Panoramica Elettricità

Bonus luce e gas

14-08-2019

Bonus luce e gas

Lo sapevi che il Governo ha messo a disposizione un bonus luce e gas? Scopri in questa guida come ottenerlo, quali sono le modalità per accedervi e quali i requisiti necessari. Potrai acquisire tutte le informazioni necessarie e mettere in conto un reale risparmio per te e per la tua famiglia. Buona lettura.

Bonus luce e gas: come funziona e in cosa consiste?

Negli ultimi anni il Governo ha messo a punto una serie di provvedimenti volti a dare una spinta all'economia, agevolando i contribuenti con alcuni interventi di grande impatto per molti cittadini.

In particolare fra le varie iniziative che mirano a offrire un concreto supporto alle famiglie italiane, è stato varato il bonus luce e gas. In cosa consiste questo provvedimento? A chi è rivolto? Come accedervi. Troverai in questa pratica guida tutte le informazioni di cui hai bisogno, che abbiamo cercato di descrivere in maniera chiara, in modo da metterle a tua disposizione e permetterti di conoscerle più approfonditamente.

In particolare il bonus luce e gas mira a offrire ad alcune categorie di utenti, di seguito indicate, delle agevolazioni per affrontare con maggiore serenità i costi di luce e gas. Questi ultimi rappresentano per molte famiglie una voce di spesa che mette in seria difficoltà la gestione dell'economia familiare. Il Governo ha inteso così andare in contro a chi si ritrova in condizioni critiche, anche nell'affrontare i costi delle bollette della luce e del gas.

Guardiamo nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere al riguardo e a quale professionista rivolgersi, per accedere al bonus luce e gas.

Tutti i bonus luce e gas

L'importo del bonus luce e gas viene stabilito di anno in anno e l'importo dipende da diversi fattori, calcolati in base a criteri specifici. Rispetto alle stime, tuttavia, le richieste di accesso a tali bonus sono risultate in misura ridotta rispetto alle previsioni.

Probabilmente molti utenti hanno avuto difficoltà nella presentazione delle domande. A tal proposito diventa importante l'assistenza fornita da specialisti che siano in grado di accompagnare nel percorso di compilazione e invio della domanda.

Chi può richiedere il bonus luce e gas?

L'accesso alle detrazioni previste dal bonus luce e gas spetta alla clientela domestica, che sia titolare di un contratto di fornitura dell'energia elettrica, relativo all'abitazione in cui risulti la residenza, che rientri in uno dei casi che seguono:

  • Disagio economico
  • Disagio fisico

Come disagio economico si intendono i nuclei familiari aventi una potenza fino a 4,5 kW e oltre i 4 residenti; oppure una potenza entro i 3 kW, fino a 4 residenti. Inoltre è necessario essere in possesso della certificazione ISEE fino a 8.107,5 € o di 20.000 € per le famiglie aventi oltre 3 figli a carico.

Il bonus per il disagio fisico spetta invece ai clienti intestatari di una utenza domestica e che siano affetti da malattie gravi o che abbiano un familiare affetto da patologia grave, per cui si necessiti dell'uso di strumentazioni elettromedicali.

Il bonus viene riconosciuto nei casi di fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, e non erogato tramite bombole. ai L'importo si aggira intorno a un importo che varia dai 129 euro ai 690 euro, in base a parametri che dipendono da consumi annui, ai componenti familiari, ecc.

Bonus luce e gas: come richiederlo?

La richiesta del bonus luce e gas segue una specifica procedura, tramite compilazione di appositi moduli che vanno consegnati presso gli uffici comunali preposti, o presso enti riconosciuti quali il CAF. Ai moduli da presentare vanno allegati:

  • Documento identità dell'intestatario del contratto
  • Dati riguardanti la fornitura e che si possono recuperare sulla bolletta dei consumi luce e gas, quali il codice POD per la corrente elettrica e il codice PDR per la fornitura gas
  • Indirizzo di fornitura delle utenze

La decurtazione dell'importo a cui si ha diritto, viene poi scorporato dalla bolletta, nell'arco dei 12 mesi successivi all'approvazione della domanda.

Affidati a un professionista per il bonus luce e gas

Affidarsi a un professionista per l'accesso al bonus luce e gas è importante, perchè può guidarti nel seguire la procedura corretta, evitando errori che potrebbero compromettere l'erogazione del bonus stesso.

Se non conosci professionisti, puoi trovare con Instapro i migliori elettricisti, abilitati a seguire procedure in tal senso e a rilasciare le certificazioni necessarie.

Consigli utili per il bonus luce e gas

Se decidi di richiedere l'accesso al bonus luce e gas, ti suggeriamo di:

  • Compilare la domanda con attenzione evitando errori
  • Seguire lo stato della domanda, così se sono presenti anomalie puoi rettificare e correggere tempestivamente
  • Affidarti a uno specialista che ti guidi nella procedura

Bonus luce e gas: legenda

Ecco la spiegazione di alcuni termini e sigle, che ti aiuteranno a comprendere meglio a chi rivolgerti e come:

  • CAF: Centro Assistenza Fiscale
  • ARERA: Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente
  • ISEE: Indicatore Situazione Economica

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Quando sei alla ricerca di una ditta specializzata che possa aiutarti non solo per la fornitura e installazione di luce e gas ma sia anche in grado di fornirti una adeguata assistenza per la richiesta del bonus luce e gas, rivolgiti a Instapro. Potrai cercare le ditte più competenti della tua zona e inviare a loro una richiesta gratuita. Riceverai dopo poco tempo le risposte e potrai confrontarti su preventivi e esecuzione lavori. Con Instapro è facile, veloce e conveniente.

Informazioni su Instapro

Instapro è stata fondata nel 2015 e la sua sede si trova nei Paesi Bassi ad Amsterdam. Vi lavorano oltre 120 professionisti il cui intento è quello di creare il contatto i clienti e i fornitori per i lavori di casa. Instapro è una delle componenti di un network di aziende la cui mission è creare il punto di connessione tra professionisti e clienti, in materia di servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un elettricista vicino a te