Quando hai bisogno di cercare una ditta per l'installazione o sostituzione valvole termostatiche o termostati, la puoi trovare con Instapro. Compara le recensioni, scegli le ditte e invia una richiesta gratis. In poco tempo potrai realizzare i tuoi progetti, grazie a professionisti del settore.
La funzione delle valvole termostatiche o termostati
Le valvole termostatiche e i termostati sono dispositivi che si applicano ai termosifoni o caloriferi, oppure che con questi ultimi comunicano, come nel caso dei termostati.
Apparentemente sembrano semplici dispositivi, ma di fatto sono in grado di garantire non pochi vantaggi. Il principale è rappresentato dal fatto di poter regolare la temperatura degli ambienti, in modo da evitare picchi di calore o temperature non confortevoli, specialmente quando in casa si possiede un sistema centralizzato di riscaldamento.
Le valvole termostatiche, infatti, tornano utili soprattutto se vivi in un condominio dove non puoi gestire in autonomia il funzionamento del riscaldamento. Con l'installazione delle valvole elettrostatiche, divenuta obbligatoria da gennaio 2017, potrai personalizzare la temperatura di casa e tararla sulle tue esigenze.
L'installazione del termostato ha funzionalità aggiuntive rispetto all'installazione valvole, poichè ti permette di programmare la temperatura nell'arco delle 24 ore, su scala giornaliera o settimanale. L'installazione del termostato è quindi un ottimo strumento che ottimizza il riscaldamento.
Il secondo vantaggio deriva dal fatto che l'installazione o sostituzione delle valvole termostatiche o termostati, aiuta a ridurre i costi in bolletta e gli sprechi di energia.
Montaggio termostato digitale
Quando decidi di ottimizzare i consumi di casa e la regolare la temperatura dei tuoi ambienti in maniera digitale e senza doverlo fare manualmente, potrai richiedere l'installazione del termostato.
Prima di eseguire il montaggio del termostato digitale nuovo, sarà necessario provvedere alla sostituzione del termostato esistente, se già presente, avendo cura di scollegare tutti i contatti e i cablaggi. Se il vecchio termostato funziona a batterie, i cavi da scollegare saranno due, se invece è alimentato elettricamente, occorre rimuovere altri due fili, il neutro e fase.
Si può quindi procedere all'installazione del termostato nuovo, ricollegando i 4 fili e fissandolo alla parete con le apposite viti. Al termine l'installatore ti potrà fornire le principali istruzioni per il corretto utilizzo del dispositivo.
Se invece dovrai richiedere solo la sostituzione delle valvole del calorifero e procedere all'installazione di valvole termostatiche, la procedura è un po' più semplice ma va comunque affidata a ditte specializzate, che sanno eseguirla a regola d'arte e in totale sicurezza. Che si tratti di installazione valvole termostatiche o di montaggio del termostato digitale, potrai rivolgerti ai nostri professionisti, che conoscono bene le tecniche di lavorazione.
Chi deve installare le valvole termostatiche?
L'installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria da giugno 2017. L'obbligo di installazione riguarda tutti i condomini che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato. La mancata osservanza di questo obbligo, potrebbe comportare multe salate, fino a 2.500 euro.
L'installazione delle valvole termostatiche è una procedura veloce e non invasiva, i cui costi spettano a ciascun condomino, per la competenza della propria abitazione.
L'aspetto positivo di questa normativa, è la possibilità di ottenere fino al 30% di risparmio sui consumi del riscaldamento e di adeguare la temperatura rispetto alle singole esigenze, superando il vecchio problema di doversi adeguare a orari condominiali, che spesso non collimavano con esigenze di orari lavorativi e assenza da casa.
Come postare una richiesta su Instapro e come funziona
Per postare una richiesta su Instapro la procedura è molto facile. Comparando le recensioni lasciate da altri utenti, potrai decidere quali aziende corrispondono alle caratteristiche che stai cercando. Potrai inviare a loro la richiesta gratis, specificando di che lavori necessiti, qual è lo stato di fatto e quale spesa sei disposto a sostenere.
Riceverai in poco tempo le risposte dalle ditte per l'installazione o sostituzione valvole termostatiche o termostati, nella tua zona, e potrai scegliere a quale professionista chiedere di eseguire i lavori.