Panoramica Cucina

Cucine industriali per casa

13-09-2019

Cucine industriali per casa

Le cucine industriali sono perfette per una casa moderna, e in particolare per ambienti a pianta libera con soffitti alti, come loft o abitazioni con ampie zone living. Leggi l'articolo per scoprire tutti i segreti e le caratteristiche di questo trend.

Tipi di cucine industriali per casa

Le cucine industriali possono essere una soluzione perfetta per arredare la tua casa con un design moderno e accattivante. Questo stile,  nato per recuperare grandi ex spazi industriali dismessi, ha molto successo, ed è sempre più alla moda. Gli ambienti migliori per ospitare cucine industriali, sono quelli a composizione aperta, come loft, o aree con una*zona living*molto ampia e con soffitti alti.

L'atmosfera ordinata tipica delle case con cucine dal design industriale, è caratterizzata dalla scelta di linee geometriche e materiali grezzi. Pochi colori, cura dei dettagli, tubi e travi a vista daranno un tocco vintage alla tua casa. Creerai un ambiente unico, come se la tua abitazione fosse stata ricavata da un vecchio contesto industriale, ormai andato in disuso. In realtà, questo stile si basa su un'attenta cura dei particolari. Infatti, la scelta dei materiali giusti e dei componenti d'arredo per creare un effetto industriale, sono spesso affidati a designer e architetti professionisti.

Ma quali sono le tipologie di cucine industriali? E quali dettagli non possono mancare? In questo articolo vedremo quali sono tre elementi che possono caratterizzare questo design:

  • Cucine industriali per casa: il metallo
  • Cucine industriali per casa: il legno
  • Cucine industriali per casa: l'illuminazione

Infine, alcune sezioni per valutare i costi delle cucine in stile industriale, e come trovare la ditta giusta per realizzarla a casa tua.

Cucine industriali per casa: il metallo

Il metallo è il materiale principale per le cucine dallo stile industriale. Ferro, alluminio, latta, rame e acciaio sono quelli più utilizzati. Inoltre, solitamente vengono trattati, per ottenere un effetto atmosfere vintage. Tipico, ad esempio, è l'acciaio spazzolato, perfetto per invecchiare il metallo, che sembrerà un materiale di recupero, perfetto per arricchire il design della casa.

Dai piani di appoggio della cucina alle rifiniture, puoi usare il metallo, per valorizzare un particolare componente della cucina o un mobile. Nelle cucine industriali, infatti, non possono mancare i mobili in questo materiali. Dai come tavoli, a sedie, pensili e carrelli con rotelle, che spesso sono molto usati per ricreare questa atmosfera.

Il colore antracite, o l'acciaio del metallo, dovranno poi essere alternati da altri toni per dare dimensione alla cucina. Il più consigliato? Sicuramente quello del legno, perfetto per spezzare la monotonia e dare tridimensionalità alla stanza.

Cucine industriali per casa: il legno

Il legno è un materiale molto usato nelle cucine industriali domestiche. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un legno grezzo non rifinito, per dare all'ambiente un effetto trascurato e vintage. Questo viene usato per la pavimentazione, per i mobili e per l'arredo. Puoi scegliere un legno invecchiato, o finto invecchiato, anche di tonalità leggermente differernti, per dare ancora più risalto allo stile industriale e di recupero.

Ti consigliamo di usare legni con essenze diverse per il pavimento e i mobili della cucina, in modo da creare un contrasto perfetto tra le tonalità e i materiali dei componenti. Non dimenticare di valorizzare anche gli elementi strutturali in legno, nel caso ce ne siano. Travi a vista, ad esempio, possono diventare una soluzione unica per dare alla tua cucina un effetto vintage.

Cucine industriali per casa: l'illuminazione

L'illuminazione è un elemento importantissimo nelle cucine industriali. La luce naturale permette di bilanciare i colori e le tonalità tipiche di questi ambienti. Infatti i metalli, nella loro scala di grigi, devono essere armonizzati da una buona illuminazione. Per questo ti consigliamo di realizzare ampie vetrate, in grado di favorire l'ingresso della luce naturale, in particolare in ambienti open space e di grandi dimensioni.

Per l'illuminazione artificiale? Via libera a lampadaridi diverse dimensioni, per assicurare luce sufficiente anche durante le ore serali. Per ottenere il perfetto stile industriale, ti consigliamo di scegliere delle lampade a sospensione in metallo da posizionare sopra il tavolo, e fari per la zona cottura o aree che necessitano di maggiore luminosità.

Quanto costano le cucine industriali per casa

Le cucine industriali sono frutto di un attento lavoro di design. Serve una grande cura per i dettagli per scegliere i colori, i mobili, e gli abbinamenti perfetti per realizzarle. Se ti interessa personalizzare la tua casa con questo stile, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista esperto per progettare insieme la cucina che desideri.

Vuoi avere un'idea dei costi? Puoi consultare la nostra guida ai prezzi per una cucina su misura. A questa pagina potrai trovare maggiori dettagli sulle tempistiche e le tariffe necessarie per questo lavoro. Ricorda che potrai beneficiare anche delle detrazioni fiscali IRPEF, incentivi importanti che possono supportare il tuo investimento.

Instapro trova la ditta giusta per te

Hai deciso di dare personalità alla tua cucina con lo stile industriale? Puoi iniziare subito i lavori con Instapro. Sarà sufficiente inviare una richiesta gratuita attraverso la nostra piattaforma. Sarai contattato dai migliori professionisti della tua zona, e potrai decidere in libertà se richiedere un preventivo. Comparali, e trova la ditta perfetta per le tue esigenze.

Informazioni su Instapro

Instapro è un'azienda che ha come obiettivo quello di far incontrare domanda e offerta per riparazioni e lavori edili. Attivi in Italia dal 2014, abbiamo raccolto sul nostro sito più di 230.000 richieste di preventivo da parte dei padroni di casa, e 19.000 recensioni sui lavori eseguiti. La trasparenza, infatti, è uno dei nostri valori più importanti. Il sistema di feedback, permette agli utenti di scambiarsi opinioni sui professionisti a cui si sono affidati, che potranno scegliere la propria ditta in modo più consapevole.

Se vuoi ristrutturare la tua cucina e darle un design industriale, inizia oggi. Entra in contatto con i professionisti della tua zona, basta inviare una richiesta online. Avrai tutta la libertà di comparare i preventivi e scegliere quello più adatto alle tue necessità.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te