Panoramica Cucina

Piano cottura in vetro pro e contro

19-08-2019

Pro e contro del piano cottura in vetro

Stai progettando di cambiare la cucina e non sai quale piano di cottura scegliere? Grazie a questo articolo troverai più facile scegliere il prodotto adatto a te scoprendo i vantaggi e svantaggi del piano cottura in vetro.

Trova professionisti

Come scegliere il piano cottura migliore?

È importante scegliere un buon piano cottura in quanto si tratta dell’elettrodomestico più usato in cucina.

La prima caratteristica che differenzia i vari tipi di piani cottura è la tipologia di alimentazione. Per quanto riguarda quest'aspetto possiamo distinguere due macrocategorie: piani cottura alimentati a gas e piani di cottura alimentati ad energia elettrica.

I piani cottura alimentati a gas si distinguono per la presenza di una fiamma che scalda la pentola mentre i piani cottura elettrici possono essere a conduzione o ad induzione a seconda della modalità con cui viene generato il calore.

Altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un piano cottura sono le dimensioni, il design, i consumi e la praticità. Un piano cottura deve essere quindi esteticamente bello ma anche funzionale.

Troviamo queste due caratteristiche nelpiano cottura in vetro adatto ad un design moderno e al contempo molto pratico e personalizzabile. L’utilizzo del vetro nelle cucine moderne è sempre più di moda in quanto questo materiale appare molto luminoso e raffinato. Per il piano cottura si tende ad impiegare sempre più frequentemente del vetro temperato di forte spessore che garantisce un'ottima resistenza.

Trova professionisti

Quali sono le tipologie dei piani cottura in vetro?

Ci sono due tipologie di materiali che trovano applicazione nei più moderni piani cottura in vetro: il cristallo o vetro temperato e la vetroceramica. Essi differiscono sia per il materiale che li costituisce, sia per la diversa alimentazione cioè le caratteristiche dei fuochi.

Il cristallo temperato viene utilizzato generalmente nei piani di cottura a gas mentre la vetroceramica trova una particolare applicazione nei piani di cottura piatti elettrici a conduzione o induzione.
Il cristallo temperato è un materiale resistente ottenuto da un particolare processo termico di riscaldamento e raffreddamento.

La vetroceramica è un materiale resistente al calore e presenta come dice il nome stesso delle proprietà comuni sia al vetro per l’appunto che alla ceramica. Questa composizione è ottenuta attraverso processo di cristallizzazione controllata durante il quale al vetro si aggiungono dei materiali ceramici molto resistenti. La vetroceramica presenta inoltre una rigidezza superiore a quella del vetro e si usa solitamente per i piani di cottura elettrici a conduzione o induzione.

Per quanto riguarda i piani cottura elettrici a conduzione esistono sul mercato due diverse tecnologie di piani di cottura in vetroceramica: a piastre radianti o a piastre alogene. Quest'ultimo è più performante rispetto al primo, con un rendimento che sfiora il 60%. Entrambi si contraddistinguono per le zone di cottura concentriche che diventano rosse scaldandosi.

Nel piano cottura in vetroceramica ad induzione il calore viene generato per induzione elettromagnetica alla base di pentole e padelle e si disperde con la stessa velocità allo spegnimento. Questa innovazione tecnologica alla base del funzionamento si traduce in maggior efficienza.

Quando si parla di piano cottura in vetro si intende generalmente il piano di cottura in cristallo temperato. Per piano di cottura in vetro si fa quindi riferimento ad un piano cottura classico con quattro o più bruciatori a gas che invece di trovarsi al di sopra di un piano in alluminio, vengono posizionati sopra un piano in vetro.

Vantaggi del piano cottura in vetro 

Scopriamo insieme i numerosi vantaggi offerti dal piano cottura in vetro

Vantaggi piano cottura in vetro
Buon prezzo d'acquisto
Design accattivante
Resistenza al calore e agli urti
Ottima personalizzazione
Pulizia veloce

Trova professionisti

Buon prezzo d'acquisto

Il costo d’acquisto del piano cottura in vetro risulta essere vantaggioso rispetto ad altre tipologie moderne di piani di cottura quali piani in vetroceramica. Essi  rappresentano quindi un buon mix di design, funzionalità e convenienza economicache li rende unici nel loro genere. Per scegliere un buon piano cottura è sempre opportuno rivolgersi ad un tecnico specializzato in grado di offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Design accattivante 

Un piano cottura in vetro è un particolare elettrodomestico di interior design abbinabile al forno o al resto dei mobili della cucina. Esistono infatti dei piani di cottura in vetro colorati molto moderni. Inizialmente i colori disponibili erano solo il bianco e il nero, mentre oggi vi è una maggio gamma di colori dal giallo all'arancione, dal rosso al blu, proprio come i colori della maggior parte delle cucine moderne.

Resistenza al calore e agli urti

Il piano di cottura in vetro è molto resistente al calorein quanto il materiale di cui è costituito è ideato per essere resistente alle alte temperature. Per le sue caratteristiche peculiari è inoltre infrangibile e resistente agli urti. Nonostante sia fatto di un materiale molto resistente il piano cottura in vetro è comunque un elettrodomestico delicato che va utilizzato seguendo attentamente le indicazioni delle case di produzione.

Pulizia veloce

Il piano cottura in vetro richiede unabassa manutenzionein quanto si pulisce facilmente. Come si pulisce un piano cottura in vetro? L'importante è non utilizzare spugne abrasive che possano graffiare il vetro rovinandolo ma preferire un panno in microfibra. Per una corretta manutenzione di un piano cottura in vetro è consigliabile inoltre pulire il piano subito dopo l'utilizzo per evitare che si formino incrostazioni.

Ottima personalizzazione

In un piano cottura in vetro moderno è possibile inoltre introdurre dispositivi tecnologiciquali ad esempio comandi di touch control con sensore acustico e blocco sicurezza, timer con allarme acustico, programmazione digitale dei tempi di cottura, funzione Stop and Go.

Svantaggi del piano cottura in vetro

Scopriamo ora assieme i contro del piano cottura in vetro

Svantaggi del piano cottura in vetro
Stabilità delle pentole non molto elevata
Rischio di fughe di gas

Stabilità delle pentole non molto elevata

Il piano cottura in vetro a gas presenta inoltre una minor stabilità per le pentole rispetto ai più moderni piani elettrici o ad induzione: nei piani cottura in vetro elettrici o ad induzione, infatti, vi è un minor pericolo di ribaltamento delle pentole perché la superficie del piano cottura è perfettamente piatta.

Rischio di fughe di gas

I piani cottura in vetro presentano dei rischi legati ad eventuali perdite di gaslegati alla presenza di fiamme libere: bisognerà valutare quindi attentamente la presenza di dispositivi blocca gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

Trova professionisti

Hai ancora dei dubbi sul piano cottura in vetro?

Con questa analisi dei pro e contro del piano di cottura in vetro speriamo di averti aiutato nella scelta per quel che sarà la tipologia di piano di cottura da scegliere nel caso della ristrutturazione della tua cucina. Bisogna comunque tenere conto del fatto che in un lavoro di sostituzione di un elettrodomestico fondamentale quale il piano cottura è  estremamente importante che il lavoro di analisi e progettazione sia fatto da personale qualificato.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta l'installazione di un piano cottura dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per un piano cucina in generale, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire ad aiutare  il più possibile tutti coloro che si trovano a cercare di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te