Panoramica Isolamento

Ponte termico, cos’è e come riconoscerlo

06-10-2017
Ponte termico - Isolamento
Un ponte termico è un punto dell’abitazione in cui, a causa di un isolamento di cattiva qualità, si infiltra aria fredda disperdendo così il calore. Le cause possono essere varie, ma la più comune è un cattivo isolamento. In questo blog si potranno trovare maggiori informazioni oltre ad aiuti e consigli utili per risolvere questo problema.

Cos’è il ponte termico?

Avere un ponte termico in casa disperde il calore causando uno spreco inutile di combustibile che influisce negativamente sui costi delle bollette. La principale causa è un cattivo isolamento, e può formarsi sia sulle facciate, che nel tetto e nei pavimenti. Oltre alla perdita di calore, si può causare la formazione di condensa che potrebbe far comparire macchie di umidità e muffa che sono dannose per la salute e brutte a vedersi. È dunque molto importante isolare bene la casa così da non avere nessun problema con i ponti termici ed evitare l’insorgere di problemi in futuro.

Come individuarli?

Se si è certi dell’assenza di perdite all’interno dell’abitazione, ma vi sono comunque macchie di muffa ed umidità, allora vi è una grossa possibilità che si sia formato un ponte termico, che solitamente non è troppo difficile da intercettare. Un buon metodo è quello di toccare il muro con le mani; se si avverte una differenza di temperatura fra due punti diversi, allora si potrebbe trattare di un ponte termico. È bene controllare sempre in prossimità di finestre.

Ponte termico: luoghi e cause più comuni

Anche se il principale motivo è un cattivo isolamento, vi sono anche altre cause che portano all’insorgere di questo problema. Ad esempio, le tubature che rompono il materiale isolante, o ancora la presenza di tapparelle. Spesso infatti, l’isolamento che si trova in prossimità delle tapparelle non è di buona qualità e consente l’infiltrarsi di aria all’interno dell’abitazione. Un'altra possibilità di formazione insorge quando le pareti entrano in contatto con le fondamenta. È anche consigliabile controllare in corrispondenza di finestre, soprattutto se di vetro; è sempre bene cambiare e mantenere gli infissi in buono stato. Un buon isolamento delle finestre è fondamentale per garantire una migliore abitabilità dell’edificio, evitando un aumento dei prezzi di riscaldamento. È bene dunque stare sempre bene attenti, dando così il proprio contenuto per aiutare l’ambiente.

Ponte termico: prevenire è meglio che curare

Per evitare l’insorgere di questo problema è bene assicurarsi che non vi sia nessuna interruzione nel materiale isolante. Nei primi stati di progettazione, i costruttori e gli architetti devono sempre tenere a mente la possibilità di formazione di un ponte termico così da evitare problemi in futuro, che potrebbero colpire le pareti portanti dell’abitazione. Un ponte termico nato a causa di problemi nella costruzione sarà più difficile da individuare e risolvere.

Isolamento Ponte termico

Quali sono le soluzioni?

In caso di spifferi e di un ponte termico all’interno dell’abitazione è bene utilizzare del buon materiale isolante. Spesso, è difficile intercettare il punto esatto in maniera accurata e per questo è consigliabile rivolgersi ad un professionista. A causa di spifferi in casa si potrebbe dover usare il riscaldamento molto più del necessario, e le bollette dell’energia saranno sempre più alte del previsto.

I consigli di un professionista

Un professionista riesce ad individuare velocemente un ponte termico e per questo riuscirà a risolvere il problema velocemente. Magari la soluzione sarà semplice e rapida, anche se in alcuni casi sarà necessario dover rinnovare l’isolamento di determinate zone dell’abitazione. Sicuramente, in quelle case più vecchie, la soluzione sarà meno semplice da trovare, dal momento che vi potrebbe essere più di un ponte termico.

Invia una richiesta gratuita e senza impegno

Trova un professionista su Instapro

Grazie ad Instapro potrai trovare una ditta adatta che risolverà velocemente il tuo problema. I professionisti registrati su Instapro lavorano solamente con materiali di ottima qualità ed hanno molte qualifiche professionali. I tecnici presenti sul sito offrono sempre garanzie sul prodotto così che, in caso di imperfezioni nel lavoro finale, potrai sempre fare riferimento a loro. Invia la tua richiesta su Instapro e verrai ricontattato da professionisti e ditte che si occupano di isolamento. Potrai poi paragonare i preventivi e scegliere il professionista che più fa al caso tuo.

Gli articoli più letti

  1. Costruire una mansarda
  2. Diverse opzioni di rivestimento per il tetto
  3. Guida ai Prezzi: Isolamento Acustico
  4. Pulire il tetto
  5. Costruire il tetto

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te