Panoramica Cucina

Cucine in muratura moderne

13-08-2019

5 tipi di cucine in muratura moderne

Cerchi ispirazione in tema di cucine in muratura moderne? Scopri quelle più richieste del momento e trova rapidamente e senza costi professionisti specializzati nella creazione di cucine.

Principali tipi di cucine in muratura moderne

Un pratico sommario delle cucine in muratura moderne e di tendenza che potrai scoprire qui sotto:

  • Cucina in muratura moderna rustica.
  • Cucina country chic.
  • Cucina in muratura moderna industrial.
  • Cucina minimal.
  • Cucine in muratura moderne stile mediterraneo.

Cucine in muratura moderne: stile rustico

Lo stile rustico ci ricorda la campagna e le cucine di una volta. Viene rivisitato nelle cucine in muratura moderne e di tendenza, utilizzando materiali nuovi dall'aspetto anticato oppure affiancando vecchi materiali con accessori di ultima generazione. Il piacere per i tempi passati si nota anche dalla rubinetteria, in cui l'ottone e il rame opaco la fanno da padrona.

I rivestimenti in pietra leccese o di altro tipo si adattano alla perfezione con questo tipo di cucine in muratura moderne. A questi materiali classici si possono abbinare strutture leggere per i mobiletti e il piano di lavoro: in questo caso i blocchi di cemento cellulare riducono i carichi e facilitano il trasporto.

Elementi tipici della cucine in muratura moderne e rustiche

Il tratto rustico è dato, ad esempio, dal recupero di vecchie ante per i mobiletti. Andranno benissimo anche sportelli di vecchi mobili, riadattati sulla base delle tue esigenze. Per un lavoro d'effetto, puoi utilizzare anche vecchie cerniere dall'aspetto consumato o anticato.

La modernità è rappresentata dagli elettrodomestici che si fondono alla perfezione in queste cucine in muratura moderne ma che guardano al passato. Ad esempio, si possono trovare moderni piani a induzione incastonati in un vecchio top in granito o coperto di piastrelle di cotto. Fra i fuochi può trovare posto la innovativa cappa ad aspirazione posta sul piano cottura, a sostituire la solita cappa.

Vantaggi delle cucine in muratura moderne e rustiche:
  • Incontro fra tradizione e modernità.
  • Recupero di vecchi elementi.
  • La comodità degli elettrodomestici di ultima generazione.
  • Materiali classici come pietra, piastrelle e metalli nobili per accessori e rubinetteria.

Cucine in muratura moderne: stile Industrial

Il mondo del design industrial trae ispirazione dai contesti produttivi e dall'estetica steampunk. Il materiale dominante è il metalloe i colori sono scuri. In questo stile le cucine in muratura moderne si incastonano fra travi metalliche o vecchie rotaie, usate per creare la struttura su cui realizzare il piano di lavoro in muratura o piastrelle.

Il rivestimento perfetto per cucine in muratura moderne ma dal sapore industrial è il microtopping. Chiamato anche microcemento, è un rivestimento di 2 o 3 mm di spessore, molto resistente e lavorato per creare una superficie enorme con finitura liscia o ruvida.

Elementi caratteristici delle cucine in muratura industrial

Fra gli elementi fondamentali vanno ricordati il predominio del metallo anche per gli elettrodomestici. La scelta principe è l'acciaio inoxper i rivestimenti del frigorifero, del piano cottura e anche del forno. La cappa può assumere grandi dimensioni, ispirata alla grandezza dei macchinari in contesto industriale.

Valuta con attenzione le tue necessità e il modo in cui usi ogni giorno la cucina, per scegliere la giusta finitura per la tua cucina in muratura moderna.

Tipicità delle cucine in muratura stile industrial:
  • Mix di muratura e metallo.
  • Colori scuri.
  • Elettrodomestici al centro.
  • Uso dell'acciaio inox.
  • Rivestimenti in microcemento.

Cucine moderne in muratura: stile country chic

Questa tendenza riprende elementi delle cucine in muratura moderne e rustiche e li rivisita. Ad esempio, gli elementi in legno come il tavolo e gli sportelli dei mobiletti sono solitamente laccati di bianco per dare eleganza e candore. C'è maggiore ricercatezza negli elementi decorativi: i pomelli possono arricchirsi di piccoli disegni su maiolica e lo stile del tavolo si apre a intarsi barocchi e forme meno spartane.

Anche la travatura del soffitto delle più belle cucine moderne in muratura country chic viene dipinta di bianco per dare luce e leggerezza. Le tipiche color palettes di complemento prevedono l'uso di colori pastello come il lavanda, il tortora, il beige o il limone pallido.

Tratti fondamentali delle cucine moderne in muratura country chic:
  • Dominio del bianco.
  • Maggiore libertà nello stile degli accessori.
  • Mobili meno spartani rispetto alle cucine moderne in muratura rustiche.

Cucine moderne in muratura: stile minimal

Anche nella cucina il minimalismo attira molte attenzioni. Le linee sono semplici, gli accessori sono ridotti al minimo e la funzionalitàviene messa davanti rispetto alla forma. Anche la struttura di appoggio delle cucine moderne in muratura minimal ha uno spessore e un peso inferiore rispetto a quanto siamo abituati a vedere nelle cucine rustiche e classiche.

I piani di lavoro sono semplici, lineari e hanno colori neutri. L'utilizzo del microtopping, già visto nel caso delle cucine moderne in muratura stile industrial, è ancora più presente in questa corrente del design. Si possono vedere intere strutture coperte da microcemento, in continuità con il pavimento e le pareti. La cucina moderna in muratura si fonde quindi con l'ambiente, spiccando solo grazie ai suoi volumi e agli intermezzidi diverso colore rappresentati dagli elettrodomestici e dagli sportelli.

Colori e materiali delle cucine moderne in muratura minimal

I colori sono sobri, neutri e poco appariscenti. Il grigio, il bianco, il beige e il rosa sono quelli più usati. I materiali sono moderni e altamente tecnologici: oltre al microcemento, già citato, possiamo trovarelavandini in resina, piani di lavoro in granito ed elettrodomestici in acciaio inossidabile e con ampie superfici di vetro temprato.

Ecco un sunto degli elementi tipici delle cucine moderne minimal in muratura:
  • Colori neutri.
  • Materiali moderni.
  • Linee semplici.
  • Strutture leggere.

Cucine in muratura moderne dallo stile mediterraneo

Se le cucine rustiche moderne si legano alla tradizione tipica del nord Italia, la modernità nel Sud viene declinata affiancando elementi antichi con simboli di innovazione.

La maiolicae il colore azzurro, che rievocano cucine di una volta fra Sicilia e ricordi della Magna Grecia, ritornano, affiancati però da mobiletti in legno anticato dai toni più delicati. La modernità si esprime con elettrodomestici di ultima generazione e ad alta efficienza energetica in un connubio che unisce diverse epoche.

Il piano di lavoro può accogliere il marmo bianco o un altro tipo di pietra meno porosa. La cappa angolare e bianca, può essere arricchita con maioliche colorate o intarsi in legno chiaro.

Elementi chiave delle cucine in muratura moderne dallo stile mediterraneo:
  • Recupero delle maioliche.
  • Toni bianchi e azzurri.
  • Utilizzo di legni chiari.

Quanto costano le cucine in muratura moderne?

Lo stile e i materiali incidono profondamente sulla spesa da affrontare: per un risultato di tutto rispetto, ti consigliamo di affidarti a professionisti specializzati nel settore. Leggi la prossima sezione per scoprire come inviar loro una richiesta gratuita e ricevere preventivi facili da confrontare. Così ti potrai fare un'idea precisa del costo di cucine in muratura moderne.

Se non hai voglia di aspettare un preventivo, puoi leggere subito le nostre guide ai prezzi e poi inviare la richiesta. Visto l'argomento che ti interessa, puoi dare un'occhiata a i prezzi per costruire una cucina in muratura.

Cucine in muratura moderne: come trovare la giusta ditta con Instapro

Noi di Instapro ti possiamo aiutare a trovare il professionista perfetto: valuteremo con attenzione la tua richiesta per trovare i profili più adatti alle tue esigenze e vicini a casa tua. Potrai scoprire in poco tempo e senza impegno quali sono le migliori ditte per la costruzione di cucine in muratura moderne che operano nella tua provincia.

A seguito della tua richiesta, dovresti ricevere riscontri rapidi: solitamente sono sufficienti 24 ore per le prime notifiche. Guarda con attenzione i profili di chi si è fatto avanti e leggi le recensioni degli utenti che hanno già visto all'opera le ditte. Così, potrai scegliere chi contattare per avere un preventivo fatto su misura per te.

Cucine in muratura moderne: informazioni su Instapro

Instapro è il ramo italiano di una multinazionale con sede in Olanda, specializzata nell'incontro di domanda e offerta in ambito di ristrutturazione edilizia. Abbiamo selezionato e controllato le oltre 11.000 ditte che fanno parte della nostra rete. Abbiamo scelto solo persone affidabili e competenti in vari ambiti così da garantire lavori di qualità in diversi contesti.

Inviandoci una richiesta gratuita potrai provare in prima persona un modo innovativo per completare il lavori di ristrutturazione a casa tua: potrai leggere le oltre 20.000 recensioni lasciate dai nostri utenti per scegliere e confrontare le migliori ditte della tua zona. Cosa stai aspettando?

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te