Panoramica Energia rinnovabile

Miglior pannello fotovoltaico

08-08-2019

Come scegliere il miglior pannello fotovoltaico?

Vuoi produrre energia pulita direttamente dal tuo tetto? Scopri qual è il miglior pannello fotovoltaico per casa tua. Invia una richiesta gratis e trova rapidamente i migliori installatori della tua provincia con Instapro.

Come scegliere il miglior pannello fotovoltaico: modello monocristallino

I pannelli fotovoltaici sono in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie: in questo articolo ci concentreremo sulle 3 principali, per aiutarti a scegliere la più adatta per casa tua. Infatti, il miglior pannello fotovoltaico cambia da caso a casa, a seconda del contesto specifico, del budget, del clima e dell'esposizione della falda del tetto.

Per quanto riguarda i pannelli monocristallini, è bene sapere che sono i moduli prodotti su larga scala a maggiore efficienza. Garantiscono un rendimento medio del 15% per almeno 25 anni (questo significa che il 15% dell'energia che li irradia viene convertita in energia elettrica). In un contesto tipo, con falda a inclinazione standard (35°), si può prevedere un ingombro di 5 - 6 mq per produrre 1 kWhp (unità di misura per il kilowattora picco, ovvero la potenza massima erogabile). Questo significa che per l'impianto tipo da 3 kWp servirà una superficie dai 15 ai 18 mq.

Elementi da tenere a mente nella scelta del miglior pannello fotovoltaico monocristallino

Il miglior pannello fotovoltaico monocristallino avrà quasi sempre un costo superiore rispetto alle categorie che vedremo in seguito. Il maggiore costo è compensato dal maggiore rendimento: con meno spazio potrai produrre più energia elettrica. Ricorda però che i pannelli monocristallini riducono notevolmente il loro rendimento se sono parzialmente in ombra.

Il discorso cambia se corredi il miglior pannello fotovoltaico con microinverterindividuali che risolvono il problema dell'ombreggiamento parziale. Chiedi maggiori informazioni ai nostri professionisti e verifica la convenienza di diverse offerte prima di procedere col lavoro.

Riassumendo, questi sono i vantaggi del miglior pannello fotovoltaico monocristallino:

  • Alto rendimento.
  • Spazio ridotto.
  • Lunga durata

Come scegliere il miglior pannello fotovoltaico: modello policristallino

Il secondo tipo nella ricerca del miglior pannello fotovoltaico è il policristallino. Rispetto a quello visto in precedenza, viene realizzato con silicio di scarto e i livelli di efficienza ne risentono leggermente. Si può prevedere un rendimento medio del 13% su un arco di 20 anni almeno. Rappresenta il compromesso ideale fra costi e rendimento.

Anche per questo motivo è considerato il miglior pannello fotovoltaico per ambiti residenziali o parchi fotovoltaici. A meno che tu non abbia particolari restrizioni sullo spazio, dato che un impianto medio da 3 kWhp occupa circa 20 mq.

Elementi da non dimenticare nella scelta del miglior pannello fotovoltaico policristallino.

Per una scelta soddisfacente va ricordato che l'impianto in quanto tale deve essere correttamente dimensionato per i tuoi bisogni. Se un tempo si poteva eccedere rispetto allo standard per godere degli incentivi, ora è più conveniente fae un calcolo preventivo dei consumi e applicare il miglior pannello fotovoltaico nella quantità consigliata.

Se, ad esempio, hai una casa "elettrificata" ovvero scaldata con pompa di calore e con piano a induzione, potrai anche optare per un impianto da 6kWhp, compatibilmente con lo spazio. Scegli il miglior pannello fotovoltaico fra produttori seri e installatori esperti.

Ecco i vantaggi del miglior pannello fotovoltaico policristallino:

  • Prezzo ridotto.
  • Buone prestazioni.
  • Rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior pannello fotovoltaico: modello a film sottile

Nella ricerca del miglior pannello fotovoltaico non possiamo dimenticare il film sottile. Si tratta di un prodotto innovativo che sorprende per la sua leggerezza e la facilità di installazione. Ha un rendimento e un costo inferiore rispetto alle tipologie viste finora. Vista la sua conformazione, si presta ad essere posato anche su tetti curvi o su grandi estensioni in poco tempo. Per questo, è da molti considerato il miglior pannello fotovoltaico per la copertura di grandi tetti industriali.

In realtà, per varie ragioni non ha mai sfondato davvero nel mercato italiano, rimanendo un prodotto di nicchia per creare tetti stondatifotovoltaici, belli e capaci di produrre una buona quantità di energia elettrica.

Elementi da considerare per scegliere il miglior pannello fotovoltaico a film sottile

L'aspetto che lo caratterizza maggiormente è la leggerezza. Se quindi intendi creare un tetto fotovoltaico su una struttura in legno, non particolarmente adatta a carichi pesanti, quello a film sottile potrebbe essere il miglior pannello fotovoltaico per te.

Questo pannello ha rendimenti ottimi con laluce diffusa: questo significa che non è necessaria una giornata serena e senza nuvole per avere una buona produzione. Se abiti in una zona particolarmente nuvolosa, potrebbe essere conveniente e migliore un pannello fotovoltaico a celle amorfe, come quello a film sottile.

Ecco i punti di forza del miglior pannello fotovoltaico a film sottile:

  • Costo ridotto.
  • Leggerezza.
  • Buon rendimento anche con luce diffusa.

Hai trovato il miglior pannello fotovoltaico per te? Trova i giusti professionisti su Instapro

Se ti sei chiarito le idee e hai capito qual è il miglior pannello fotovoltaico per il tuo contesto, puoi cercare i migliori installatori vicini a te. Basta una richiesta gratuita a Instapro per trovare rapidamente profili affidabili. La richiesta è gratis e non ti impegnerà per più di 5 minuti. Spiega nel dettaglio che lavoro intendi fare e qual è il miglior pannello fotovoltaico che vorresti far posare.

Sceglieremo per te gli specialisti della posa a pochi chilometri da casa tua. Questo velocizzerà le operazioni e abbasserà i costi di trasporto. Sei tu a scegliere, sulla base dei profili delle ditte interessate e delle recensioni che hanno lasciato loro i clienti, quale contattare. Potrai fissare sopralluoghi e ricevere preventivi dettagliati con il costo del miglior pannello fotovoltaico. Così avrai un lavoro di alta qualità a un costo competitivo.

Qual è il costo per far installare il miglior pannello fotovoltaico da dei professionisti?

Su internet si trovano varie tabelle con i costi di diversi tipi di pannelli solari. Se sei interessato al costo del miglior pannello fotovoltaico, abbiamo preparato per te varie guide ai prezzi specifiche sul punto. Si tratta di indicazioni medie, in contesti standard: per questo motivo potrebbero subire variazioni in positivo o in negativo nel tuo caso specifico. Se vuoi andare subito al punto, inviaci una richiesta per avere preventivi dalle migliori ditte.

Altrimenti, comincia a leggere la guida con i prezzi per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Miglior pannello fotovoltaico: informazioni su Instapro

Instapro è una realtà seria e affidabile che negli ultimi anni ha aiutato tante persone come te a trovare il professionista giusto. Il nostro team selezionerà per te solo i profili più adatti fra le oltre 11.000 imprese che formano la nostra rete. Sono state tutte controllate per assicurarti il massimo dell'affidabilità.

La richiesta non ti impegna in alcun modo: ti verranno forniti i migliori contatti gratuitamentee la possibilità di leggere le recensioni vere lasciate dai nostri utenti (sono più di 20.000 già!). Sarai solo tu a scegliere se e chi contattare per l'installazione del miglior pannello fotovoltaico a casa tua.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un elettricista vicino a te