Panoramica Cucina

Cucina da esterno fai da te

02-08-2019

Cucina esterna fai da te

Vuoi costruire una cucina esterna affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio la costruzione della tua cucina.

Di quali materiali hai bisogno per costruire una cucina esterna fai da te?

Per costruire una cucina esterna, dovrai prima di tutto scegliere i materialida utilizzare per la sua costruzione. La struttura della tua cucina potrebbe essere realizzata in legno, un materiale facile da lavorare, da montare e da verniciare. Dovrai però scegliere un’essenza di legno adatta per uso esterno, perché la tua cucina possa resistere agli agenti atmosferici senza subire troppi danni. Le essenze più idonee per realizzare mobili per esterni sono quelle più dure e stagionate, e in genere anche le essenze tropicali. Per resistere all'umidità elevata tipica delle notti all'aria aperta, occorre che il legno abbia una bassa capacità di assorbimento d’acqua, e inoltre dovrai aver cura di utilizzare impregnanti e vernici specifiche per uso esterno, con le quali potrai isolare il legno dall'umidità, suo maggior nemico.

Se invece vuoi essere più sicuro che la tua cucina non subisca alcun danno dal fatto di essere costantemente all'aria aperta, allora potresti considerare di realizzare la tua cucina esterna in muratura, in cementoo in pietra naturale. Nella scelta tra uno di questi materiali, più costosi del legno ma anche più duraturi e meno bisognosi di manutenzione, dovrai considerare quale tra questi si abbini meglio agli esterni della tua casa.

Oltre ai materiali di cui sopra, con i quali potrai realizzare la struttura portante della tua cucina esterna, avrai bisogno anche dei componenti da installare nella tua cucina esterna, tra cui ad esempio:

  • piastrellein terracotta o in ceramica
  • fuochi a gas
  • cappa
  • anteper la chiusura dei ripiani
  • piano di lavoro
  • lavello, rubinetterie e scarichi
  • vernicie pitture

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire una cucina esterna fai da te?

Le attrezzature che ti occorreranno per realizzare una cucina esterna dipendono dal materiale che sceglierai di utilizzare per costruire la struttura della tua cucina esterna, fermo restando che non potrai fare a meno degli attrezzi tipici per i lavori di idraulica, a meno che tu non voglia evitare di installare un lavello nella tua cucina. Oltre a questi, dovrai munirti degli attrezzi necessari per i lavori di carpenteriao di muratura, di quelli che ti serviranno per realizzare i rivestimentidella tua cucina, e per la sua verniciatura.

Se devi anche realizzare il basamentosu cui costruire la tua cucina esterna, allora ti servirà anche l‘attrezzatura adatta per realizzare un piano in cemento o calcestruzzo, che possa sopportare il peso della tua cucina senza che questa debba deformarsi negli anni a causa di cedimenti del terreno anche di piccola entità.

Tra i vari attrezzi che ti potrebbero occorrere per costruire la tua cucina esterna, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • metroa nastro
  • filo a piombo
  • cazzuola
  • spatola
  • livella
  • pala
  • miscelatoreper malta
  • segacircolare
  • smerigliatriceelettrica
  • pennelli

Quanto è difficile costruire una cucina esterna fai da te?

La costruzione di una cucina esterna fai da te può essere abbastanza complicata, se vuoi realizzare una cucina dotata di un ampio piano di lavoro, di uno o più lavelli e di scomparti porta oggetti muniti di ante di chiusura. I lavori di muratura o di falegnameria potrebbero essere più o meno impegnativi, e se vuoi procedere più speditamente nella costruzione della tua cucina esterna, ti converrà predisporre un progettoparticolareggiato, pensando a tutti i lavori dettagliati che dovrai affrontare nella varie fasi di costruzione, montaggio, allaccio degli impianti e verniciatura della tua cucina esterna.

Se la cucina che hai in mente di costruire prevede l’installazione di una cappao di una canna fumaria, ti servirà anche un certo grado di esperienza in questo genere di lavori, per ottenere una cappa e una canna fumaria che abbiano un buon tiraggio. Anche l’installazione di punti luce o di prese elettriche potrebbero complicare un po’ il tuo progetto, e richiederanno un impianto elettrico realizzato a norma di legge.

Nel caso che tu, a conti fatti, non voglia avventurarti nella costruzione della tua cucina, perché magari non ti intendi abbastanza di tutti i lavori da eseguire, puoi sempre rivolgerti a un professionistache ti aiuti nella scelta dei materiali, e magari anche nella realizzazione del tuo progetto.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la costruzione della tua cucina esterna, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far costruire una cucina esterna a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per la costruzione della tua cucina esterna, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costie i tempidi realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per la costruzione della tua cucina esterna, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te