Panoramica Cucina

Cucine moderne con isola

13-08-2019

6 tipi di cucine moderne con isola

La bellezza e l'innovazione si sposano nelle cucine moderne con isola. Se anche tu la desideri, scopri le ultime tendenze e come Instapro ti possa aiutare gratuitamente con i suoi professionisti seri e affidabili.

Le cucine moderne con isola di tendenza

In questo articolo ci concentreremo sugli ultimi trend a riguardo delle cucine moderne con isola. Qua sotto puoi trovare un pratico riassunto delle categorie affrontate:

  • Cucine moderne con isola minimal.
  • Cucine con isola classica.
  • Cucine moderne con isola multifunzione.
  • Isola da cucina con tavolo e angolo buffet.
  • Cucine moderne con isola a scomparsa.
  • Cucine con isola in muratura.

Cucine moderne con isola minimal

Lo stile minimalistico, ripreso in alcuni elementi nell'arredamento scandinavo e ispirato al Bauhaus, presenta linee semplici e materiali estremamente durevoli e funzionali, mai lussuosi. Nelle cucine moderne con isola minimal i colori sono chiari e abbinati con sobrietà e delicatezza.

L'isola è spesso realizzata in legno truciolare laccato di bianco o beige: un materiale leggero ma resistente e perfetto per un uso quotidiano dell'isola. Le sedie che la accompagnano hanno strutture poco arzigogolate ma affidabili.

Altri elementi delle cucine moderne con isola minimal

L'innovazione non manca in questo caso, specie se risponde a funzioni chiare. Ad esempio, si possono trovare cappedi grandi dimensioni ma rivestite con pannelli dello stesso colore dell'isola. Il legno chiaro può fare capolino negli accessori per la cucina o nei pratici sgabelli da usare mentre si mangia sull'isola.

Vantaggi delle cucine moderne con isola minimal:
  • Linee semplici.
  • Materiali resistenti e non di lusso.
  • Colori chiari.
  • Funzionalità al vertice.

Cucine moderne con isola classica

Lo stile classico viene rivisitato in chiave moderna anche per quanto concerne le cucine con isola o penisola. Qui i piani di lavoro possono essere realizzati con materiali più pesanti come il granitoo le piastrelle di cotto (trattate opportunamente). Ma non mancano rivisitazioni del legno seguendo lo stile country chic: mobili laccati di bianco e piano di lavoro in coordinato.

Fra le soluzioni classiche di cucine moderne con isola non vanno dimenticate quelle realizzate completamente in legno con venatura a vista. Il ciliegioe il nocesono le essenze principalmente usate, per il loro colore intenso e la venatura ricca di carattere.

Elementi chiave delle cucine moderne con isola classica:
  • Linee più complesse.
  • Materiali pesanti per il top.
  • Uso del legno laccato o a venatura naturale.

Cucine moderne con isola multifunzione

Ma che scopo dovrebbe avere l'isola nelle cucine moderne? Un tavolo su cui mangiare e preparare i manicaretti? Lo spazio dedicato al lavello e alla lavastoviglie? O forse quello per il piano cottura, a gas o a induzione… Nelle cucine moderne con isola multifunzione diventa il cuore pulsante dell'ambiente.

Ogni elemento chiave è posto al centro per un facile utilizzo. Lo spazio laterale è occupato da un angolo bar o da altri mobiletti in cui tenere in ordine le stoviglie e la biancheria per la cucina. Nelle cucine moderne con isola multifunzione, lo spazio centrale è dedicato all'attività, con lavello e piano cottura affiancati, oltre a un'ampia zona in cui mangiare tutti insieme. A seconda dell'altezza dell'isola, potranno essere usati degli sgabelli da bar o delle sedie classiche.

Altre caratteristiche delle cucine moderne con isola multifunzione

La zona dedicata ai pasti presenta solitamente un piano più sporgente per mangiare più comodamente anche con una sedia. Il piano sporgentepuò essere in alcuni casi piegato, per esigenze di spazio o estetiche.

Se gli elettrodomestici sono al centro delle cucine moderne con isola multifunzione, gli spazi in appoggio alla muratura possono ospitare i mobiletti e un altro piano di lavoro, totalmente sgombro e pronto all'uso, grazie al concentramento delle funzioni sull'isola.

Caratteristiche delle cucine moderne con isola multifunzione:
  • Elettrodomestici e utenze sull'isola.
  • Zona pasti su ripiano dell'isola.
  • Mobiletti sulle pareti.

Cucine moderne con isola tavolo

Se nel caso delle cucine moderne con isola multifunzione tutti gli elettrodomestici sono posti al centro, in questo caso abbiamo una conformazione più classica, con un piano di lavoro contro la parete e i mobiletti d'appoggio e pensili rispettivamente sotto e sopra a esso.

In questo tipo di cucine moderne con isola, il tavolo è l'isola stessa. Va quindi progettato per il suo uso, con una struttura leggera e che dia spazio alle gambe. Qui l'isola diventa il piano d'appoggio principale, perfetto da usare in caso di buffet o di feste con amici e parenti.

Punti chiave delle cucine moderne con isola tavolo:
  • Spazio per le gambe.
  • Adatta a cucine di ampia metratura.
  • Piano di lavoro / tavolo robusto.

Cucine moderne con isola a scomparsa

I grandi designer si possono sbizzarrire e creare soluzioni per tutte le metrature, adatte anche a chi voglia una cucina che stupisca e che sappia cambiare conformazione a seconda dei momenti della giornata.

In questo senso, possiamo pensare a cucine moderne con isola a scomparsa, in cui la parte dedicata ai pasti spunta fuori quasi per magia, per mezzo di un piano con gambe incernierate, dal top fisso. Ma anche soluzioni ancora più estreme che ricordano il famoso videogioco Tetris. Dall'isola centrale spuntano due panche di seduta a L per mangiare comodamente sul tavolo a T. Quando il pasto è finito, in queste cucine moderne con isola a scomparsa, è possibile riportare le sedute al centro e ricreare un'isola monoblocco.

Caratteristiche delle cucine moderne con isola a scomparsa:
  • Uso efficiente degli spazi.
  • Conformazione variabile.
  • Materiali leggeri per le parti mobili.
  • Praticità d'uso.
  • Design che stupisce.

Cucine moderne con isola in muratura

Questa categoria, in parte simile a quella classica, è adatta solamente in cucine molto ampie, trattandosi di una soluzione difficilmente reversibile. Ha però l'innegabile vantaggio di dare stabilitàe capacità di carico superiore rispetto a cucine moderne con isola in legno o con una struttura leggera in metallo.

Le cucine moderne con isola in muratura possono essere rivestite con piastrelle classiche o con il più moderno microcemento, a seconda dei gusti e dello stile della casa. La muratura protegge gli impianti e può ospitare anche elettrodomestici di grandi dimensioni come la lavastoviglie e il forno.

Per un'esecuzione di livello è importante rivolgersi esclusivamente a ditte serie e specializzate in questo tipo di opere. Con Instapro puoi trovare le migliori vicine a te e confrontarle. Come? Scoprilo continuando a leggere o inviaci subito una richiesta gratis.

Punti chiave delle cucine moderne con isola in muratura:
  • Solidità.
  • Capacità di carico.
  • Aspetto classico o moderno a seconda del rivestimento.

Quanto costano le cucine moderne con isola?

Le dimensioni e i materiali usati per la realizzazione dell'opera influenzano il prezzo. Se vuoi sapere subito quanto potrebbe costare la cucina moderna con isola dei tuoi sogni, è meglio farsi preparare qualche preventivo da ditte specializzate. Puoi averli, postandoci una richiesta gratuita e senza impegno (maggiori info nella sezione successiva).

Se invece vuoi farti un'idea di massima prima della richiesta, perché non dai un'occhiata ai prezzi per costruire una cucina con isola.

Cucine moderne con isola: come trovare la ditta giusta con Instapro?

Basta una richiesta gratuita e senza impegno, in cui ti chiederemo di spiegare che tipo di cucine moderne con isola avevi in mente per casa tua. Inoltre, ci serviranno altre informazioni relative alla zona dalla quale ci scrivi: così potremo filtrare solo leditte vicine a te. Questo ti permette di ridurre al minimo i costi di trasporto e avere davanti a te persone serie e che conoscono la zona.

I riscontri sono solitamente veloci: salvo casi particolari, bastano 24 ore per avere i primi riscontri da ditte interessate. Tutti i membri della nostra rete sono stati sottoposti a un controllo documentale per verificare l'iscrizione in Camera di Commercio e la rispondenza fra attività svolta e codice ATECO. Sei tu a scegliere quale ditta contattare per un sopralluogo e un preventivo, dopo aver guardato i profili e aver letto le recensioni dei nostri utenti.

Cucine moderne con isola: informazioni su Instapro

Instapro è una realtà solida che opera sul mercato italiano dal 2015. Da allora abbiamo già ricevuto quasi 300.000 richieste di preventivo, alle quali abbiamo cercato la migliore risposta con la nostra rete capillare di professionisti. Il servizio è gratuito e senza impegno. Potrai decidere liberamente a chi affidare il lavoro, senza alcun vincolo. Qualora deciderai di affidarti a Instapro, devi sapere che le nostre ditte hanno accettato e firmato il nostro codice di condotta, che prevede anche la valutazione del lavoro da parte del cliente a opera conclusa. Trasparenza massima e potere al cliente di far sapere sempre la verità!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te