Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Idee arredo bagno

23-08-2019

Idee arredo bagno da realizzare in base al tempo a disposizione

Hai tenuto in considerazione il fattore tempo per il tuo progetto di idee arredo bagno? Abbiamo scelto per te alcune soluzioni per un risultato pratico e veloce ed altre idonee per un intervento più lungo.

1. Idee arredo bagno da realizzare in un giorno

Rinnovare il bagno in un giorno? È possibile con alcuni semplici accorgimenti che ti permetteranno di ottimizzare i tempi. Prova a concentrare le tue energie sugli accessori e vedrai che otterrai il massimo risultato con il minimo sforzo. Se ben applicati, infatti, questi consigli possono cambiare volto al tuo bagno in meno di 24 ore.

Coordina la zona lavabo

Un set da bagno - porta spazzolini, porta sapone, dispenser - se coordinato con il tono del bagno oppure ispirato a motivi diversi, può essere un ottimo inizio per ravvivare la zona lavabo. Ecco un paio di esempi: prendi un set ispirato al mare con conchiglie e stelle marine, oppure all'Oriente con motivi arabaggianti e completa l'opera abbinandoci gli asciugamani, ma anche le tende, tono su tono. Non dimenticare di coinvolgere anche l'olfatto, oltre alla vista: per il diffusore ambientale scegli delle essenze che ricordino la brezza del mare, oppure al Patchouli.

Arreda con i mobiletti fai da te

I complementi di arredo, come i piccoli mobiletti, meglio se dotati di rotelle, occupano poco spazio e sono una valida soluzione come contenitori e porta oggetti. Inoltre scegliendoli in legno grezzo, possono essere personalizzati a piacimento: verniciati, oppure decorati con la tecnica del découpage o con quella del decapaggio. Ci vorrà forse un giorno in più, ma potrai davvero dare un tocco di unicità al design del tuo bagno.

Decora le pareti

Non hai tempo per tinteggiare le pareti? Allora potresti semplicemente abbellirle con stampe, fotografie d'autore e piccoli quadretti. Un'altra soluzione molto veloce, ma fortemente caratterizzante, è quella degli stickers da muro. In commercio anche online ce ne sono diversi con scritte divertenti da applicare sopra il lavabo o sopra la vasca da bagno, ma anche sullo specchio e perfino sul vaso del wc.

2. Idee arredo bagno da realizzare in una settimana

Fra le idee arredo bagnoche richiedono un tempo ragionevole e che possono portare a risultati molto soddisfacenti - sia dal lato pratico che estetico - ti suggeriamo di considerare questi possibili piani d'azione.

Immagina il tuo bagno sotto una nuova luce

L’illuminazione del bagno è determinante per l’arredamento dell’ambiente e anche per la sua funzionalità. Ecco perché decidere di cambiare forma e tono di luce per l’illuminazione è un’idea bagno non complicata, ma che può radicalmente migliorare l’aspetto della stanza. Tieni presenti questi consigli prima di riprogettare il piano luci:

  • Se devi spostare alcune prese ricordati di considerare le distanze di sicurezza. La normativa in tal senso è molto stringente. Un elettricista professionista saprà valutare con precisione dove e quanti punti luce sono necessari.
  • Il lavabo con specchio annesso è una di quelle zone dove l’illuminazione è più importante per rendere funzionale il bagno. In commercio sono svariate le soluzioni per la luce specchio: specchiera con luce perimetrale, con uno o due punti luce etc.
  • Ricordati di considerare anche il ‘colore’: luce fredda, oppure luce calda? Una scelta che caratterizzerà l’atmosfera del bagno più verso il moderno minimal, oppure verso il classico rétro.

Pensa colorato

Intervenire sulle pareti, lasciando libero campo alla propria fantasia, è una delle idee arredo bagno che riscuotono maggior successo. Infatti basterà anche una sola parete caratterizzata dal punto di vista del colore o del tipo di tinteggiatura per dare un'impronta precisa all'arredamento della stanza. Prendi spunto da queste osservazioni per ‘pensare colorato’:

  • Chiaroscuro - Alterna i colori tenendo presenti i toni predominanti su rivestimenti e pavimenti. Se nel bagno il bianco è il colore dominante, osa con i colori: tenui e chiari per un bagno piccolo, oppure brillanti e marcati, anche solo su una parete, per un bagno di medie-grandi dimensioni. Se il pavimento è scuro, alle pareti i toni luminosi daranno un effetto contrasto molto gradevole.
  • Non solo vernice - Carta da parati in bagno? Un’idea particolare resa possibile e praticabile dalle aziende specializzate che hanno migliorato i molti svantaggi di questo rivestimento. Oggi la carta da parati è perfettamente funzionale allo scopo, tanto da poter essere applicata anche dentro la doccia e permette un’ampia scelta di colori e disegni anche 3D.

3. Idee arredo bagno per chi non ha fretta

Se per le tue idee arredo bagno stai pensando ad interventi di ristrutturazione più importanti, allora il tuo raggio d'azione potrà coinvolgere anche elementi strutturali come la rubinetteria, i sanitari, i rivestimenti fino ad arrivare agli impianti. Ecco qualche motivo di ispirazione che potrà essere utile al tuo progetto.

Rivestimenti bagno: non perderti nell'offerta

Studia le zone da ristrutturare o da modificare per il rivestimento bagno. Materiali, forme e dimensioni per piastrelle e mattonelle sono le più svariate: pietra, legno, ceramica, gres, resina sono solo alcune delle possibilità. Se vuoi ottimizzare i tempi, il consiglio è quello di scegliere il tipo di arredamento e stabilire il budget a disposizione, prima di mettersi in cerca dei materiali. I siti specializzati di arredamento online potranno schiarirti le idee e indirizzarti verso un acquisto confacente alle tue esigenze e alle tue aspettative.

Sanitari bagno: scegli con stile

Anche nel campo dei sanitari bagno è possibile sbizzarrirsi in fatto di forme, dimensioni e materiali. La premessa necessaria è che ogni soluzione richiede un preciso studio dell’impianto idraulico ed è inutile intervenire sui sanitari se tubature e allacci non sono confacenti. Se però la ristrutturazione è nuova o anche recente potrai scegliere seguendo i tuoi gusti e le tue esigenze pratiche. Le tendenze del bagno moderno vanno verso forme minimali, lineari e compatte, dove bidet e vaso wc sono sospesi. Se invece stai immaginando un bagno vintage, il suggerimento è un vaso wc con cassetta a zaino e un bidet in appoggio con manopole in ottone.

Prova Instapro e trova il tuo professionista di fiducia

Vuoi contattare un professionista qualificato per organizzare le tueidee arredo bagno? Con Instapro puoi farlo gratise senza impegno. Compila la richiesta online con i dettagli del tuo progetto di ristrutturazione bagno. Ci metteremo al lavoro per te, selezionando esclusivamente ditte specializzate nel servizio richiesto che ti contatteranno entro 24-48 ore e si metteranno a tua disposizione per l'incarico. Sarai tu a valutare i profili professionali, anche grazie alle recensioni dei clienti che prima di te hanno testato sul campo qualità e affidabilità. Infine potrai scegliere a quali professionisti richiedere un preventivo su misura per la tua specifica esigenza.

Cosa fa Instapro?

Instapro è una piattaforma online che rende semplici i lavori in casa. Come? Con un team internazionale composto da oltre 120 professionisti sempre impegnati a mettere in contatto chi ha bisogno di eseguire piccoli o grandi lavori in casa con il giusto professionista. Nato nel 2015 Instapro ha il suo quartiere generale ad Amsterdam, Paesi Bassi e fa parte di un gruppo di aziende specializzate nei servizi per la casa e unificate da un'unica missione: fare incontrare i bisogni dei clienti con in professionisti in grado di appagarli, in modo affidabile ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te