Panoramica Tinteggiatura

Trova professionisti per il tuo lavoro di posa carta da parati

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Posa carta da parati

Informazioni e stima dei prezzi

posa carta da parati: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per posare la carta da parati e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di posa carta da parati

Informazioni aggiuntive per posare la carta da parati

La carta da parati è un rivestimento solitamente considerato antiquato, vecchio e tipico delle case da ristrutturare. In realtà, sta riprendendo sempre più piede anche nelle case moderne, grazie alla sua capacità didare colore e arredare un ambiente in maniera rapida. 
Proprio la rapidità nella posa è uno dei caratteri distintivi della carta da parati, che permette a chi si stanca velocemente di casa propria, di dare una rinfrescata con nuove forme e colori.
In questo articolo potrai scoprire qualche segreto in più su come posare la carta da parati e come Instapro ha già aiutato tante persone come te a trovarele migliori ditte in zona. Un servizio gratuito per trovare professionisti che sanno come applicare la carta da parati alla perfezione.

Posare carta da parati: tipologie disponibili e differenze

La tecnica da seguire per applicare la carta da parati può cambiare a seconda del materiale con cui è realizzata:

  • Carta da parati vinilica: il vinile è uno dei materiali più usati per la carta da parati per la sua resistenza, lucentezza e impermeabilità. Proprio per questo motivo, per applicare una carta da parati in vinile è necessario stendere la colla sul retro della carta o sulla parete. Nelle parti successive di questo articolo potrai trovare qualche informazione in più sulla posa anche di questa carta.
  • Carta da parati in cellulosa: vista la sua natura traspirante e permeabile, è possibile applicare questa carta da parati stendendo la colla direttamente sul fronte della carta appoggiata alla parete. Questo velocizza le operazioni, anche se è sempre necessaria una grande manualità per posare carta da parati di qualsiasi tipo. Inviando una richiesta a Instapro potrai trovare i migliori professionisti in questa specialità vicini a te e ricevere un preventivo per carta da parati dettagliato e facile da confrontare.
  • Carta da parati in tessuto non tessuto: materiale interessante perché traspirante ma più resistente all'umidità rispetto alla cellulosa. Offre una notevole longevità e un aspetto esteriore elegante e mai banale.

Posare carta da parati: fasi e consigli utili

Per applicare la carta da parati alla perfezione servono i giusti materiali e la corretta dose di attenzione durante l'applicazione. Dai uno sguardo a questa sezione per qualche dettaglio aggiuntivo:

  • Preparazione della parete: la parete va pulita con attenzione per garantire la massima adesione del collante. In caso ci fosse della muffa, ti consigliamo di spruzzare del prodotto fungicida specifico e lasciarlo agire come indicato sulla confezione.
  • Applicare la colla: per una carta da parati vinilica dovrai applicare la colla sulla parete o sul retro della carta, a seconda delle indicazioni specifiche. Mettila con uniformità su tutta la parete, partendo dall'alto fino al battiscopa.
  • Applicare la carta da parati: stendi la carta dall'alto verso il basso, eliminando eventuali bolle d'aria presenti sul retro con una spatola morbida, specifica per questo tipo di lavoro.
  • Attendere l'asciugatura: prima di toccare e pulire la carta da parati è necessario attendere il tempo di asciugatura della colla, come indicato nella confezione.

Come mettere la carta da parati?

Prepara la parete, pulendola e, se necessario, lisciandola con una levigatrice. Taglia la carta da parati seguendo la misura della parete, partendo dall'alto verso lo zoccolino. Stendi la colla sul retro della carta da parati e lascialo penetrare per qualche minuto. Posa la carta dall'alto verso il basso, eliminando bolle d'aria con spatola morbida e spazzola da tappezziere. Elimina l'eventuale rifilo e procedi al rotolo successivo sovrapponendolo per 10 cm sul pezzo già applicato.

Applicare la carta da parati è una cosa difficile da fare: per un risultato perfetto, meglio rivolgersi a un professionista, che fa questo lavoro da anni, ogni giorno. Continua a leggere per scoprire come Instapro ti può aiutare a trovare la persona perfetta per casa tua e ricevere un preventivo per la carta da parati su misura.

Posare la carta da parati: come trovare la persona giusta con Instapro

Instapro è gratis e semplice. Ci invii una richiesta senza impegno, spiegando il lavoro che ti serve completare. Ad esempio, se vuoi applicare la carta da parati a casa tua, ti metteremo in contatto con le migliori imprese della tua zona, specializzate in quest'ambito. Ricevere un preventivo per carta da parati sarà un gioco da ragazzi subito dopo. Infatti, le prime notifiche arrivano solitamente entro 24 ore dalla tua richiesta.
Leggi le recensioni dei nostri utenti e guarda i profili delle ditte specializzate nel posare la carta da parati interessate a collaborare con te. Potrai decidere chi contattare direttamente per un sopralluogo e per la stesura di un preventivi per carta da parati preciso e facile da confrontare. La scelta finale spetta a te, senza alcun veto da parte di Instapro.