Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Radiatori moderni

16-09-2019

4 tipologie di radiatori moderni

Vuoi installare dei radiatori moderni nella tua casa, e non sai quali scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di radiatori moderni più di tendenza, e decidi quali installare nella tua casa.

Le tipologie di radiatori moderni

Se vuoi installare dei nuovi radiatori nella tua casa, e al tempo stesso vuoi dare un tocco di modernitàagli ambienti della tua casa, puoi decidere di installare i modelli di radiatori più di tendenza, scegliendo tra una vasta gamma di modelli disponibili. I radiatori più recenti uniscono alla funzione di riscaldamento i pregi del design più moderno, in grado di arredare la casa con stile, e darle un nuovo aspetto più funzionale e d’effetto.

Qui di seguito ti proponiamo alcune delle idee più di tendenza in fatto di radiatori moderni, che possono esserti utili per orientarti al meglio nella scelta dei tuoi nuovi radiatori. Troverai più di uno spunto interessante per inserire nella tua casa dei veri e propri oggetti di arredo dallo stile moderno e contemporaneo:

  • Radiatori moderni: design geometrici
  • Radiatori moderni: radiatori a piastra
  • Radiatori moderni: alti e stretti per il bagno
  • Radiatori moderni: design e forme originali

Radiatori moderni: design geometrici.

Tra i radiatori moderni più di tendenza negli ultimi anni, spiccano quelli che puntano sulle geometrie inusuali per stupire con i design più moderni e contemporanei. La struttura di questi radiatori è spesso caratterizzata da una rielaborazione dei modelli del passato, di cui sconvolgono le geometrie essenziali, per presentarsi in una forma del tutto nuova e originale.

Fanno parte di questa categoria i radiatori moderni costituiti da una serie di elementi in acciaio o in alluminio, un po’ come i radiatori in ghisa di più vecchia concezione, ma dalla forma allungata, o curvilinea, o dal diametro maggiorato. Le forme geometriche più utilizzate sono quelle più squadrate, costituite da un gruppo di elementi a sezione rettangolare o quadrata, ma non mancano i modelli più fantasiosi, dove la forma del radiatore è difficilmente riconoscibile, essendo più simili a oggetti d’arredo incastonati nelle pareti a mo’ di quadri.

I prezzidei radiatori di questo tipo possono discostarsi anche di molto da quelli dei radiatori tradizionali, sia perché sono oggetti dal designunico, e sia perché la loro produzione in serie è più limitata, e quindi anche più costosa. È il giusto prezzo da pagare, in fondo, per poter godere non solo del tepore del riscaldamento, ma anche della vista di oggetti di grande design, e dal lookin perfetto stile moderno e contemporaneo.

L’installazione dei radiatori moderni più di tendenza non è più complicata di quella dei comuni termosifoni: si tratta giusto di collegare i tubi dell’acqua di riscaldamento, e di provvedere alla regolazione del flusso per garantire una diffusione uniforme del calore, regolabile come sempre in base alle dimensioni della stanza.

Radiatori moderni: radiatori a piastra.

Se le forme molto appariscenti dei radiatori dalle forme geometriche inusuali non ti convincono troppo, puoi sempre orientarti verso i più discreti, ma sempre moderni, radiatori a piastra di ogni forma e misura. La caratteristica dei radiatori a piastra più di tendenza è quella di nascondersi quasi alla vista, assolvendo alla loro funzione di riscaldarea dovere gli ambienti senza mostrarsi troppo. I radiatori a piastra più moderni sono infatti di piccolo spessore, leggeri, dello stesso colore delle pareti e in genere nascondono dietro la piastra frontale anche i raccordi per il collegamento ai tubi dell’impianto di riscaldamento.

Più simili a quadri che a comuni termosifoni, i radiatori moderni a piastra si tengono quasi nell'ombra, provvedendo al riscaldamento degli ambienti in modo molto efficiente, grazie alla forma ottimizzata e ai materiali con cui sono costruiti, per lo più acciaio o alluminio.

I prezzi dei radiatori a piastra frontale sono in linea con quelli dei radiatori tradizionali a tubi verticali, e con essi condividono anche lafacilità di installazione e manutenzione. I colori e le dimensioni disponibili sono molto vari, e possono essere installati in qualsiasi ambiente con poca spesa, adattandosi alla perfezione con i colori caratteristici delle pareti e degli arredi della casa.

Radiatori moderni: alti e stretti per il bagno.

I radiatori alti e stretti per il bagno sono in uso da molti anni, e sono nati dall'esigenza di unire al riscaldamentodell’ambiente la funzione di asciugaturadelle salviette del bagno. I modelli più recenti e moderni si sono però differenziati in una miriade di forme e colori: dai semplici radiatori bianchi a tubi orizzontali, a veri e propri oggetti di design dalla struttura a cornice, all'interno della quale trovano posto le salviette ripiegate, disposte come su comuni mensole, ma riscaldate.

Se vuoi sostituire i termosifoni del tuo bagno con i radiatori moderni più di tendenza, oggi puoi farlo grazie ai tanti modelli disponibili sul mercato, realizzati dai molti produttori che studiano come rendere sempre più funzionali e praticii radiatori di questo tipo. Tra i tanti prodotti dei cataloghi dei marchipiù conosciuti, troverai un vasto assortimento di colori e di forme, che ti permetteranno di scegliere i radiatori che meglio si adattano ai colori del tuo bagno instile moderno.

I prezzi dei radiatori per il bagno sono in genere in linea con quelli dei radiatori più comuni, in acciaio o in alluminio: potresti spendere poco di più se dovessi scegliere di installare i modelli di radiatori dal design più curato, o quelli di dimensioni molto grandi, studiati per i bagni di dimensioni molto ampie.

Radiatori moderni: design e forme originali.

Tra i radiatori moderni più di tendenza negli ambienti domestici, i radiatori dalle forme originali fanno categoria a sé: è il caso dei radiatori a forma di sole, di quelli a serpentina e di molti altri modelli più simili a sculture che a radiatori. Vere e proprie opere d’arte che possono impreziosirelo stile ultra moderno e contemporaneo della tua casa, e fare bella mostra di sé nel soggiorno.

Se vuoi essere del tutto originale, e vuoi installare negli ambienti della tua casa i radiatori moderni più alla moda, puoi trovare nei cataloghi dei migliori produttori tanti modelli dalle forme più varie, come ad esempio quelli verticali composti da sferein acciaio unite da tubi di sezione circolare, vere e proprie opere d’arte che daranno alla tua casa un aspetto più che moderno e di tendenza.

La caratteristica dei radiatori moderni più originali è anche quella di poter essere posizionati in molti modi differenti, non solo a pavimento quindi, ma anche a mezza parete, appesi come se fossero dei quadri, e persino in mezzo alla stanza, collegati all'impianto di riscaldamento attraverso il pavimento.

I colori disponibili, per questo genere di radiatori moderni, spaziano dal tradizionale bianco alletinte più forti, passando per i toni più caldi dell’oro e per la semplicità del nudo acciaio, lucido e brillante oppure opaco e satinato. Se vuoi valorizzare al meglio lo stile contemporaneo della tua casa, puoi ad esempio scegliere di installare i radiatori dai colori più accesi: in questo modo puoi creare un effetto di contrasto molto forte con il colore delle pareti, e dare un’impronta molto personale a tutta la tua casa.

Quanto costano i radiatori moderni?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di radiatori moderni più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare installare nella tua casa queste tipologie di radiatori. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di installazione dei radiatori, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei vari modelli, e quali possono essere le tipologie di radiatori più adatti alle tue esigenze, e più in linea con lo stiledella tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in installazione di radiatori. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te