Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Termosifoni moderni

16-08-2019

4 tipologie di termosifoni moderni

I termosifoni sono spesso visti come un elemento esclusivamente funzionale: un ingombro buono solo a scaldare gli ambienti interni. Ma con dei termosifoni moderni e di tendenza puoi avere elementi belli e funzionali, capaci di stupire.

Tipologie di termosifoni moderni e di tendenza

Ecco l'elenco dei termosifoni moderni che scopriremo nel corso dell'articolo:

  • Termosifoni moderni d'arredo.
  • Termosifoni in acciaio inox a specchio.
  • Termosifoni a piastra.
  • Termosifoni moderni in pietra.

Termosifoni moderni d'arredo

Il design libera la fantasia nei termosifoni moderni d'arredo. Soluzioni funzionali, cioè capaci di scaldare bene anche stanze di grandi dimensioni, offrendo però forme innovative e nuovi spazi utilizzabili.

A partire dai termosifoni moderni a lamelle in acciaio: composti da T bianche o di altro colore, unite fra loro verticalmente. Questi radiatori occupano uno spazio a parete superiore al normale (anche in profondità), ma grazie alla loro forma offrono un piano d'appoggio elegante e sfruttabile. Questo, ovviamente, a patto che i termosifoni moderni siano leggermente sovradimensionati rispetto ai fabbisogni della stanza.

La loro struttura in acciaio o ghisa, consente l'utilizzo abasse temperature (a partire da 40°C). Così il piano d'appoggio è utilizzabile senza paura. Questi radiatori hanno forme semplici e linee efficaci: perfette per completare in modo caldo una casa dallo stile scandinavo. Se stai cercando dei termosifoni moderni e di tendenza, questi potrebbero fare al caso tuo.

Elementi principali dei termosifoni moderni d'arredo:
  • Struttura in acciaio o ghisa.
  • Colori chiari.
  • Struttura a T con piano d'appoggio superiore.
  • Alta massa per un utilizzo a "basse temperature".
  • Funzione ed estetica.

Termosifoni moderni in acciaio inox a specchio

L'apertura a nuovi metalli è valida e forte anche per i termosifoni moderni. L'acciaio inossidabile ha un'inconfondibile livrea a specchio, oltre ad essere estremamente durevole e resistente ai graffi. Si adatta a soluzioni dallo stile industrial o iper moderne, nella sua conformazione tubolare o a piastre.

Per i più arditi, si può addirittura immaginare l'uso di un termoarredo a piastra inox sul bagno, così da sostituire lo specchio vero e proprio. Sono disponibili modelli dalle linee slanciate e daldesign accattivante. L'acciaio inox ha costi superiori rispetto ad alluminio e acciaio classico ma si tratta di radiatori unici.

I raccordi in metallo coordinato completano questi termosifoni moderni e di grande impatto visivo. Se sei interessato ai prezzi, puoi leggere le sezioni successive oppure inviarci subito una richiesta gratuita per avere preventivi dai migliori installatori della zona.

Punti di forza dei termosifoni moderni in acciaio inox:
  • Finitura a specchio.
  • Ottima conducibilità termica.
  • Design elegante.

Termosifoni moderni a piastra

Fra le novità del settore non si possono dimenticare questi radiatori. Invece che essere composti da vari elementi tubolari o a piastre, i termosifoni moderni a piastra presentanoun solo corpo regolare che emette calore. Questa conformazione ha linee semplici e una conducibilità termica inferiore rispetto ai modelli classici, questo perché la superficie di scambio è inferiore.

Hanno però l'innegabile vantaggio di essere molto più piacevoli da vedere e facili da pulire. Pensa a tutto il tempo che potrai risparmiare dando una semplice "passata" con un panno in microfibra sui due lati, invece che spolverare la zona interna dei termosifoni. In questo modo si eviteranno gli anti estetici "baffi" che sporcano il muro bianco e ti costringono a riverniciare casa ogni 1 o 2 anni.

Sono disponibili modelli con sviluppo verticale od orizzontale, con vari interessi per adattarsi a ogni contesto. Fra questi, i più richiesti del momento sono probabilmente quelli in acciaio o ghisa color antracite. Un grigio scuro e intenso, molto elegante. Perfetto per una casa dallo stile moderno o industrial.

Punti chiave dei termosifoni moderni a piastra:
  • Eleganza.
  • Bellezza.
  • Semplicità nella pulizia.

Termosifoni moderni in pietra

Se vuoi un radiatore diverso dal solito anche per quanto riguarda il materiale, puoi scoprire di più sui termosifoni moderni in pietra. Come molti di voi già sanno, la pietra ha una buona conducibilità termica, unita a un'alta massa che permette di accumulare il calore e cederlo lentamente all'ambiente sotto forma di piacevoli raggi infrarossi.

Questo significa che il termosifone continuerà a scaldare anche a caldaia spenta, per un arco di tempo più lungo. Si potrà quindi abbassare la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento e risparmiare, specie se la tua caldaia fosse a condensazione. Non si tratta del modello più pratico per chi vuole scaldare rapidamente casa solo per le poche ore in cui è presente: rispetto a un modello in alluminio, la sensazione di calore arriva dopo almeno mezz'ora.

I tipi di pietra disponibili sono veramente tanti: a seconda dello stile e dei colori dominanti di casa tua potrai optare per un bianco marmorizzato, un grigio granito o un nero senza tempo.

Vantaggi dei termosifoni moderni in pietra:
  • Alta massa.
  • Caldi a lungo.
  • Design inarrivabile.
  • Funzionamento a temperature inferiori.

Quanto costano i termosifoni moderni?

Il prezzo di alcuni dei termosifoni moderni che abbiamo scoperto in questo articolo è superiore, anche di molto, rispetto ai primi prezzi di radiatori in alluminio. Se vuoi una stima precisa di quanto potrebbero costare a casa tua, ti consigliamo di inviarci una richiesta gratuita. Scopri nella sezione successiva come fare ad avere preventivi dai migliori installatori della tua provincia.

Se invece non hai voglia di aspettare neanche i tempi rapidi del nostro servizio, puoi leggere subito la nostra guida con i prezzi per l'installazione o la sostituzione di termosifoni. Ricorda anche che affidando il lavoro a un professionista, in ambito di ristrutturazione edilizia puoi detrarre il 50% di quanto speso e godere dell'IVA agevolata al 10%.

Termosifoni moderni: come trovare la ditta giusta con Instapro

Il funzionamento della nostra piattaforma è davvero molto semplice: basta che ci invii una richiesta gratuita, specificando la tua zona di residenza (basta il CAP) e il tipo di lavoro che vorresti far eseguire (ad esempio l'installazione di termosifoni moderni). Con queste info, il nostro team italiano cercherà per te i profili di ditte e professionisti migliori della tua zona.

Dovresti ricevere le prime notifiche in tempi ristretti: salvo casi eccezionali sono infatti sufficienti 24 ore. Guarda chi è interessato al tuo lavoro, leggendo le informazioni di profilo e le recensioni dei loro clienti passati che li hanno già scelti tramite Instapro. Così non dovresti avere problemi a trovare quelli che ti convincono di più e contattarli direttamente per preventivi facili da confrontare col prezzo per termosifoni moderni di ogni tipo.

Termosifoni moderni: informazioni su Instapro

Se non hai mai sentito parlare della nostra piattaforma, devi sapere che è operativa in Italia dal settembre del 2014 ma il know-how che la anima è frutto di esperienze di successo in altri paesi europei. Ecco perché sono più di 200.000 le richieste che abbiamo ricevuto in totale dalla nostra nascita, alle quali cerchiamo di trovare l'abbinamento perfetto fra le oltre 11.000 ditte controllatedella nostra rete.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te