistico e fortemente personalizzato.

Mosaico

La complessità è nel fatto che siamo di fronte ad una decorazione più che ad un rivestimento. Il mosaico è fabbricato in tessere, solitamente in pasta di vetro colorato, ma anche in altri materiali come gres, ceramica, marmo o pietra. Le dimensioni sono variabili, anche se lo standard prevede tessere quadrate - con misure di 2 o 2,5 cm - e pre-montate su reti che facilitano la posa. È proprio la posa che rende il mosaico una scelta complessa per il rivestimento del bagno: richiede pazienza e maestria professionale. Il risultato finale, se adeguatamente realizzato, sarà un rivestimento lucente, resistente e dall'impatto estetico molto caratterizzato.

Resina

Nonostante sia un prodotto che può andare sopra il rivestimento esistente, la resina richiede l’intervento di un professionista del settore. Solo in questo modo, rispettando i tempi di messa in posa dei vari strati e progettando la stesura finale, si potranno evitare dislivelli e incrinature nella superficie e sarà possibile ottenere l’effetto visivo desiderato. Altrimenti, il rischio è quello di perdere uno dei vantaggi principali di questo materiale: le molteplici possibilità di personalizzazione del tono di colore e del decoro.

Con Instapro trovi il professionista su misura per te

Se cerchi un professionista qualificato e a prezzi competitivi, chiedi aiuto a Instapro. Gratis e senza impegno selezioneremo per te le migliori ditte specializzate in idee rivestimento bagno. Per metterci alla prova ti bastano 4 mosse: compila la domanda con i dettagli del tuo progetto; attendi circa 24-48 ore e sarai ricontattato dai professionisti disponibili per la tua idea di ristrutturazione bagno; compara i profili professionali, leggendo le recensioni dei clienti che prima di te hanno verificato sul campo affidabilità e serietà; scegli il professionista di fiducia al quale richiedere un preventivo personalizzato.

Come funziona Instapro?

Instapro è una piattaforma che semplifica i tuoi lavori di casa. Nella sede centrale di Amsterdam, un team internazionale di oltre 120 specialisti lavora quotidianamente per mettere in contatto chi ha bisogno di eseguire i lavori in casa - rinnovamento, ristrutturazione, manutenzione - con il professionista giusto. La nostra missione è facilitata dal fatto che siamo parte di un gruppo di aziende specializzate in servizi per la casa e tutte accomunate dalla missione di rendere l'incontro tra professionisti e clienti affidabile, semplice ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te