Costruire una mansarda

Blog - Costruire una mansarda

Costruire una mansarda contribuirà positivamente al comfort domestico e aumenterà il valore dell’abitazione. Una mansarda consentirà inoltre di sfruttare lo spazio in modo ottimale, in base all’utilizzo che si desidera farne.

Possibilità di costruzione per la mansarda.

Creare una mansarda offre varie possibilità: si potrà ad esempio progettare uno studio oppure una camera da letto con bagno a seguito! Una mansarda è perfetta per allargare l’abitazione così da potere accogliere nuovi membri della famiglia; si potranno infatti ricavare fino a due camere da letto! Se invece lo spazio disponibile non è sufficiente per creare un’altra camera, allora si potrà scegliere di costruirvi una lavanderia, così da avere uno spazio dedicato all’asciugatrice, alla lavatrice e appendiabiti. Una mansarda di piccole dimensioni sarà perfetta pure per creare un guardaroba o un bagno in più. Le possibilità sono così tante!

Se la mansarda non è molto illuminata, allora si potrà creare una finestra sul tetto, così da permettere l’ingresso di luce naturale. Sarà inoltre possibile costruire diversi abbaini così da recuperare lo spazio sacrificato dalla pendenza del tetto, oltre a rendere la casa più luminosa ed aumentarne l’eleganza. Per creare più spazio, bisognerà anche considerare la forma ed i materiali di costruzione del tetto.

Isolamento

Isolando uno spazio a dovere, si potrà risparmiare notevolmente sui costi dell’energia. Sicuramente, quando si scoprono delle perdite oppure degli spifferi che hanno accesso alla casa, sarà necessario rinnovare l’isolamento della parte interessata. Un buon isolamento è fondamentale quando si vuole creare una camera all’interno della mansarda. Non solo questo spazio diventerà più vivibile, ma si noterà la differenza anche nella temperatura generale dell’abitazione e verrà utilizzato di meno il riscaldamento. Un buon isolamento della casa è fondamentale sia nei mesi freddi che in quelli caldi. Durante i mesi invernali sarà possibile proteggersi dal freddo mentre, nei mesi estivi, l’isolamento proteggerà l’abitazione dal caldo. Quando l’isolamento della casa non è di buona qualità, si potrebbero venire a formare perdite o condensa.

Costi

I costi per la costruzione di una mansarda variano notevolmente in base al tipo di progetto ed al professionista che si decide di assumere. Costruire una mansarda piccola è un lavoro piuttosto semplice, quindi sarà possibile optare per il fai-da-te, invece, se si devono migliorare degli aspetti del tetto, è consigliabile rivolgersi ad un professionista. Se non si dispone dei materiali adatti e non si hanno le giuste conoscenze preliminari, si potrebbe rischiare di rovinare il tetto.

Rivolgersi ad un professionista

Bisogna sempre essere certi che le condizioni del tetto siano perfette, così da evitare l’insorgere di problemi relativi a perdite e spifferi. Un professionista utilizza sempre i materiali più adatti e dispone di conoscenze adeguate per costruire il tetto in modo responsabile, oltre ad offrire sempre una garanzia sul prodotto. Prima di avviare la costruzione, un professionista potrà dare un’opinione adatta sulle tecniche da utilizzare, oltre che informare sulle varie modalità. Per quanto riguarda l’isolamento del tetto, uno specialista saprà fare un’ispezione approfondita e appurare se vi è bisogno di un nuovo isolamento.

Invia una richiesta gratuita e senza impegno.

Trova il professionista più adatto al tuo lavoro su Instapro

Vuoi assumere un professionista per il tuo lavoro? Allora invia la tua richiesta su Instapro! I professionisti registrati su Instapro sono tutti iscritti alla Camera di Commercio e sono tutti qualificati. Su Instapro potrai trovare consigli e progetti per realizzare la tua mansarda. Invia la tua richiesta gratuita e ricevi i preventivi di vari professionisti presenti nella tua regione. Scegli la proposta migliore e presto avrai una mansarda nuova!